Entra

Visualizza la versione completa : ph giusto?????

frenc83
20-09-2006, 17:25
da giorni ho montato l'impianto di co2 regolandolo a 8 bolle al minuto..il mio ph è sceso di notte anche a 5.6-5.8...cosa dite è troppo basso??? puo essere dannoso per i pesci???se si cosa posso fare????

GooseFish
20-09-2006, 20:58
Ciao French, dipende da che pesci hai, se sono Guppy si è troppo basso, se sono Innesi (neon) è perfetto.

Sarebbe meglio poter fermare l'impianto di notte, oppure se non puoi regolalo leggermente piu' basso.

Il tuo kh quant'e'? E' importante saperlo per conoscere la quantità di co2 che immetti in acquario.

Ciaoo

da giorni ho montato l'impianto di co2 regolandolo a 8 bolle al minuto..il mio ph è sceso di notte anche a 5.6-5.8...cosa dite è troppo basso??? puo essere dannoso per i pesci???se si cosa posso fare????

Jalapeno
20-09-2006, 21:03
Si posta il kh cosi possiamo dirti qualcosa di più, ho visto dal tuo profilo i pesci (3 scalari golden,4 velifere,3 cory,1 botia,5 guppy,5 platy,1 siamensis,2 cardine) e posso dirti che sono troppi per 100 litri e che necessitano valori di ph ben diversi ad esempio i guppy, le velifere e i platy vogliono ph superiori a 7.

frenc83
21-09-2006, 16:02
stasera comprerò il test per i kh...cmq l'impianto e regolato a 8 bolle al minuto....il ph sembra lo stesso sia di giono che di notte...mi sembra un po strano ....

frenc83
22-09-2006, 10:28
ho abbassato un po il flusso di co2 aspettando consigli e ho misurato i kh=4.... datemi consigli

frenc83
22-09-2006, 17:21
ho abbassato un po il flusso di co2 aspettando consigli e ho misurato i kh=4.... datemi consigli
mi date una mano per favore.....

Nd_YAG
22-09-2006, 18:32
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Gurada questa tabella.

Lasciamo perdere la non convivenbza fra specie.
Secondo tu avresti un ph 5.8 e kh 4. Se vai all'incrocio fra riga e colonna, ottieni la quantità di CO2 presente nel tuo acquario (CO2-PH e KH sono legate da una semplice formula logaritmica mi sembra). Alle piante possono servire tra i 18 fino ai 35 40 ppm i CO2. Mediamente si cerca di stare sui 25#30 ppm. In questi range come puoi vedere (le caselle verdi) i pesci non ne risentono. Tu hai una quantità di CO2 di 127 circa ppm. TOSSICA PER TUTTI I PESCI (che siano neon guppy ecc.....).
Il primo consiglio è quello di fare un cambio sostanziale di acqua (noti i pesci che boccheggiano per caso).
Secondo . Misura sempre il livello di CO2 tramite PH e KH, e non tramite test permaneneti cazzuti.
Terzo. Devi deciderti. Con Kh=4 pui stare tranquillamente sui 6.6 come PH. A questo punto ovresti tenerti neon e scalar e abbandonare i guppy.
Se vuoi tenerti i guppi vai a circa 6-7 come durezza e ti attieni sui 7 come PH (in queste condizioni ho avuto i neon...ma non è l'ideale per loro). Con valori di kh bassi ti servono meno bolle, con valori di kh ti servono più bolle per stabilizzare il ph. Con kh bassi hai meno effetto tampone durante la notte e con più facili sbalzi di ph tra sera e giorno.

Come regolare il tutto? Dopo aver deciso che valori di acqua vuoi, ti regoli un tot di bolle e misuri a sera ph e kh, e vedi controllando se devi aggiunger o togliere delle bolle. Il giorno dopo lo rifai....e cosi via fin quando alla fine trovi un valore di bolle che va bene per il tuo acquario. Per quindici giorni poi misuri la differenza che hai tra il ph di sera e di mattina (o comunque prima dell'inizio della fotosintesi). Tutto questo perchè hai un acquario prevalentemente che ospita pesci.

Se avessi avuto solamente piante il discorso sarebbe potuto cambiare :
http://www.walterperis.it/consigli_nuovi/consigli.htm

frenc83
23-09-2006, 10:55
se prima di fare il cambio dell'acqua provo ad aumentare il numero di bolle di co2 (almeno di giorno) per vedere che succede?? I miei pesci non boccheggiano in superfice anzi sembrano star bene.....

frenc83
24-09-2006, 10:28
se prima di fare il cambio dell'acqua provo ad aumentare il numero di bolle di co2 (almeno di giorno) per vedere che succede?? I miei pesci non boccheggiano in superfice anzi sembrano star bene.....dimenticavo... non è che l'eccesso di co2 è dovuto al fatto che la pompa del filtro è un pò alta e sbattendo sull'acqua forma moltissime bolle che produconoo coo2????

GooseFish
24-09-2006, 22:28
la pompa del filtro alta al massimo farà disperdere la co2, ma sei davvero sicuro della misura del ph???
Con quel livello di co2 dato dal rapporto kh/ph li dovresti come minimo vedere un po' sofferenti.
8 bolle al minuto non mi sembrano una quantità che possa portare certe concentrazioni.
Da quanti litri è l'acquario? Come diffondi la co2 in vasca?

ciaoo

frenc83
25-09-2006, 23:06
è di 100 lt circa e la diffondo solo con il micronizzatore della askoll

GooseFish
26-09-2006, 09:05
come lo hai misurato il ph? Con le strisciette? Comunque per verificare effettivamente + o - se hai tanta o poca co2 in vasca prendi un bicchierino d'acqua dell'acquario, misuri subito il ph, poi agiti il campione che hai preso ... se hai l'areatore .. fagli fare un po' di bolle ... e dopo diciamo una 15ina di minuti o anche di piu' misuri nuovamente il ph del campione.
Se vi è una variazione elevata tra una misurazione e l'alta allora vuol dire che hai tanta co2 .. altrimenti ... è solo un illusione dovuta al test del ph impreciso.

ciaoo

frenc83
26-09-2006, 17:36
uso test reagenti....cmq ho fatto un piccolo cambio d'acqua e la situazione è migliorata...il ph è ora 6.5 e i kh sono rimasti a 4...com'è adesso la mia acqua??

GooseFish
26-09-2006, 17:46
ma 6.5 è di giorno, tu parlavi di abbassamento alto durante la notte .. se usi i reagenti la prova di cui sopra è ancora piu' semplice, lascia il campione dentro la boccetta di misurazione per qualche ora .. agitandolo ogni tanto ... vedrai che dopo un po' il ph non sarà piu' 6.5 ... o almeno sarà cosi' se è la co2 che ti cambia il valore.

ciaoo