Entra

Visualizza la versione completa : Rinunciare ad un Discus

jojo
25-09-2006, 08:50
Già da quando, circa due anni fa, mi sono lasciato tentare dall'avventura dei Discus, sapevo che il triste momento sarebbe arrivato.
Infatti sapevo che una vasca di poco più di 250 lt netti non sarebbe stata in grado di ospitare più di una coppia di discus. Nonostante tutto ho acquistato 4 piccoli discus di cui uno morto subito. Presto mi sono reso conto che non potevano vivere fianco a fianco con una coppia di scalari già presente nell'acquario e pertanto armato di coraggio l'ho venduta lasciando i discus soli con qualche piccolo caracide, gli immancabili ancistrus e qualche corrydoras. All'inizio dell'estate come avevo previsto sono iniziati i guai, si è formata una coppia di discus e via botte da orbi al terzo incomodo. Soluzione: rinunciare per pochi euro ad uno splendido maschio (che per giunta mi piaceva di più di quello rimasto) e lasciare che la coppia possa fare tranquillamente il suo lavoro e mi regali tanti piccoli pesciolini come già mi è successo con corrydoras, ancistrus, scalari e pristelle.
La mia domanda è: Voi cosa avreste fatto al mio posto? #07 #07
Mgari sarebbe stato meglio aggiungere un'altra femmina e stare a vedere come andava?? (forse si formava un'altra coppia e le dispute territoriali diminuivano)
Ciao e grazie per i vostri pareri

Altum
25-09-2006, 09:48
io ne darei via uno, 2 coppie in 250 litri se le danno di santa ragione

totodiscus
25-09-2006, 09:50
io avrei optato per un altra femmina decisamente,non mi sarei mai liberato di un bel discus a cui ero affezionato non puo essere.altrimenti isolavo la coppia in un altra vasca e lasciavo lui nell'acquario,magari appunto con un altra femmina ;-)
ma poi sti piccolo dischetti sono arrivati?

jojo
25-09-2006, 10:39
Ormai ho già dato via il terzo incomodo e ho tenuto solo la coppia, anche perchè come avevo sospettato e Altum lo ha confermato due coppie in 250 lt sono un pò strettine.
In ogni caso voglio arrivare a riprodurre i discus direttamente nella vasca di comunità

totodiscus
25-09-2006, 10:56
con quali valori chimici?e che coinquilini vuoi tenere?mmm....gia si fatica un po nelle vasche da ripro,in comunita puo andare ancora peggio,non te lo consiglierei #07

jojo
25-09-2006, 11:29
E' proprio questo che mi appassiona #36# #36#
Finora sono riuscito a riprodurre nell'acquario di comunità diverse specie di pesci: Scalari, corrydoras, ancistrus e pristelle. Tutto in modo molto naturale (anche perchè ho pochissimo tempo per potermi dedicare ad un allevamento intensivo), anche se con un basso numero di sopravissuti (max 3-4 esemplari per schiusa)
Per quanto riguarda gli inquilini non mi preoccupo eccessivamente perchè ho gia visto che da bravi ciclidi non fanno avvicinare nella zona neanche le lumachine.
Per i valori dell'acqua invece con un ph intorno a 6,5 un kh 3 e una durezza di 5° penso valga la pena di tentare l'avventura. Nonostante la letteratura, ho visto in occasione delle riproduzioni degli altri pesci, che in realtà il range di tolleranza dei valori dell'acqua sia molto più ampio di quello descritto il più delle volte.

totodiscus
25-09-2006, 15:00
anche questo è vero.se ti va provaci sarebbe divertente ,una cosa nuova.buona fortuna :-))

Ute1
26-09-2006, 16:50
Prova eccome , fai cambi con sola osmosi di modo da abbassare i valori e stimolarli , a meno che nn sono gia a buon punto . Lascia fare a loro .

Gianka
26-09-2006, 17:07
io avrei preso una seconda vasca #36# #12 #36#

certo che bisogna aver lo spazio