PDA

Visualizza la versione completa : problema hystrix

mercury
01-10-2006, 12:35
ciao, ho un hystrix che nn ha colato ed è cresciuta tutta in altezza, purtroppo nei rami centrali sta sbiancando, che devo fare?

***dani***
01-10-2006, 15:50
in genere poca corrente...

ALGRANATI
01-10-2006, 16:12
ma la hystrix fà la colata #24 #24

architect
01-10-2006, 20:33
una volta si diceva di puntare una pompa diretta sull'animale ogni tanto perche sopratturro nelle colonie molto grandi e "spinose" tutti i detriti tendevano a rimanere incastrati nel cuore dell'animale portandolo a sbiancarsi

mercury
01-10-2006, 23:13
nn può essere un problema di luce? sembra che sbianchino i rami in ombra. detriti nn li vedo.

SupeRGippO
01-10-2006, 23:29
ma la hystrix fà la colata #24 #24

ne ho 3 grandi... mai colate... pero' non sbiancano -28d#

aster73
02-10-2006, 17:13
Le hystrix, così come le altre seriatopore , non fanno la classica colata come le acropore.
Sbiancamenti nelle parti centrali in colonie già grandi , sono molto comuni e normali. Soprattutto in conseguenza della forma con cui crescono tendono a sbiancare. Colonie fitte sbiancano più di quelle a rami lunghi e più distaccati.
Penso sia sempre, principalmente un problema di luce, ed anche un problema di alimentazione , visto che diventa difficile anche il passaggio dell'acqua.

Purtroppo non c'è molto da fare , anche se una continua "potatura" cioè tagliare frequentemente i rami, può aiutare la colonia nella crescita.
Ho notato questo soprattutto nella Seriatopora caliendrum, ma secondo me vale anche per la Seriatopora Hystrix.

Ho comunque notato questo problema anche nelle Stylophore , soprattutto Stylophora subseriata.

Ciao