Visualizza la versione completa : Iodotropheus Sprengerae
Ciao ragazzi
Volevo domandarvi notizie sul pesciozzo in oggetto.
L'ultimo numero della rivista "IL mio acquario" lo consigliava anche per vasche piccole come la mia ( 1 metro di lunghezza), ma sinceramente nutro qualche dubbio e preferivo chiedere a voi.
A proposito sabato ho finalmente riempito la vasca (150 litri netti) ed appena possibile (non ho la macchina digitale :-( ) posterò le foto del lay-out per commenti.
Salutoni ed a presto
marko1975
02-10-2006, 14:03
Beh in effetti si legge da più parti che può essere tenuto in vasche piccole ma si specifica anche di tenerne ben più del solito trio per evitare che si scateni!
Sinceramente non lo trovo così interessante e considerando che può anche diventare particolarmente pestifero preferisco evitarlo. -28d#
Auguroni per la vasca ......
Marco.
Beh in effetti si legge da più parti che può essere tenuto in vasche piccole ma si specifica anche di tenerne ben più del solito trio per evitare che si scateni!
Sinceramente non lo trovo così interessante e considerando che può anche diventare particolarmente pestifero preferisco evitarlo. -28d#
ma lo sprengerae non è tra i più tranquilli dopo il caeruleus assieme al (o prima del) saulosi?
ciao
marko1975
02-10-2006, 19:17
Personalmente non l'ho mai allevato ma non ne ho sempre sentito parlare bene.
Del resto anche i Labidochromis C. Yellow sanno essere molto cattivi!
In giro dovrebbe esserci un mio post dove mostro la foto di un poveraccio massacrato dal dominante. Mai dare tutto per scontato anche perchè ogni vasca fà storia a se.
Marco.
ivanluky
02-10-2006, 19:44
I miei 4 esemplari ancora presenti nel 200l stanno benone e non si sono mai infastiditi l'un l'altro e nemmeno hanno causato problemi ai Caeruleus e Demasoni prima ed Elongatus Mpanga adesso.
Il maschi che adesso presenta la tipica sfumatura viola sul ventre è stupendo.
ma lo sprengerae non è tra i più tranquilli dopo il caeruleus assieme al (o prima del) saulosi?
Si ma come ben sai dipende molti anche dai coinquilini, eta', arredamento, etc..
Ciao Enrico
Si ma come ben sai dipende molti anche dai coinquilini, eta', arredamento, etc..
ringrazio della fiducia ;-)
comunque Enrico, Marko, quello che volevo dire è che in teoria lo sprengerae è uno dei più tranquilli, per quel che ho letto, e quindi credo che andrebbe considerato "generalmente" così. Tra i ciclidi malawi...
sicuramente anche il caeruleus può essere tremendo, ma va considerato uno dei più tranquilli, no?
viceversa io non ho avuto problemi con un maschio lombardoi grande 3 o 4 volte gli altri, nè coi perspicax, ma ho preferito separarmene perché "generalmente" sono "caratteriali"...
perciò in una vasca limitata so che lo sprengerae è tra i suggeriti (dimensioni, carattere)
http://www.cichlid-forum.com/articles/species_for_beginners.php
da quel che ho capito leggendo, forse lo sprengerae diventa più "vivace" quando è in compagnia di coinquilini tutti tranquilli oppure con altri individui della propria specie (altri sprengerae)
spero di non voler esser sembrato polemico perché non volevo
ciao
Ciao raga
Considerando le risposte che avete inviato credo che, almeno in teoria, un trio di sprengerae (insieme ad un altro trio, magari di saulosi) si possa tentare in 150 litri netti.
Le foto che ho potuto vedere in internet non credo che rendano giustizia al pesciozzo in questione. Non avete percaso delle belle foto da indicarmi (sia M che F)?
Grazie mille, come sempre.
marko1975
03-10-2006, 09:18
comunque Enrico, Marko, quello che volevo dire è che in teoria lo sprengerae è uno dei più tranquilli, per quel che ho letto, e quindi credo che andrebbe considerato "generalmente" così. Tra i ciclidi malawi...
spero di non voler esser sembrato polemico perché non volevo
ciao
Ci saprà dare info Pinky e speriamo siano buone! :-D :-D :-D
Scherzi a parte e come confermato da Enrico, tutto è relativo! ;-)
Il forum è bello perchè ci si confronta e perchè prendono vita le idee quindi non preoccuparti, ci mancherebbe! ;-)
Marco.
Scherzi a parte e come confermato da Enrico, tutto è relativo! ;-)
Tutto relativo tranne il fatto che non si puo' fare un malawi in 150 litri perche' i nodi prima o poi vengono al pettine.
Ciao Enrico
Quello che mi lascia dubbioso su questo ciclide è il fatto che, se non raggiunge una colorazione "decente", rimane abbastanza anonimo, diciamo "marroncino" ...... che per uno m'buna non è proprio il massimo. ;-)
Tutto relativo tranne il fatto che non si puo' fare un malawi in 150 litri perche' i nodi prima o poi vengono al pettine.
Ciao Enrico
Ecco, questo volevo dirlo e poi mi è sfuggito
Anche nel link che suggerivo, poi, per gli sprengerae si consigliano i 200l (min)
Quello che mi lascia dubbioso su questo ciclide è il fatto che, se non raggiunge una colorazione "decente", rimane abbastanza anonimo, diciamo "marroncino"
In una vasca monospecifica, poi, se non sbaglio, diventerebbe "decente", come dici tu, un solo maschio. E avere una vasca con UN pesce "decente"... E' quel che penso io delle femmine haps (ooops #13 )
Poi... de gustibus, se Pinky li apprezza valuterà lui questo aspetto
BAS
Quello che mi lascia dubbioso su questo ciclide è il fatto che, se non raggiunge una colorazione "decente", rimane abbastanza anonimo, diciamo "marroncino" ...... che per uno m'buna non è proprio il massimo. ;-)
Considera che una volta non c'erano tantissimi mbuna conosciuti e anche lui faceva la sua parte. Poi negli anni 90 sono venuti saulosi, demasoni,msobo, etc..
Ciao Enrico
Considera che una volta non c'erano tantissimi mbuna conosciuti e anche lui faceva la sua parte. Poi negli anni 90 sono venuti saulosi, demasoni,msobo, etc..
Osservazione più che corretta. ;-)
Sarà un gusto personale ma, vista la scelta che si può trovare oggi, io mi orienterei su altro. :-)
Poi, c'è chi ama i ciclidi "grigi" e quindi ........ :-)) :-)) :-))
Poi, c'è chi ama i ciclidi "grigi" e quindi ........ :-)) :-)) :-))
Esatto! A me per esempio piacciono tantissimo crabro, labrosus e lanisticola.
:-D
Ciao Enrico
Esatto! A me per esempio piacciono tantissimo crabro, labrosus e lanisticola.
Infatti mi stupisco del tuo "nuovo" avatar troppo colorato. -05 :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |