Visualizza la versione completa : sarà perchè è ancora troppo piccolo???
grankioTM
27-09-2006, 09:42
Ciao a tutti,
tempo fa avevo acquistato una coppia di ramirez; poi ho avuto una infezione in acquario, più il caldo estivo, e in pochi giorni ho avuto una morìa di pesci, fra i quali il maschio (almeno ho creduto fosse il maschio, adesso ho qualche dubbio).
Passata l'estate, durante la quale non sono riuscito a trovare un maschio nei negozi perchè non ne prendevano -04 finalmente ne ho trovato uno; il negoziante era ache molto contento perchè mi ha detto che era la varietà selvatica, e in effetti è molto bello e un pò diverso da quelli che si vedono di solito. Il problema è che è un pò piccolo, sarà 2-2,5 cm mentre la femmina ormai è 4-5.
Il problema attuale: dopo i primi due giorni, durante i quali la femmina sembrava tentare un approccio con il maschietto (gli andava dietro, cacciava gli altri pesci intorno...) mentre lui si disinteressava...la situazione è cambiata e adesso la femmina sembra essere inc****a con lui e lo scaccia di continuo (a dire la verità scaccia anche gli altri pesci) e a me sono venuti i dubbi che lei non sia femmina...non ho molta esperienza, i raggi della dorsale sono più lunghi (il primo è piccolino, il secondo e il terzo più lunghi degli altri ma uguali fra di loro, la pancia debolmente rossiccia, quello che dovrebbe essere l'ovodepositore è piccolissimo)...
La domanda: secondo voi è normale un tale comportamento, ammesso che quella più grande sia femmina (ma sono quasi sicuro che lo sia)? sarà che il maschio è ancora troppo piccolo?
Scusate se mi sono dilungato :-))
Grazie!
grankioTM
29-09-2006, 11:01
vedo che il post ha riscosso troppo successo :-( :-( :-(
polimarzio
29-09-2006, 19:51
I ciclidi come gli umani si debbono innamorare :-))
Se posti una foto della presunta femmina vediamo se è tale.
Ciao ;-)
grankioTM
01-10-2006, 17:53
ciao,
ecco una foto della femmina, o presunta tale.
anche una foto del piccolino, purtroppo non è venuta bene -04
grazie ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/ram_femmina_147.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ram_maschio_253.jpg
a me sembra anche quello piccolo una femmina perchè si vedono delle lievi sfumature rosse come hai detto tu che i maschi è impossibile le abbiano,quindi credo sia quello il motivo per cui la femmina grande lo scacci,al massimo se riesci a fare una foto migliore si può dedurre meglio ;-) .ciao
grankioTM
02-10-2006, 11:29
non credo il piccolo sia femmina, per tre motivi: mi sembra un maschio dai raggi della dorsale (anche se nella foto non si vede); il negoziante (che dovrebbe essere esperto) me lo ha garantito al 100%; la pancia non è così rossa come sembra, si vede appena un rosato, è la foto che lo accentua...
comunque cerco di fare una foto migliore.
Ma la grande è femmina secondo voi? da ieri la pancia sta diventando sempre più rossa, si sta ritagliando un territorio dal quale scaccia tutti e trovo anche delle buchette...secondo me è femmina solo che il maschio è piccolo e ancora non capisce :-)) :-))
secondo voi?
guglielmonigita91
02-10-2006, 11:48
si... gi guardando la foto si vede che ha una pancia bella tonda...
quanto è grande la vasca?
se è da 80 litri in su potresti cercare altri 2 ram e metterli.... magari si forma una coppia... se non anche due ;-) ;-)
grankioTM
02-10-2006, 19:35
da 8 litri????
il mio è da 60 e di coppia ne basta una, direi...ci sono 6 petitelle, due cory, due ancistrus e due guppy transfughi...
penso che vada bene così!!!
vabbè aspetterò di capire cosa sono, non si fanno male ancora, si rincorrono e basta...
guglielmonigita91
02-10-2006, 19:51
scusa.... logico che non era 8 litri.. neanche uno solo gli metterei in 8 litri...
ho sbagliato a scrivere... 80 litri... modifico anche il messaggio di sopra :-)
grankioTM
02-10-2006, 19:54
:-)) :-)) :-))
si comunque avevo capito :-)) :-))
io credo vada bene così, fra l'altro ho rifatto l'arredamento adesso ci sono molte più piante che ancora stanno crescendo...domani mi prestano una fotocamera migliore della mia, vedrò di fare qualche foto sia ai ram che all'acquario, qualche consiglio non fa mai male :-) :-) :-) :-) :-) :-)
grazie!
RamPrealpino
03-10-2006, 20:27
okkio ke quando sono molto piccoli la pancia sembra rosa perkè si vedono le interiora in trasparenza :-)
sul fatto ke il negoziante "garantisca" il sesso di un pesce un po' "difficile" da determinare io non lo prenderei come una verità assolutà :-D
Molto spesso ki vende i pesci non è così preparato come vuol far credere e sbologna a caso i pesci spacciandoli per coppie (per contro ci sono esperti veri eh!).
ciao ciao
per le code dei guppy non so quanto dureranno quando saranno in ripro i ramirezi #18 #18 #18 #18 ,per vedersi l'interno come dice ram mi sembra strano credo che ormai sia troppo grande per vedersi ancora.ciao
grankioTM
03-10-2006, 21:59
vado con foto migliori, ditemi ditemi:
sarannomaschio e femmina o no??? -05 -28d# -28d# -28d# http://www.acquariofilia.biz/allegati/ram_maschio_624.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ram_femmina_107.jpg
il primo è una bella femminuccia sottosviluppata mentre la seconda è un bellissima femmina al culmine dello sviluppo... per fare un esempio : la prima è una modella anoressica di dolce e gabbana e la seconda è manuela arcuri
grankioTM
04-10-2006, 22:10
femmina sottosviluppata???
ma dovrebbe essere un maschio...
poi passi per femmina, ma sottosviluppata perchè???
non è piccola?
cioè quello che me l'ha venduta mi ha dato una femmina sottosviluppata per un maschio piccolo??? -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
sottosviluppata=giovane quindi n
grankioTM
05-10-2006, 16:59
scusa ma non ho capito... quindi "n" che significa?
sei proprio sicuro che sia femmina? guardando bene a me pare che il secondo raggio della dorsale sia più lungo degli altri, e la pancia non è così rossa come sembra in foto....
guglielmonigita91
06-10-2006, 23:17
scusa.. ma la seconda come mai ha le pinne anale e dorsale cosi lunghe?? O_o
non dovrebbe essere caratteristica dei maschi quella?? :-) -11 #13 -28d#
ce le ha lunghe perchè è la varietà pinne a velo,comunque con la seconda foto conferma anche me cioè che è una femmina i maschi non hanno proprio una minima virgola di rosa.ti conviene fartela cambiare ;-) .ciao
Credo proprio siano due femmine....
Bye
grankioTM
07-10-2006, 12:41
porca pupazza... -04 -04 -04 -04 -04 -04
e ora? non posso restituirlo, l'ho comprato in un'altra città, lontana, non è così facile...
se inserisco un maschio, pensate ci siano problemi?
...probabilmente sceglierà fra le due femmine...
Bye
gapensim
08-10-2006, 10:53
sono due femmine al 100 x 100
guglielmonigita91
08-10-2006, 10:56
sta attendo che se gli prende te la fa fuori la grande a quella piccola....... #06 #06
gapensim
08-10-2006, 11:04
una volta che troverai il maschio comunque, se vorrai farli riprodurre sarebbe meglio togliere sia gli ancyntrus che i cory....
grankioTM
10-10-2006, 19:03
ultima foto, ancora non mi arrendo che sia femmina...
qua si vede che la pancia non è poi così rossa, e della dorsale che mi dite???
prima di prendere un altro maschio vorrei essere sicurissimo... http://www.acquariofilia.biz/allegati/ramirez_104.jpg
gapensim
10-10-2006, 20:23
da questa foto, si vede benissimo che è una femmina, e comunque se non ha la pancia rossa è solo perchè non ha un compagno, ma bensì un'altra femmina, x quel che riguarda la dorsale ti posso garantire che ci sono delle femmine, fra le cui quella che ho io, che ce l'hanno molto più lunga di questa...i maschi poi hanno più lunghe anche quelle ventrali....
guglielmonigita91
11-10-2006, 10:42
e cmq si vede che ha la pancia bella rotonda..... e cmq si vede il rosa eccome.... ti conviene dividerla da quella che avevi.. o non te la ritrovi piu....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |