Visualizza la versione completa : Un po' di luce sulla co2
guidolavespa53
20-09-2006, 19:18
Ciao a tutti, ho letto tantissimi articoli e progetti per impianti a co2 e finora quelli che le mie tasche si possono permettere, e che a parere di molti sembrano funzionare sono o un impianto a co2 gel oppure, proposto dal mio negoziante, co2 optimat della sera, con una bomboletta spray di co2 e un diffusore, il primo ho comprato i materiali e per ora nn supero i 7 euro il secondo invece mi costerebbe 12 euro. Il mio acquario è da 100 litri e le mie piante nn hanno esigenze particolari, quale impianto mi consigliate???
Vi prego datemi una mano perchè nn so veramente dove sbattere la testa...
PS si accettano anche consigli su altri impianti, purchè siano "economici" :-)) :-))
GooseFish
20-09-2006, 20:56
Ciao Guido, lascia perdere il co2 optimat della sera è una vera schifezza, non è neanche minimamente paragonabile ad un impianto di co2.
Ti spiego come funziona, il diffusore è praticamente un tubo di plastica rovesciato in cui TU schiacciando manualmente il tasto della bombola immetti co2, piano piano questa si scioglie e si diffonde (malissimo oltretutto) in acquario, quando il "diffusore" è vuoto devi di nuovo schiacciare il tasto della bombola ... vedi tu, ma non vale neanche 5 euro una cosa del genere. Inoltre in un 100 litri praticamente non vedresti nessuna differenza.
Monta il tuo bell'impianto a gel, posiziona un porosa sotto il getto di uscita del filtro e vedrai che qualche soddisfazione te lo darà. Occhio solo all'erogazione nei primi giorni che può essere alta.
Ciaoo
Ciao a tutti, ho letto tantissimi articoli e progetti per impianti a co2 e finora quelli che le mie tasche si possono permettere, e che a parere di molti sembrano funzionare sono o un impianto a co2 gel oppure, proposto dal mio negoziante, co2 optimat della sera, con una bomboletta spray di co2 e un diffusore, il primo ho comprato i materiali e per ora nn supero i 7 euro il secondo invece mi costerebbe 12 euro. Il mio acquario è da 100 litri e le mie piante nn hanno esigenze particolari, quale impianto mi consigliate???
Vi prego datemi una mano perchè nn so veramente dove sbattere la testa...
PS si accettano anche consigli su altri impianti, purchè siano "economici" :-)) :-))
guidolavespa53
20-09-2006, 21:30
grazie sei stato fantastico, io già m'immaginavo che questa cosa della sera era una
ca****ta troppo poco, ok allora via libera con lòa co2 gel io pensavo ad un 15 bolle al minuto per iniziare, ti pare buono?
#24 #24
GooseFish
20-09-2006, 22:26
Purtroppo non esiste la formula tot litri=tot bolle e oltretutto non è facile dosare l'erogazione nell'impianto a fermentazione/gel. Fai cosi' ... prepare il tutto ... lascialo sfogare un giorno senza immettere la co2 in acquario per stabilizzare la reazione, poi, possibilmente in un giorno in cui sei presente in casa cominci a somministrarla, tieni conto che usando la porosa non dovresti avere problemi di eccesso, ma la prudenza non è mai troppa.
Prima di cominciare ad erogare misura KH e PH e e al termine di una giornata di erogazione rimisura il PH,c'e' una tabella .. che non trovo sottomano ma è un po' ovunque che ti dice in base al rapporto ph/kh quanta co2 stai immettendo e se è un quantitativo giusto. Su questa base ti regoli. Ad esempio scopri che ne stai immettendo troppa .. soluzione : sposta la porosa verso la superficie.
Se ne immetti meno del quantitativo ottimale non ti preoccupare su quello ci si lavora dopo ;-)
ciaoo
guidolavespa53
21-09-2006, 08:32
#24 #24 allora devo comprarmi i test pe il ph e il kh.....di solito lo facevo fare al mio negoziante ma qui lì devo misurare costantemente almeno all'inizio giusto?? c'è qualche preferenza tra quelli della sera e quelli della tetra?? nn parlo di striscette ma sempre di reagenti liquidi, hanno prezzi..-05 -05 -05
Io pensavo che immettendo 15 bolle ero a posto ma giustamente tu dici che nn c'è una dose corretta...cmq un'ultima cosa come colla "sigillante" per l'impianto cosa mi consigliate?? il silicone dicono che sia permeabile alla co2, io ho letto smalto per unghie, colla epossida, io a casa ho cola a caldo e anche, nn so se però è tossica, un siggillante che ho usato per montare il rubinetto del gas -05 -05 cosa ne dite??
GooseFish
21-09-2006, 09:18
Il kh è un test "stupido", prendi quello in reagente che costa meno, il ph è tutt'altra cosa purtroppo. Sia i Sera che i Tetra vanno discretamente bene. Se per caso trovi dal negoziante un test a spettro ristretto (che misuri variazioni da 0.2) è da preferire.
Ah, in questo caso fare il test dal negoziante non serve a nulla, perchè ora che arrivi la l'eventuale co2 presente se ne sarà già andata.
La colla a caldo va bene, considera che non va mica messa in acquario. Io spesso uso anche l'attack. Usa anche del teflon per chiudere bene il tappo.
Ciaoo
guidolavespa53
21-09-2006, 09:31
grazie mille oggi ci vado e vediamo cosa mi propone.......vi farò sapere come è andata!!!
GooseFish
21-09-2006, 11:17
mmm per il ph comunque il tester elettronico è la cosa migliore in assoluto ahahahahahhaah ... non so guarda nel mercatino .. magari qualcuno lo vende ahahah
ue, scherzo ... per cominciare vai con i reagenti ... se hai una sola vasca ti durano parecchio ;-)
ciaoo
guidolavespa53
21-09-2006, 12:49
grazie mille del consiglio!!! già mi ero informato di quello elettronico ma sono uno studente in contrast con mio madre per l'acquarioquindi più le soluzioni sono economiche meglio è :-)) :-)) :-)) :-D
guidolavespa53
21-09-2006, 16:03
scusate, ma ho un altro picclo dubbio nell'impianto che ho visto, proprio su AP nel forum "pubblica un tuo articolo" nn si fa riferimento ad un rubinetto per chiudere il sistema di notte e mi hanno detto di lasciarlo funzionare tutta la notte, per nn avere forti pressioni nella bottiglia, ma cio' nn è pericoloso per i pesci visto che le piante di notte nn usano la co2??? #24 #24
guidolavespa53
21-09-2006, 19:10
allora nessuna risposta?? #22 #22
GooseFish
21-09-2006, 20:50
Guido, calma ehhehe
Allora se eroghi la co2 solo per le piante di notte puoi evitare di farlo, ma se la usi (e spero che con un impianto artigianale non sia il tuo caso) per abbassare il ph allora conviene tenerla accesa per evitare sbalzi nei valori.
Se hai comunque kh alto (intorno o superiore al 10) il ph varierà di poco e quindi puoi tranquillamente interrompere l'erogazione in notturna.
I pesci non respirano la co2, ma l'ossigeno ed i due gas non si "disturbano" per assurdo puoi saturare l'acqua di co2 e di o2 insieme. Alte concentrazioni di co2 sono comunque dannose per altri motivi.
ciaoo
Slimmazzo
21-09-2006, 21:13
guidolavespa53, io uso un impianto co2 artigianale per diminuire il flusso uso 3 rubinetti posizionati distanti su 3 metri di tubo, e l estremita non è attaccata ad una porosa o quant altro ma direttamente legato ad una pompa che ha sul beccuccio l attacco per l areatore, ho sostiuto il cavo con quello della co2 cosi quando la pompa si accende 10 minuti dopo l accensione delle luci sputa fuore bolle di co2 finissime direi quasi che è meglio dell atomizzatore perche oltre ad essere fini vengono sparate per tutto l acquario... io di notte lascio la bottiglia attacca con la pompa spenta cosi nel beccuccio si formano bolle molto grosse che scappano... e di notte accendo l areatore normale attaccato ad una porosa per aumentare gli scambi visto che ho molte piante... il ph e il resto rimangono stabili non subiscono variazioni...ciao ciao
guidolavespa53
21-09-2006, 21:39
bella idea questa, oggi nn sono potuto andare a comprare i test cmq mi era rimasta una striscetta della tetra e il mio ph è 6,5 il kh è basso quindi come mi consigliate, nn ci ho capito molto, di tenerlo accesso anche la notte o no??scusate ma questo eccesso di co2 nn crea problemi con gli scambi di o2 a livello branchiale, io l'ho studiato nell'uomo e so che ciò crea un po' di problemi.. #24 #24
GooseFish
21-09-2006, 21:47
Certo che l'eccesso crea problemi, ma non di mancanza di ossigeno.. li crea a livello osmotico, mi pare almeno .. e comunque come ti ho detto FA male :-))
Il kh basso ...quanto basso? Rischi di portare il ph ancora sotto e di notte a questo punto cerca di evitarne l'immissione perchè andrai ancora piu' basso.
Ciaoo
bella idea questa, oggi nn sono potuto andare a comprare i test cmq mi era rimasta una striscetta della tetra e il mio ph è 6,5 il kh è basso quindi come mi consigliate, nn ci ho capito molto, di tenerlo accesso anche la notte o no??scusate ma questo eccesso di co2 nn crea problemi con gli scambi di o2 a livello branchiale, io l'ho studiato nell'uomo e so che ciò crea un po' di problemi.. #24 #24
guidolavespa53
21-09-2006, 21:58
allora adesso il kh è6° ph6,5 la durezza totaleè alle stelle16°,nn chiedetemi perchè è un mistero nulla di calcareo, nitriti assenti e nitrati un po' altini
che ve ne pare??(na' schifezza no?)
Slimmazzo
21-09-2006, 22:03
credo che ti convenga fare un cambio parziale dell'acqua... #24
guidolavespa53
21-09-2006, 22:08
lo so è fine mese e gli tocca, cmq per l'impianto cosa faccio??
Slimmazzo
21-09-2006, 22:23
visto che è abbastnaza instabile il tuo sistema acquario forse ti conviene lasciare andare la co2 in acqua ma attivare un areatore cosi si annullano a vicenda e i parametri non si modificano penso... ti dico da me non ci sono questi sbalzi..ogni acquario è diverso da un altro vedrai che una soluzione si trova... ciao
guidolavespa53
21-09-2006, 22:29
no ma sai cmq in media ho sempre questi valori, la durezza totale un po' più bassa come i nitrati ma il ph e il kh su per giù sono questi
cmq quello dell'aeratore mi sembra una buona idea almeno per la notte
GooseFish
22-09-2006, 10:54
quoto, vai con l'areatore ma mi raccomando cerca di attivare l'impianto in un giorno in cui puoi tenerlo sotto controllo per evitare brutte sorprese.
ciaoo
guidolavespa53
22-09-2006, 18:10
Ragazzi oggi però ho visto una cosa un po' allarmante, vabbene che le striscette della tetra sono una cagat***però con un kh5° ed un ph a 6,5 vedendo la tabella ho una quantità di co2 pari a 47\50mgper litro considerando che la giusta quantità è 60 mg/l
sto avendo qualche ripensamento che ne dite???anche perchè dovrei mettre una quantità minima tipo2 bolle al minuto :-D :-D :-D (so che devo misurare kh e ph già lo avete detto era una battuta)cosa ne dite #24 #24 #24
guidolavespa53
22-09-2006, 21:14
nessuna idea -05 -05 :-))
GooseFish
23-09-2006, 00:32
Ciao guido, non saprei che dirti .... con quei valori di kh e ph sembrerebbe tu abbia veramente una quantità astronomica di co2 in vasca ...non è che per caso hai messo della torba? Hai usato altri acidificanti?
In quel caso la tabella va a farsi benedire e bisogna usare un altro metodo per misurare la quantità di co2.
ciaoo
guidolavespa53
23-09-2006, 08:21
io ho solo a terra fondo vivo e fondo normale nn calcareo gi granulometria media,nel filtro oltre a cannolicchi, lana di perlon ho il carbone attivo....nient'altro di importante chete ne pare??? #24 #24
Grazie per l'aiuto che mi stai dando, purtroppo il tizio che mi seguiva mi ha.......abbandonato nn si fa vivo da 2 giorni -05 -05
GooseFish
23-09-2006, 08:51
Guarda, l'unica cosa che posso dirti è che le strisce per il ph possono sbagliare alla grande.
Questa prova che ti sto suggerendo ti "costa" 2 striscette purtroppo .. però lo sai come si fa a risparmiare sulle striscette??? Le si taglia in due per il lungo ;-)
Fai una prova di questo tipo ... prendi un po' di acqua dell'acquario in un contenitore (anche un bicchiere di plastica va bene)e appena presi ne testi il valore di ph poi la cominci ad agitare con un bastoncino, diciamo che la arei ben bene (addirittura se lo hai potresti proprio metterci per 5 minuti l'areatore) e dopo questo trattamento testi ancora il ph. Se il valore che le strisce segnano è identico prima e dopo ... vuol dire che NON hai cosi' tanta co2 disciolta in vasca .. altrimenti diciamo che dopo l'areatura dovresti avere un ph di 7.5 e se cosi' fosse ... lascia la co2, ne hai più che a sufficienza.
Spero di essere stato chiaro .. sembra complicato ma non lo è ...
ciaoo
guidolavespa53
23-09-2006, 09:03
Guarda le striscette sono finite....oggi mi vado a comprare i reagenti e ti farò sapere
GooseFish
23-09-2006, 23:07
okappa, ciaoo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |