PDA

Visualizza la versione completa : Il mio piccolo ninfa è ancora vivo e se....

Cometa
05-05-2005, 18:09
.......da un lato è meglio così, ma dall’altro ho paura che stia soffrendo……

Ormai è posto da quasi un mese in un piccolo acquario di quarantena ( 55 litri ) : l’ho tolto dall’acquario principale perché manifestava scarso appetito e ritmi di crescita molto lenti, oltre ad avere uno strano modo di muoversi , alternava momenti di stasi completa ad altri in cui si muoveva a scatti sfregandosi sul fondale.
L’acquario aveva in origine valori simili a quello principale kh 7, gh 10, ph 7 , nitriti <0.3 ( test Tetra ); in questi ultimi tempi sto usando per i cambi acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. Adesso siamo su kh 12, gh 15, ph 7.5
Purtroppo non ho un filtro biologico e per mantenere i nitriti bassi, devo effettuare frequenti cambi.

Avevo iniziato( dopo circa una settimana ) , sospettando una infezione batterica interna, una cura con Furanol (Jbl) che contiene come principio attivo il Nifurpirinolo. In seguito a questa cura ( 4 giorni secondo le dosi consigliate ) sono comparsi una specie di ulcerazioni e produceva escrementi lunghi e sottilissimi.
Dopo un secondo ciclo ( e siamo a circa 10 gg fa ) tutto sembra scomparso, ma il pesce non sta ancora bene. In certi momenti sembra comportarsi normalmente, in altri fa “il morto” mettendosi a pancia in su anche per vari minuti, per poi ricominciare a nuotare tranquillamente.
Io non so più cosa pensare, l’alimento con mangimi in scaglie, in pellets ed abbondante verdura (non che mangi molto, ma….io ci provo lo stesso) , ma al momento questa è la situazione.

Sembrerebbe una cosa un po’ misteriosa -05 ; spero che qualcuno di voi sappia darmi indicazioni in proposito.

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere “il poema”……

lele40
05-05-2005, 19:06
ipotizzo...non e' che il tuo pesce e' intossicato.
una cosa queste ulcere ,se mi pare di capire bene ,sono scomparse dopo il secondo ciclo e non sono piu' ricomparse ....giusto?

PROFUGO
05-05-2005, 20:36
Dicci se la posizione a"pancia in sù "viene assunta dopo i pasti, in fase digestiva.

Cometa
05-05-2005, 21:48
Grazie per l'interessamento....

x Lele 32 Si, in effetti dopo la cura non ha manifestato più nessun tipo di ulcerazione

x Profugo A volte si ( in effetti l'avevo notato anch'io ) , ma non sempre. Comunque gli fornisco lo stesso cibo degli altri e loro non hanno mai avuto problemi.
Stasera ho notato le feci che ha fatto, sembrerrebbero di consistenza normale, come pure il colore

Ah, nel messaggio iniziale ho dimenticato di scriverlo : lì non ho il riscaldatore, quindi la T è quella ambientale, adesso sui 21.5°C

balabam
05-05-2005, 22:03
Hai provato a lasciarlo a digiuno per tre o quattro giorni? Gli dai della verdura (spinaci, zucchine, ecc) ogni tanto?

Cometa
05-05-2005, 22:19
Hai provato a lasciarlo a digiuno per tre o quattro giorni? Gli dai della verdura (spinaci, zucchine, ecc) ogni tanto?

Si, verdura ( mangia i fagiolini, le zucchine le mangia poco volentieri ..) in abbondanza, un paio di giorni a settimana. A dire il vero non l'ho mai lasciato a digiuno se non per un giorno...Poverino, forse si è ripreso un po' e lasciarlo senza cibo mi sembrerebbe una cattiveria :-D :-D

balabam
05-05-2005, 22:38
I pesci non hanno i nostri ritmi alimentari... non soffrono se stanno qualche giorno senza mangiare... ;-)

lele40
05-05-2005, 22:40
attenzione alla temp.che non subentrino problemi alla vescica natatoria.

balabam
05-05-2005, 22:44
Mi pare che problemi alla vescica già li abbia... Ma se stiamo a 21.5 gradi va già bene...

Cometa
06-05-2005, 17:39
Ok, dietro il vostro consiglio il piccolo pescetto sarà messo a dieta per 4 giorni, vediamo un po'......

Oggi, primo giorno di dieta, ma all'ora di pranzo, faceva "il morto" lo stesso....

Speriamo in domani.....

Se avete altro da suggerire, sono tutt'orecchi !!!!

Cometa
08-05-2005, 16:03
Oggi è il secondo giorno di digiuno completo; semberebbe star meglio ( nel senso che nuota in modo meno "appesantito" ) , però a tratti si ribalta e fa "il morto"..... -05 -05

Pareri ??

Grazie

balabam
08-05-2005, 16:22
Che dire... attendi paziente... Certamente ha un problema alla vescica, probabilmente causato da una pressione degli altri organi che impediscono un corretto bilanciamento... Il digiuno serve proprio a fare riposare il sistema gastro-intestinale e ad aiutare la ripresa della normale attività della vescica...

Cometa
10-05-2005, 20:49
Oggi è il 4° giorno di digiun oper il piccoletto,ma la situazione è rimasta tale e quale. Che fare ?? Lasciarlo senza cibo ancora per qualche giorno ?? Dargli cibo per un paio di giorni e poi smettere di nuovo ??
Oppure tentare un nuovo ciclo di cura ipotizzando che si tratti di una infezione alla vescica natatoria ???

Grazie !!!

Cometa
24-05-2005, 16:31
Fine del periodo di quarantena per il mio piccolo ninfa....... L'ho rimesso nell'acquario grande poco tempo fa e non sembra aver particolari problemi. Soffriva di "qualcosa" alla vescica natatoria e infatti faceva "il morto" a tratti, poi con il tempo e forse anche grazie al Furanol (JBL) sembrerebbe aver riacquistato un buon equilibrio. Tuttavia non capisco il perchè non cresca, era ed è rimasto magrolino.......

Vi allego un paio di foto, spero che possiate darmi un vostro parere......
La pinna superiore l'ha sempre avuta giù , non è una cosa di questi ultimi tempi.

Grazie !!

Cometa
24-05-2005, 16:32
Fine del periodo di quarantena per il mio piccolo ninfa....... L'ho rimesso nell'acquario grande poco tempo fa e non sembra aver particolari problemi. Soffriva di "qualcosa" alla vescica natatoria e infatti faceva "il morto" a tratti, poi con il tempo e forse anche grazie al Furanol (JBL) sembrerebbe aver riacquistato un buon equilibrio. Tuttavia non capisco il perchè non cresca, era ed è rimasto magrolino.......

La pinna superiore l'ha sempre avuta giù , non è una cosa di questi ultimi tempi.

Grazie !!

Cometa
24-05-2005, 16:34

Grazie !!

balabam
24-05-2005, 20:36
...non ha un bell'aspetto e la pinna dorsale abbassata, sebbene fenomeno non nuovo, non è un bel segno... se non cresce e dimagrisce anche mangiando normalmente potrebbe essere effetto da una parassitosi... la + facile che mi viene sono i vermi intestinali, che comportano feci biancastre e/o trasparenti e filamentose...
La zona rossastra vicino alla coda nella 2a foto è un effetto ottico o che altro? E le macchie nere che si vedono sul corpo le ha sempre avute?

Cometa
24-05-2005, 23:28
Grazie per il parere....
Beh, le foto non rendono poi tanto in effetti......ma sono state fatte con una "digitaluccia"....

La parte arrossata che sembrerebbe essere sulla parte caudale, è molto più evidenziata nella foto rispetto a quanto sia in realtà e quelle macchie scure, non sono altro che una "anomalia" sulla pelle, non mi sembrebbe corretto esprimermi in altro modo.....

Avevo pensato anch'io ad una parassitosi intestinale, tant'è che cerco di tenere sotto controllo le feci. Da quelo che ho potuto vedere, benchè a volte "emetta" roba sottile e biancastra, non è la norma. Non è MAI stato un pesce di grande appetito, benchè ce l'abbia non da tantissimo, più o meno 6 mesi.....

Bye !!