Visualizza la versione completa : Consiglio su SRL-Like
Salve....non ho molta dimestichezza con la fotografia anche se mi è sempre piaciuto molto fare le foto.
Ho varie macchine fotografiche tra cui Canon AV1...un'altra Canon compatta eletronica che non ricordo il modello,una Sony P7 e una Nikon 4100.
Come potete immaginare mi picerebbe fotografare la mia vasca reef ma anche fare bellissime foto nei viaggi.
A quaeto punto volendo comprare una macchina digitale che sia abbastanza facile da usare e da trasportare,ho pensato alle srl-like (compattone) e ho tralasciato (per ora) le reflex.
La scelta è ardua perchè per ogni modello esistono pregi e difetti.....
Fujifilmn FinePix S9600....sembra una bellissima macchina ma non ha lo stabilizzatore...
Canon PowerShot S3 IS...piccola,maneggevole ma non mi convince....
Nikon 9700/9800......sembra ottima ma sembra uscita dalla produzione e il prezzo non era favorevole.
Panasonic Lumix DMC-FZ50...quella che mi intriga di più ma sembra avere un po di problemi con il rumore gia a 200/400 iso.
Sony Cyber-shot dsc-r1...sembra la migliore ma con poco zoom e esteticamente orrenda.
Mi vengono in mente anche la SAMSUNG Digimax Pro815 e la nuova Leica V-LUX 1 (copia della panasonic) ma di cui so poco.
Di questi modelli che ho elencato (ne manca qualcuno?) quale può essere definita la migliore macchina compattona?
E' così necessario lo stabilizzatore? (A me sembra di si...)
Aiutatemi a scegliere #19
Grazie anticipatamente....
Canon PowerShot S3 IS...piccola,maneggevole ma non mi convince....
convince convince... per me ottima.... ;-)
Nikon 9700/9800......sembra ottima ma sembra uscita dalla produzione e il prezzo non era favorevole
nikon ottima... ma sensore troppo rumoroso....
Panasonic Lumix DMC-FZ50...quella che mi intriga di più ma sembra avere un po di problemi con il rumore gia a 200/400 iso.
problema comune a molte assetate di pixell in pochi mm... comunque ottima
Sony Cyber-shot dsc-r1..
troppo cara per quello che da....
le altre non le conosco... ma lascia perdere samsung ...
su www.dpreview.com trovi i test e le foto di esempio da comparare...
http://www.dpreview.com/news/0609/06091409leicavlux1.asp
http://www.dpreview.com/news/0607/06071905panasonicfz50.asp
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Fujifilm/fuji_finepixs9100.asp
ecc ecc....
ricapitolando... sarei per canon S3 is o la lumix...
però con i prezzi... sei comunque prossimo a una D50 o 350D ...
ciao
:-)) :-))
Porraz, io per me prenderei una 350d se non una 400d ma penso che non faccia per me il cambio di ottiche ,borse borsoni,ecc ecc....e poi dovreoi studiare parecchio per utilizzarle a dovere.
Perchè non va bene sansung? Esteticamente è bellissima!!! -05
Lo so che con l'estetica non si fanno le foto..... #06 :-))
E la fuji?
beh ti puoi prendere un obiettivo tutto fare come il 18-200 sigma... che sulla 350D divete eq. circa ad un 28-320... #36#
ovvio che con un'escursione così madari qualche cuscinetto o barilotto te lo ritrovi..
ma sicuramente la qualità finale degli scatti è sicuraemnte superiore di gran lunga a quelle delle compatte... puoi partire con i programmi rpeimpostati che comunque le srl hanno (dove con le compatte di solito si ci ferma..) per poi passare con la pratica alle funzioni più avanzate dei settaggi manuali... #36#
per il resto.... la mia opinione te l'ho detta... ;-)
:-))
Ho visto le differenze tra reflex e srl-like e sono notevoli.....ma è difficile per esempio avere a poco prezzo delle ottiche luminose,versatili e con stabilizzatore.
Di solito si spendono notevoli somme per avere questi requisiti su degli obiettivi.
Ma se dovessi scegliere per una compattona cosa punteresti solo su canon e panasonic? Ne conosci i difetti? #24
il difetto più grande è che sono compatte... con sensori da pochi mm...
l'idea te la devi fare tu magari guardando i provini....
è una scelta molto soggettiva...
Il sensore della panasonic è più grande di quello della canon.....quello della samsung è il più grande di tutte insieme alle nikon (che ormai sono fuori comercio).
Per quanto riguarda la canon per esempio manca il raw!!! #24
***dani***
27-09-2006, 19:57
fra le citate senza alcun dubbio canos S3 IS
Sony Cyber-shot dsc-r1...sembra la migliore ma con poco zoom e esteticamente orrenda.
È la migliore... ;-)
È la migliore perché ha un sensore APS-C, cioè di dimensioni pari a 2/3 il formato pellicola. Una compatta normale ha un sensore come quello a sinistra, questa Sony ha il sensore a destra:
http://www.dpreview.com/reviews/SonyDSCR1/Images/sensorscompared.jpg
È la migliore perché ha uno zoom non troppo spinto -che significa meno aberrazioni ottiche, cioè geometriche e cromatiche- ed una lente superba, firmata da Zeiss, con un grandangolo strepitoso che non ha nessun altra compatta...
È la migliore, ma...
Difetti? Magari non ne avesse... Il sensore è malgrado tutto ugualmente rumoroso, anche se si arriva tranquillamente a 800 ISO, il costo è proprio eccessivo, non ha sequenza in RAW, e li genera di 20MB (!)...
sensore ottimo... certo....
ma il resto non vale il prezzo chiesto... (circa 1000 euro)
questo a mio parere è il motivo per scartarla... ci compri una vera reflex
... Quindi per me i presupposti c'erano ... ma sony in parte ha toppato...
peccato un'occasione mancata...
Porraz, costa un bel po in meno di 1000€.....su fotodigit.it per esempio 858€....pixmania.it a 789€.... ma anche granbazar a 744€!
Ne rimangono tre di compattone da scegliere di cui una (la Sony) un po troppo costosa per non essere una reflex:La Panasonic e la Canon. #24
Mi sembrano due buoni prodotti per rimanere sul "facile".
Ma se devo spendere una cifra come quella per la Sony allora mi faccio una reflex con un ottimo obiettivo....?!?!?
Se prendessi una Canon avrei pensato ad un CANON EF 28 x 135mm f 3.5/5.6 IS USM che mi sembra un buon prodotto.
Per una Nikon avrei pensato ad un NIKKOR AFS VR 24 x 120 f3.5-5.6 G IF ED...
Un altra cosa che non so ma continuo a studiare....Le reflex hanno lo zoom automatico ma anche la messa a fuoco? O forse è manuale...? #24
Un altra cosa....le reflex che si vedono sullo schermino lcd non esistono?
Porraz, costa un bel po in meno di 1000€.....su fotodigit.it per esempio 858€....pixmania.it a 789€.... ma anche granbazar a 744€!
sono d'importazione.... anche se con garanzia europea... è comunque troppo...
per quello che offre... sempre a mio parere... ovviamente...
per l'obiettivo canon è ottimo... solo tieni conto del fattore di moltiplicazione di 1.6x della srl canon quindoi equivarrebbe ad un 45#216 ...
su pbase puoi fare delle ricerche per obiettivo per vedere dei sample... ;-)
le reflex hanno rigorosamente lo zoom manuale... la messa a fuoco è sia automatica che manuale con ghiera... poi dipende dall'obiettivo puoi avere inner focus oppure no...
o spendi relativamente poco con la canon s3 is... oppure passi direttamente alla reflex...
ciao :-)) :-))
le reflex hanno rigorosamente lo zoom manuale... la messa a fuoco è sia automatica che manuale con ghiera... poi dipende dall'obiettivo puoi avere inner focus oppure no...
Allora lo zoom delle reflex è manuale come quello delle compatte....tasti t e W se non erro..
La messa a fuoco può essere manuale....e fin li ci sono.....ma inner focus significa? #12
Allora lo zoom delle reflex è manuale come quello delle compatte....tasti t e W se non erro..
manuale vuol dire che giri una chiera con le dita... nessun tasto da schiacciare...nessun motorino che gira.... mentre nelle compatte T e W comandano un servomotore... che agisce sullo zoom... quindi "non" è manuale...
inner focus vuol dire che il meccanismo di messa a fuoco è completaemnte all'interno dell'obiettivo e quindi la lente frontale non gira mentre metti a fuoco
la cosa è utile ad esempio se usi filtri polarizzatori..
mentre negli obiettivi normali l'ultima parte dell'obiettivo gira e trasla in base alla messa a fuoco...
ciao :-))
ciao
Non esistono quindi zoom manuali e schermi lcd con visione istantanea sulle reflex? #23
SULLE REFLEX LO ZOOM E' SOLO MANUALE..... ma scrivo in cinese? :-D :-D
l'LCD serve solo dopo che hai scattato... unica eccezzione la Olympus... ;-)
bye :-))
Porraz, sai sono un po duro di comprendonio!!! :-D :-D :-D
Forse è il sonno......bella scusante no?!?!? :-D :-D
Grazie di tutto....continuo a studiare. ;-)
io la fujifilm la reputo un ottima macchina.....fa ottime foto....un po' di distorsioni alle focali + spinte ma con l'obiettivo che monta accettabili.....ottima nitidezza ma non sfruttabile al massimo della sua risoluzione sia per stampe che per presentazioni.....
OT io la vendo a 350 euro come nuova , se interessa.....in ogni caso te la straconsiglio!
La panasonic è sempre nel mio cuore....ottime le ottiche ed i risultati!
Oggi mi è capitato di vedere dal vivo la Nikon 8800 -11
E' veramente bellissima!!! #36# #25
Sapete perchè è stata tolta dal commercio? #24
Ho letto che non sia poi un granchè....
Come può essere un così grosso errore da parte di Nikon?
***dani***
05-10-2006, 16:33
onestamente, e da "nikonista", non ho mai sentito parlar troppo bene delle "tascabili" nikon... molto indietro rispetto a canon
Non esistono ... schermi lcd con visione istantanea sulle reflex? #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |