Visualizza la versione completa : vetro
SPADEA VINCENZO
05-10-2006, 11:55
scusate una domanda si puo usare del vetro normale da mettere sotto una lampada hqi E 40 da 250 w osi riscia di rompersi con il calore
grazie
SPADEA VINCENZO, e no , deve resistere al calore ,
SPADEA VINCENZO
05-10-2006, 12:12
protrebbe andar bene il vetro messo sotto le plafoniere t5 per queste lampade o se no che vetro usare
grazi
mariobros
05-10-2006, 13:58
se proprio lo vuoi mettere, usa un borosilicato da 3.3mm, ma costiccchia un pò, forse quanto un temperato.
che dimensione ti serve? io ne ho uno di una plafoniera che ho modificato, sostituendolo con un temperato da 5mm, la dimensione dovrebbe essere 22x40
O nulla o borosilicato....
;-)
SPADEA VINCENZO
05-10-2006, 17:14
grazie a tutti per i consigli
scusate , serve per capire meglio anche a me , le lampade per attacco e 40 hanno già una shermatura blanda agli uv che si completa con un temperato di 5 mm , il borosilicato non è motro filtrante , di solito si usa sulle lampade fc2, perchè meno schermate , dunque non sarebbe meglio un 5mm temperato?
#24 fappio, non ci ho capito molto!!!
Allora:
Fc2 non sono schermate ed è consigliabile montare un temprato di 5 mm.
E40 sono già schermate per cui è anche possibile non montare nulla (per sicurezza o per protggere i riflettori da schizzi d' acqua, si monta il boro).
In passato però ho montato le fc2 con boro da 5 mm
Ricca, si , ma il boro da 3 mm scherma di + del temperato da 5 , e le E40 non hanno una schermatura completa , generammente per l'E40si usa il temperato da 5 mm perchè più blando, e per le fc2 che generalmente non hanno filtri si usa 3 mm di borosilicato ...non è così?
mariobros
05-10-2006, 23:16
per quel che ne so io, il borosilicato è meno filtrante del temperato e una cosa che conta molto è anche lo spessore che trattiene i raggi
non è così?
Non proprio:
Il temprato scherma di più di un boro che lascia filtrare gli UV-A, UV-B, UV-C in differente proporzione.
Con le lampadine E40 che, anche se in maniera blanda, sono comunque già schermate, si consiglia di utilizzare il boro in quanto assorbe meno luce di un temprato.
;-)
Ricca, , a allora ho fatto confusione,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |