Entra

Visualizza la versione completa : HELP! VALORI SBALLATISSIMI!

egle
05-10-2006, 12:17
In luglio ho allestito la mia vasketta e ho commesso l'errore di comprare i test a striscia 5 in 1 della tetra, i valori con le strisce erano pressokè stabili:
ph 8
gh 16
kh 8
no2 0
no3 50
leggendo i vari post ho deciso di comprare (nn tutti in una volta xkè costano un botto) quelli a reagente liquido sempre della tetra, ieri ho comprato il kh e ho scoperto ke (uso solo acqua del rubinetto):
ph 8
gh nn l'ho ancora comprato
kh 12 ??!! -05
no2 0.3
no3 25
ma com'è possibile avere il kh così alto?! cosa faccio? può essere ke nn ho eseguito bene il test (l'ho fatto 3 volte su vaske diverse ma il valore nn cambia)? ho preso 5 ml di acqua e ho inserito una goccia x volta agitando leggermente la provetta ad ogni inserimento fino a ke l'acqua nn ha cambiato colore da blu a gialla, è corretto?
Ringrazio tutti coloro ke mi aiuteranno

esox
05-10-2006, 14:18
benvenuta a milano!!!!! :-D :-D :-D
la misurazione è giusta, la differenza è data dalle strisce e, forse, dal fatto che in acquario avviato senza co2, un po' viene sempre scissa

esox
05-10-2006, 14:19
ps: io ho 11kh e 22 gh dalla fonte

egle
05-10-2006, 14:35
#28 Ciao esox! Grazie della risposta ... ma adesso cosa devo fare? Tu lo sai sicuramente! Dimmi, dimmi... (... os...mo...si? noooo -93 )

esox
05-10-2006, 15:09
beh...dipende anche da cosa ci vuoi mettere ecc..se ti trovavi bene quando avevi un falso kh 8 , non vedo perchè dovresti cambiare... ;-)
altrimenti l'alternativa sono le taniche... #13

egle
05-10-2006, 15:55
beh...dipende anche da cosa ci vuoi mettere ecc..se ti trovavi bene quando avevi un falso kh 8 , non vedo perchè dovresti cambiare...

vorrei trasferire i guppy e magari inserire caridine e cory x la gioia di mio marito... problemi nn ne ho mai avuti... e se inserisco un biocondizionatore ke abbassa il kh? tipo kh minus? (immagino la risposta: meglio nn pasticciare l'acqua con quelle cose... #13 )

balarama
05-10-2006, 21:35
non sono un esperto ma i guppy richiedono un acqua abbastanza dura e un kh 12d non dovrebbe andare male... corregetemi se sbaglio... il problema secondo me è che con ph 8 ti risulterà difficile tenere le piante, ma se metti un impianto CO2 il ph dovrebbe abbassarsi leggermente... corregetemi se ho scritto una marea di cavolate! :-D

esox
06-10-2006, 14:49
no , tutto giusto :-))