Entra

Visualizza la versione completa : pesci pescini pescetti...quali mettere ?

acquolino
26-09-2006, 09:26
Ciao, sono tre settimane che ho allestito , grazie ai Vs preziosi consigli la mia prima vasca. (vedi profilo) aperta, 40 litri netti circa,
tralasciando il fatto che del picco dei nitriti non c'è ancora stata traccia,(ho messo batteri nel filtro e batteri liquidi nell'acqua, non ho fatto cambi di acqua, gli NO3 ieri sera erano a 12.5 e sto combattendo con qualche alghetta filamentosa verde e con un po' di polverina marroncina che mi si deposita su alcune foglie, (ho abbassato il fotoperiodo a 9 ore e dimezzato l'illuminazione, e sembra per ora funzionare) e che i valori principali sono:
PH= tra il 7.5 e 8
NO2= 0 (ma in attesa del picco)
NO3= 12.5 mg/l
Kh=9 dh
Gh=27dh
..più o meno stabili, ma li confermerò a maturazione del filtro avvenuta, che pesci posso mettere?
La vasca è aperta quindi se ho capito bene non posso mettere anabantidi , Betta, ecc, sigh..sigh.. e nemmeno pesciolini con ambizioni da"saltatori" così come nemmeno caridine....a meno che non metta una retina sul acquario. Non vorrei nemmeno "pasticciare troppo l'acqua per ora, se possibile naturalmente perchè mi sembra un po' complicato, ma forse basta mettersi li e farlo per adattarla ad altri pesciolini, mi piaciono le Rasborine, i cardinali, ad esempio. comunque con l'acqua attuale credo che potrei mettere solo dei poecilidi giusto? I guppy mi piacciono un sacco, ma poi so già che ci sarà una proliferazione molto alta probabilmente e la mia vaschetta è solo 40 litri netti dove li metto i pesciolini nati ?.. (lo so che è il problema di tutti..) In sostanza a me piacerebbe avere qualche mangiatore di alghe/pulitore che mi scorrazza sul fondo e qualche pescetto, un grupetto, oppure 2 o 3 più grandicelli che gironzolano al centro della vasca...ma ho letto talmente tanto che adesso non so più cosa pensare..e nemmeno mi fido ad andare da qualche negoziante perchè ho paura che sia meno preparato di me e che mi dica solo cavolate, vorrei arrivare in negozio già con le ideee chiare quindi? Aiuto forum di acquaportal :-) grazie a tutti come al solito per la Vs pazienza e disponibilità. ciao ciao

asterix
26-09-2006, 10:01
comunque con l'acqua attuale credo che potrei mettere solo dei poecilidi giusto?

giusto.
dove li metto i pesciolini nati ?..
li tieni fino a quando sono troppi/troppo grandi e poi li regali/scambi qui sul forum.
[quote]
In sostanza a me piacerebbe avere qualche mangiatore di alghe/pulitore

mai pensato alle ampullarie? 2 ci stanno! basta che poi tu stia attento a non farle proliferare.

acquolino
26-09-2006, 10:17
quindi potrei mettere
1 m + 2 f di guppy ?

e per il fondo/alghe ?
..le ampullarie non mi piacciono molto...e poi non c'è pericolo che si pappino le piante?
grazie per le rispo :-))

albiz_1999
26-09-2006, 10:49
basta che poi tu stia attento a non farle proliferare.

e come si può evitare la proliferazione?
(si castrano pure le lumache #12 #12 ?)

egle
26-09-2006, 10:57
quindi potrei mettere
1 m + 2 f di guppy ?

sì (io ho una vasca con il coperkio nn so se saltano fuori... nn penso, ma aspetta i consigli degli esperti)
..le ampullarie non mi piacciono molto...e poi non c'è pericolo che si pappino le piante?

nn dovrebbero mangiare le piante ma cacano moltissimo x me sono meglio le neritine zebra ma stai attento le lumake hanno il vizio di uscire dall'acqua! Va a finire ke te le ritrovi in salotto sedute sul divano! :-D

acquolino
26-09-2006, 11:53
:-D noo le neritine in salotto no :-D
le lumache no mi piacciono molto, ..
comunque su fondo vorrei qualche pescetto che scorazzasse un po' in giro, un gruppetto di pulitori, minimo visto le dimensioni dell'acquario... le neocaridine mi piacerebbero un sacco, ma poi mi ritroverei loro in salotto vero? :-D

egle
26-09-2006, 12:28
le neocaridine mi piacerebbero un sacco, ma poi mi ritroverei loro in salotto vero?

mi sa ke quelle ti accendono anke la tv con le zampette! :-D :-D :-D
A parte gli skerzi io ho avuto le caridine ma avendo il coperkio.... sulle lumake invece sono sicura, pensa ke mentre facevo il cambio d'acqua me ne sono ritrovata una ke viaggiava all'esterno del vetro!
Per i "pulitori del fondo" ci sarebbero i corydoras ma nn avendoli nn saprei cosa consigliarti...comunque stai attento ke i pesci "pulitori di alghe e fondo" nn sono delle donne delle pulizie! Nn è vero ke ti puliscono l'acquario aiutano solo ma hanno anke bisogno di cure e mangimi approipriati e sopratutto spazio x vivere!

acquolino
26-09-2006, 13:42
[/quote]
mi sa ke quelle ti accendono anke la tv con le zampette! :-D :-D :-D
A parte gli skerzi io ho avuto le caridine ma avendo il coperkio.... sulle lumake invece sono sicura, pensa ke mentre facevo il cambio d'acqua me ne sono ritrovata una ke viaggiava all'esterno del vetro!
Per i "pulitori del fondo" ci sarebbero i corydoras ma nn avendoli nn saprei cosa consigliarti...comunque stai attento ke i pesci "pulitori di alghe e fondo" nn sono delle donne delle pulizie! Nn è vero ke ti puliscono l'acquario aiutano solo ma hanno anke bisogno di cure e mangimi approipriati e sopratutto spazio x vivere![/quote]
mi sa ke quelle ti accendono anke la tv con le zampette

:-D :-D :-D

per i discorsi dei pulitori lo so che vanno curati e alimentati con mangimi adeguati...e che non sono degli spazzini, io ne ho visti un sacco anche molto carini. ne ho visto uno a forma di squaletto troppo carino. :-)
se decido di mettere i guppy cosa mi consigliate come compagni ?

Pupa
26-09-2006, 14:35
I corydoras non vanno comunque bene,
l'acqua deve essere tenera e leggermente acida.

Delle Ampullarie onestamente non mi trovo cacchine in giro,
mentre trovo quelle delle neritine, quando soggiornano sul coperchio, fuori dall'acqua.

Ma se non ti piacciono le lumache(peccato, le Ampullarie sono un vero spettaccolo da osservare), mettici pure un piccolo gruppetto di Caridine o Neocaridine.

acquolino
26-09-2006, 15:46
le ampullarie mi darebbero notevoli problemi con la vasca aperta, così come le caridine o le Neocaridine (che mi piacerebbero molto..)e quindi dovrei mettere una rete sopra la vasca.
preferirei evitare se possibile ovviamente e quindi orientarmi verso qualche altro compagno per i guppini, ma non saprei proprio cosa scegliere.vorrei qualche pescetto che ci stesse bene nel senso che lui ci stia bene e non soffra ovviamente.
....perplesso...sempre più..perplesso... #07

asterix
26-09-2006, 18:32
e come si può evitare la proliferazione?
(si castrano pure le lumache ?)

trovi le uova le stacchi e le butti prima che schiudano.

le ampullarie mi darebbero notevoli problemi con la vasca aperta,

perchè? a me problemi non ne danno.

acquolino
26-09-2006, 18:46
Ma le ampullarie non escono dalla vasca?.. non è meglio avere il coperchio?
a me sinceramente piacerebbe mettere assieme ai guppetti qualche neocaridina un gruppetto di 5 almeno, dite che si può fare? e ovviamente mi consigliate di mettere una retina sull' acquario onde evitare capriole esterne ?
riepilogando
2 femmine + 1 maschio di guppy
5 / 6 neocaridine ..

vi sembra ok in un acquario da 40 litri oppure mi consigliate altro ?
grrrrazie ancora per la pazienza e per i consigli.

milly
26-09-2006, 18:54
per me va bene :-)) ti organizzi per regalare/scambiare gli avannotti e metti la retina sopra per evitare fughe. non so però se i valori sono adatti per le neocaridine il PH e il GH sono altini #24

acquolino
27-09-2006, 08:52
pensavo che le neocaridine ci stessero bene...qualcuno sà dirmi con certezza se
assieme ai 3 guppy posso mettere 5 o 6 neocaridine con i valori che ho ?
se no l'unica alternativa sono le ampullarie?
grazie, ciao
(si è vero sono proprio un rompiscatole...ma non voglio fare "l'acquaglione" (l'acquario minestrone -28d# che fa rima con pirlone per non dire di peggio :-)) ) :-D

acquolino
27-09-2006, 17:22
e se mettessi un 5 o 6 tanichtyis albonubes (di più no vero in 40 litri) e 5 o 6 neocaridine ? che ne di te ? ci starebbero bene nella mia vaschetta aperta?
non mi dispiacerebbe affatto come abbinamento è fattibile secondo voi?

milly
27-09-2006, 20:55
ma la scheda di AP dice che non soffrono particolarmente per i valori chimici, però mi sa che la tua acqua è troppo dura #24