PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio co2

Matteo_Guppy
05-10-2006, 16:26
Salve ragazzi.
sono un neofita e oggi ho preparato la gelatina x la co2 in gel.
Nei vari topic si è parlato di collegare tramite una siringa, l'uscita del tubicino della co2 con l'uscita della pompa del filtro interno.
Vi domando se questo metodo funziona davvero.
Dopo quanto tempo vedrò beneficiare le piante di questo prezioso gas?

Zoran
05-10-2006, 16:33
io personalmente la diffondo con una porosa come suggerito nei primi post, senza immetterla nella pompa perchè venga minuzzata ulteriormente..le bollicine sono già suffficientemente piccole...i primi risultati li vedrai a seconda di che tipo di pianta hai, se a crescita lenta o veloce..

blackrose
05-10-2006, 16:56
io personalmente la diffondo con una porosa come suggerito nei primi post, senza immetterla nella pompa perchè venga minuzzata ulteriormente..le bollicine sono già suffficientemente piccole...i primi risultati li vedrai a seconda di che tipo di pianta hai, se a crescita lenta o veloce..

E' molto soggettiva la dimensione delle bolle, e dipende parecchio dalle porose, le ho provate tutte praticamente quindi ti do un paio di dritte.

Porosa "normale" da areatore, risultato accettabile ma dopo poco quando la bottiglia perde pressione, le pbollicine escono dall'internodo del tubicino alla porosa, quindi escono delle bolle piuttosto grandi che non si sciolgono in acqua.
Porosa in Tiglio, ottima porosa, se non fosse per il fatto che ha bisogno di molta pressione per funzionare bene, dopo poco pero' questa si impregna di acqua e non funziona piu a dovere.
Diffusore in vetro, beh nn hai abbastanza pressione per utilizzarlo.

Ci sono diversi diffusori, tipo quello a serpentina che costano uno stonfo pero' anche se el bolle di co2 non sono sminuzzate la rendita della co2 e' del 100%.

Ultimo consiglio:
Fai un buchetto nella griglia di protezione della pompetta, ci incastri il tubicino della co2, così avrai una perfetta "sminuzzatura" (?) delle bollicine, ed un0ottima diffusione in vasca, ancora meglio se metti il tubo di sfogo della pompa in direzione sud-est

tognamax
06-10-2006, 19:55
io uso una porosa finissima e mi va bene .... co2 in gel e tubo per flebo....

very goodddddddddddddd

cambiasso-19
07-10-2006, 00:07
io uso una porosa finissima e mi va bene .... co2 in gel e tubo per flebo....

very goodddddddddddddd

salve ragazzi,ho capito tutto il procedimento. ma mi resta qualche dubbio sulla diffusione della co2 dalla botiglia nell'acqua. in particolare vorrei capire meglio la "struttura" che porta alla porosa. in pratica il deflussore della flebo va inserita nella porosa? #13 scusate se eventualmente le dico grosse #13 ho cercato anche delle foto sull'attaco alla porosa ma non ho trovato nulla #07

Matteo_Guppy
07-10-2006, 10:16
Ragazzi, scusate la mia ignoranza in materia, ma cercavo kiarimenti su questo metodo.
In genere, l'erogazione delle bolle di co2 avviene costantemente x tutto l'arco della giornata. Non si potrebbe invece, quando inizia il fotoperiodo, aprire tutta la valvoletta (quella ke stringe il tubo della flebo) x 2-3 secondi, richiuderla e praticare l'operazione al prossimo fotoperiodo?in questo modo, non ci si deve sbattere x la regolazione del numero delle bolle...
Ke vantaggi o svantaggi si possono ottenere?

Un'altra domanda: dopo quanti giorni noto ke le mie piante migliorano nella crescita, utilizzando co2??

xmrdieselx
07-10-2006, 10:33
una domandona ho fatto la CO2 gel in che posizione deve stare la bottiglia rispetto all'acquario....stesso livello piu' in alto piu' in basso???dopo quanto vedrò la produzione???

Marco moro
23-10-2006, 00:11
prova a utilizzare il contagocce di un deflussore da flebo, lo tagli in 2 e tieni la parte dove c'è la retina interna e attacchi il tubo della co2 all'innesto, vedrai che con poca spesa otterrai un risultato migliore che della porosa!!