Visualizza la versione completa : HELP... Pesci Rossi, Guppy e Corydoras
Maurizio R.
23-09-2006, 15:36
Sono un gran pasticcione..... ma adesso non vorrei fare delle discriminazioni.
Ho voluto dare un habitat più confortevole a dei pesci rossi che mi furono regalati ma, sono stato trascinato da una passione che non averi mai immaginato mi coinvolgesse così tanto.
Il problema è che adesso, forse ignorantemente (ma rassicurato dal mio rivenditore di fiducia) ho popolato il mio nuovo acquario di Guppy e Corydoras.
E adesso i dubbi mi travolgono: staranno bene tutti assieme ? Quei pesci rossi creeranno problemi !? E se le Guppe partorissero, così come mi è stato garantito ?!
Vi prego... potreste darmi qualche indicazione ? Quali scenari ?
Accetto le Vs. giustificate critiche.... le aspetto.
Grazie a tutti.
Italicus
23-09-2006, 15:43
i pesci rossi sono d'acqua fredda e gli altri tropicali #07
non stanno bene insieme, aspetta gli altri
Maurizio R.
23-09-2006, 15:54
Si.. è quello che pensavo anche io, sino a quando il mio rivenditore mi faceva osservare che i pesci rossi d'allevamento ormai crescono e vivono in acque più calde, in primis a causa del fatto che per l'appunto non provengono da comunità selvatiche ma bensì da allevamenti nostrani e che quasi sembre nascono in acque più calde.
Che ne pensate... è verosimile ?!
Aggiungo che questi tre pesci rossi sono sopravissuti per tutta l'estate in una boccia di vetro a temperature assurde (Vivo a Catania). E Stanno benissimo.
Invece i miei dubbi e le mie preoccupazioni riguardano i nuovi arrivati Guppy. Son così piccoli... e poi che succederà quando arriveranno i primi avannotti ?!
almeno dacci i dati dei valori del tuo acquario...litri, temperatura, ph, ecc...
i pesci rossi secondo me stanno sopravvivendo, ma di certo soffriranno il caldo...
ok per i mesi esistivi ce l'hanno fatta...ma pensa te a sopportare x 12 mesi il caldo a cui non sei abituato...
x i guppy...bhè se figliano gli avanotti se non hanno nascondigli verranno mangiati dai genitori stessi...i pesci rossi non so se mangiano i piccoli ma credo che come la maggior parte dei pesci lo facciano
Maurizio R.
23-09-2006, 16:06
Alex.. grazie. Per i valori... li metterò a tua disposizione al più presto.
Diciamo che la temperatura attuale del mio acquario si aggira intorno ai 27°.
I Rossi hanno sopportato, in estate, temperature di picco superiori ai 32°-33°. Ma al tempo della boccia mettevo di tanto in tanto un cubetto di ghiaccio per farla scendere.
Adesso nell'acuqario, chiaramente, con i nuovi inquilini devo trovare un compromesso. Pensavo di regolare la temperatura del termoriscaldatore sui 25°#26°, pensando di favorire i Guppy e i Corydoras e immaginando i più grandi Rossi in grado di tollerare.
Che ne pensi !?
Grazie anticipatamente per la tua pazienza.
Che dirti, secondo me "potrebbero" convivere ma solo con valori intermedi per tutti (guppy e rossi hanno esigenze simili, i cory no) e in una vasca sufficientemente grande.
Mi spiego, cadapesce rosso ci vogliono secondo me almeno 50 litri, i guppy e i cory sono più adattabili ma il problema è la grandezza e il popolamento.
Es 3 rossi + 5 guppy + 5 corydoras = almeno 200 litri per quel che mi riguarda.
in più i rossi sono dei veri rompiballe e non mangiano gli avanotti, li DIVORANO! Quindi scordati di allevarei guppy, anche con le sale parto, un pescetto di 1 cm potrebbe essere un'ottima integrazione al pranzo di un rosso di 8 cm.
Io ho fatto la scelta, via i carassi e dentro i guppy, ti ripeto, se hai poche pretese potrebbero anche convivere, ma sovrappopolare l'acquario porta sempre a degli sbalzi dei valori con conseguente indebolimento degli animali.
ciao ciao
Kiamla
bhè credo che la risposta d Kimala, sia piu che suffiente x quel che sappiamo...
e poi giustamente hai scritto:
questi tre pesci rossi sono sopravissuti
esattamente, sopravvissuti, e non è una bella cosa #07
Maurizio R.
23-09-2006, 16:54
Si infatti.... non a caso l'acquario è arrivato giusto per togliere i Rossi da quello stato.
E dunque... secondo Voi nel mio primo acquario da 60lt. il concetto di sfratto è cosa da tenere in alta considerazione !?
Beh... con la Vs. esperienza a mia portata, credo non ci sia nulla da fare. Nessun compromesso. Peccato.
Mi potete accennare qualcosa sulle sale parto !? Di cosa si tratta ?! Come fare per mantenere eventuali avannotti nello stesso acuqario in cui nascerebbero senza necessariamente trasferirli? Quali rimedi o soluzioni !?
newgollum
23-09-2006, 20:54
per le sale parto e l'allevamento di guppy se fai una riecrca sul forum e vai a cederti la sezione articoli (articoli deidcati proprio ai guppy) troverai tutto il necessario e anche di più ;-)
rossi e guppy proprio sono un'accoppiata infelice. sei stato fortunato che i carassius abbiano sopportato quelle temperature, ma ora si saranno abbassate no? com'è che hai ancora in vasca 27 gradi, non è che tieni per caso così alto il termostato? se sì abbassa gradualmente fino a massimo 24 gradi (per i guppy.... i carassius li devi proprio levare ;-) ).
Maurizio R.
24-09-2006, 10:40
Eh si... confermo i 27° - 28° attuali. Il clima quì in sicilia è ancora di tipo estivo e non ho ancora accesso il termoriscaldatore. La verità credo sia che i carassius, riprodotti in cattività, abbiano ormai modificato le loro caratteristiche e sopportano benissimo anche temperature più alte. Anche il rivenditore mi confermava una cosa del genere.
Resta inteso comunque che se devo optare per uno sfratto dalla vasca ...i diretti interessati saranno sicuramente i carassius.
Grazie per la dritta relativa ai Guppy....
dela boy
25-09-2006, 03:35
Negozianti bastardi! Ce ne sono sempre troppi! Cmq non voglio generalizzare perchè ce ne sono anche molti onesti! -04
io terrei sicuramente i guppy....
se non vuoi utilizzare la sala parto x gli avannotti dei guppy devi piantumare bene la vasca in modo che i guppini si possano nascondere... ;-)
Stefano1963
26-09-2006, 11:46
Sconsiglio guppi e pesci rossi anche perché i pesci rossi oltre a mangiarsi gli altri pesci si mangiano anche le piante e se vuoi i guppini devi mettere molte piante.
Quindi...sfratto...i pesci rossi mettili in un acquario più grande con solo il filtro senza riscaldatore e con piante che non mangiano. Oppure regalali, oppure trova una bella vasca esterna (fontana, laghetto artificiale, magari all'ombra e dove d'estate non ci siano 50 gradi...) e liberali lì.
I guppy e i coridoras lasciali in questo.
Tutti e tre insieme vanno malissimo come abbinamento.. #24
Cory vogliono acque tenere e acide
guppy acqua dura e basica
carassi ph e kh molto vario.
Regala i pesci rossi,
o allestisci un secondo acquario.
Considera che hai meno di 50 lt netti.. #24
I cory li puoi abbinare anche ai carassi (benchè non sia consigliato, ma li hai)
se mantieni un ph neutro e acqua tenera,
e valori di temperatura media di 23°.
I guppy vogliono decisamente acqua più basica e dura,
anche se sono specie robuste e adattabili...
Cory vogliono acque tenere e acide
Diciamo che in realtà cory aeneus o paleatus vivono senza grossi problemi agli stessi valori dei guppy, tanto è vero che l'abbinamento di poecilidi con questi pesci da fondo è "un classico" dell'acquariofilia.
Io eliminerei sicuramente i pesci rossi, non tanto (o meglio non solo) per problemi di valori e/o temperatura, ma perché di avannotti di guppy non ne sopravviverebbero e per i limiti nella tipologia di piante che è possibile inserire in vasca in presenza di pesci rossi.
Stessi valori dei guppy???
E' un classico sbaglio, forse.. :-))
Io dico il contrario,
che il guppy può vivere bene con i valori di acqua per i cory.
http://www.tropicalfish.it/guppy/water.htm
Cmq a me piacciono troppo i pesci rossi,
sopratutto gli oranda e fantail,
e cercherei di adeguare la vasca per loro, anzichè per i guppy..
ma non sindacate su questo! :-D
I pareri sono insindacabili! ;-)
Jalapeno
29-09-2006, 18:34
Diciamo che in realtà cory aeneus o paleatus vivono senza grossi problemi agli stessi valori dei guppy, tanto è vero che l'abbinamento di poecilidi con questi pesci da fondo è "un classico" dell'acquariofilia.
#36#
Cqm resto dell'idea che i rossi sono pesci che stanno meglio in un laghetto :-D
Stessi valori dei guppy???
E' un classico sbaglio, forse.. :-))
Io dico il contrario,
che il guppy può vivere bene con i valori di acqua per i cory.
http://www.tropicalfish.it/guppy/water.htm
I guppy sono pesci che si adattano abbastanza bene a diversi valori (anche se quelli ottimali sono PH alto e acqua piuttosto dura).
Stavamo parlando però in maniera specifica di cory aeneus e paleatus (non di altri cory!) che si abbinano molto bene ai guppy, senza bisogno di alcuno sforzo particolare di adattamento né per gli uni né per gli altri.
Che poi qualcuno tenga guppy in acque tenere e con PH basso (tanto si adattano ...) per abbinarli ai pesci più disparati non lo escludo, ma non mi sento certo di consigliare la cosa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |