PDA

Visualizza la versione completa : Ram e Siamensis

fabio1984rm
03-10-2006, 20:34
1 siamensis e una coppia di ram in un 60lt.... i siamensis potrebbero effettuare lo stesso gioco degli otocinclus?.... risvegliare le cure parentali nella coppia dei ram?...

inizia il sondaggio

gapensim
03-10-2006, 21:58
pare che il siamensis sia un pesce alla quale piace litigare con specie diverse dalla sua, #07 x quanto riguarda il risveglio delle cure parentali credo che i Ram non ne abbiano bisogno... se ci fosse un pesce che li fà adormentare fammelo sapere!! :-D

fabio1984rm
03-10-2006, 22:05
simpatica la cosa..... ad ogni modo posso dirti e chi alleva ram, confermera', che determinati ramirezi perdono le cure parentali in quanto, gli allevatori a livello economico sottraggono le uova ai genitori e molto spesso questo sembra portar ad una sorta di assopimento della cura parentale ....

gapensim
03-10-2006, 22:52
sicuramente sarà così come dicono gli esperti, ma credo che allora andrebbe bene qualsiasi pesce, + che altro dovresti mettere dei nannostomus o degli otocinclus, perchè se da una parte li devi tenere arzilli, dall'altra devono sentirsi sicuri se no se le pappano le uova :-( comunque credo che la prossima covata che faranno i miei (hanno una frequenza ormai settimanale) cercherò di separare le uova dai genitori, perchè le prime 3 covate se le sono pappate... i suoi coinquilini sono 3 cory, evidentemente non sono compatibili oppure i miei Ram devono fare esperienza come sostiene qualcuno...

fabio1984rm
04-10-2006, 00:46
devono sicuramente fare esperienze... ma prima di tutto togli i corydoras, hanno il corpo molto robusto e non si fanno problemi a mangiare le uova dei tuoi ramirezi.... parlo di corpo robusto in quanto, i ram come tutti sappiamo si difendono tramite piccoli morsi sul corpo dell'eventuale predatore di uova e a causa del corpo "TOSTO" dei cory, durante la loro difesa, i ram non riescono ad impartire dolore agli spazzini, pertanto i cory continuano a mangiare le uova indisturbat...

ottimale sarebbero gli oto.... ma infatti l'apertura di questo topic era piu' a sondaggio che ad affermazione.... per quanto riguarda i siamensis....

Spero di averti potuto aiutare in qualche modo con la spiegazione sulla mal convivenza dei cory con i ram, durante la riproduzione...

Fabio

Cleo2003
05-10-2006, 14:43
pare che il siamensis sia un pesce alla quale piace litigare con specie diverse dalla sua, #07

Nn mi pare proprio.. ci son altri pesci simili che posson diventare fastidiosi con altre specie ma i siamensis normalmente si inseguono al limite tra loro, non toccano o filano nessun altro pesce, sembra nn si accorgano nemmeno che esistano..