PDA

Visualizza la versione completa : riallestimento

niki92
01-10-2006, 12:17
15watt,54l, consigli su tutto il riallestimento. :-) :-) :-)

grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/6464646464646_203.jpg

Alessandrob
01-10-2006, 12:20
troppe poche piante.....
il fondo deve essere fertilizato e devi integrare con fertilizzanti liquidi.....
puoi mettere una coppia di ram o 1m + 2f di cacatuoides.....
15w sono pochi per 54lt.... devi arrivare almeno a 0,5w/lt.....

niki92
01-10-2006, 12:23
adesso devo iniziare a rifarlo per questo mi servono consigli ;-) ;-) ;-)

Alessandrob
01-10-2006, 12:26
ok, allora, qual'è il budget????

niki92
01-10-2006, 13:03
basso massimo 100 euro con l'andare del tempo non tutti in un botto :-) :-) :-)

Alessandrob
01-10-2006, 13:10
azz, allora le cose si fanno difficili.....
se vuoi le piante devi comprare fondo, portare la luce a 0,5w/lt.... qui te ne vanno metà....
poi le piante e i pesci, altra metà.... totale: circa 100€ in un mese.... se poi vuoi mettere CO2 puoi andare nel fai da te di AP e ti fai un bell'impiantino con quella a lievito che è a costo basso....
se vuoi puoi anche farti un impianto luci fai da te con una qualsiasi lampada.....
se te lo fai da solo ci spendi poco e riesci anche ad arrivare a un w/lt....
poi ci sono i fertilizzanti liquidi.... altra botta... 100€ non so se ci stai.....

niki92
01-10-2006, 13:51
cercerò di arrangiarmi..

Alessandrob
01-10-2006, 15:02
cerca anche nel mercatino......

Federico Sibona
03-10-2006, 23:20
Noto un certo numero di idee preconcette, correggetemi se sbaglio: un acquario o si fa di certe dimensioni e con certi accessori (fondi fertili, fertilizzanti liquidi, CO2, 1W/l) o non si fa, esistono invece altre possibilità, specie per i principianti. Se si guarda sulla mitica tabella piante/luce di Naturacquario si vede che con 0,35 W/l c'è una scelta di almeno 45 specie di piante che sono proprio niente male. La maggior parte di esse sono piante robuste e con poche esigenze. Porto qualche esempio: Anubias, Ceratophyllum, Cryptocoryne, Hygrophila, Microsorum, Sagittaria, Vallisneria e qualche Echinodorus. Queste piante mi sono cesciute sempre bene senza fertilizzanti nè di fondo nè liquidi e senza impianto di CO2. Tutto ciò per dire che un acquario fatto senza esborsi eccessivi può risultare bello e dare soddisfazioni (come me ne sta dando quello nel mio profilo).

Ciao
Fede

Alessandrob
03-10-2006, 23:28
in effetti hai ragione federico, si può fare molto anche con poco.....
prova vivente è la tua vasca..... :-))
però ad avere una buona vasca con tutti i suoi impianti "professionali" cambia molto le cose.....
io ho anubias sotto a 25w in 200lt e senza fondo..... la crescita media è edi 1-2 folgie al mese..... qui ti do ragione.... non ci vuole molto per far crescere le piante, ma se mettessi fondo e CO2 e aumentassi la luce penso che i risultati potrebbero cambiare..... penso..... :-))

Federico Sibona
04-10-2006, 07:37
Certo, probabilmente cambierebbe qualcosa, ma sicuramente cambierebbe il fatto che non sarebbe più così rilassante. Inizierei a fare l'alchimista ed a contare bolle invece di sedermi in poltrona con la pipa in bocca ed osservare i comportamenti dei miei amici pinnuti e le nuove foglioline e fiori della piante.
Esistono degli appassionati di Hi-Fi che hanno perso il gusto di ascoltare la musica, al suo posto ascoltano l'impianto.

Ciao
Fede

TuKo
04-10-2006, 09:44
puoi mettere una coppia di ram o 1m + 2f di cacatuoides.....

Ram si.i caca con quelle dimensioni di vasca meglio una sola femmina ;-)
Detto ciò,mi associo a federico sui consigli dati(forse escluderei la sagittaria dall'elenco,è vero che stolona anche con quel rapporto ma cresce troppo in altezza perdendo inevitabilmente la caratteristica di pianta da prato) a niki92

Esistono degli appassionati di Hi-Fi che hanno perso il gusto di ascoltare la musica, al suo posto ascoltano l'impianto.

se sono appasionati di hi-fi(quindi nn di musica),mi sembra anche giusto esaltare il mezzo con cui si ascolta la musica,proprio in virtù del fatto che sono appassionati di mezzo tecnico e nn di quello che riproduce. ;-)

marcoilmace
04-10-2006, 09:53
Quoto Federico.
L'acquisto di certi accessori(Co2, fertilizzanti,neon aggiuntivi) viene spesso consigliato sul forum a persone che hanno già inserito piante esigenti e poi si trovano in difficoltà non consapevoli delle esigenze di quest'ultime o a coloro i quali esprimono il desiderio di inserirle, ma non è un qualcosaa di necessario.
Consigliando le piante giuste in base allla luce si può comunque creare un bellissimo acquario.
PS: In 54l assolutamente non 1m+2f di cacatuoides, vanno bene ram o una coppia di ciclidi nani più tranquilli tipo borelli.

Federico Sibona
07-10-2006, 22:02
Non sono assolutamente contro chi predilige acquari "spinti". Senza persone che accettano la sfida del continuo miglioramento, in tutti i campi, non vi sarebbe progresso. Volevo solo ricordare che esistono anche acquari "tranquilli" e che forse questi sono quelli da consigliare ai principianti che poi con l'evolversi progressivo dell'esperienza potranno scegliere, in base a tempo, disponibilità e passione, se percorrere strade più impegnative.

Ciao
Fede