Visualizza la versione completa : Piante e Zeolite??!!
Mi hanno detto ke se metto il ghiaietto o aggiungo delle rocce in zeolite mi si abbassano i nitrati xkè la zeolite sukkia ammoniaca... la zeolite ke cos'è? dove la posso trovare?
Sempre la stessa persona mi ha detto ke ci sono delle piante ke assorbono i nitrati molto di più di quelle ke ho io, ke piante sono?
io in kimica sono una frana... ma è vero che con un allestimento del genere si risolvono molti problemi?
Grazie 1000 a tutti
ciao non sono un espertissimo e non so se e vera questa storia della zeolite in ogni caso anche se cosi fosse il problema lo risolveresti per un po di tempo fin quando tali rocce non saranno sature e quindi smetteranno di assorbire tali sostanze, puoi puo essere che dico una cavolata ma a naso penso sia cosi, per quanto riguarda le piante divoratrici di sostanze tossiche sono le tanto ricercate mancrovie reperibili in semi piu o meno della lunghezza di 20cm con radici e qualche foglia, costano anche care e ne vanno messe piu di una in base al litraggio della vasca ma attenzione che hanno un impianto radicantge molto forte e duro e se la radice si insinua sulle siliconature ce il rischio che bucano il silicone creando danni alla vasa e al tuo arredo se ti si allaga la sala ciao
...in effetti mi kiedevo:"ma se è una cosa così semplice xkè questo tipo di allestimento nn ce l'hanno tutti?"...
perchè la zeolite è un materiale filtrante, e non ci sono rocce grosse... (per intenderci , la sabbia del gattto è di zeolite) .
oltre ad assorbire ammoniaca ecc. si succhia però una discreta quantità di fertilizzanti, come il carbone attivo...
piante che assorbono nitrati sono quelle a crescita rapida; per intenderci, una pianta a stelo tipo higrophila tende ad assorbire più no3 e po4 di un'anubias , molto più lenta e quindi meno bisognosa di nutrienti...
più è veloce la crescita, maggiore sarà l'utilizzo di nutrienti ( e tra questi appunto no3 e po4)
OK, tutto kiaro! Grazie!
...meglio nn riskiare ke il gatto faccia i suoi bisogni nell'acquario! :-D :-D :-D
la zeolite, usatissima nell'acquario marino, è una ottima pietra in grado di assorbire ammoniaca, e quindi abbassare i nitrati, e rilasciare ferro. inoltre la sua forma molto porosa è un ottimo substarto per l'insediamento di colonie batterie che, in parte, contribuiscono allo smaltimento di molte sostanze nocive, deve ssere mantenuta in forte movimento all'interno di filtri a scorrimanto veloce (minimo 1000 l/h) e deve essere ben agitata giornalmente per far sì che rilasci i microelementi utili e che non si intasi divenendo presto inutile!
Sfortunatamente nel dolce, come detto da esox, porta via anche quello che a noi è molto utile...e quindi deve essere usata con molta attenzione....
considerala una specie di carbone attivo più specifico e più potente! ;-)
Sfortunatamente nel dolce, come detto da esox, porta via anche quello che a noi è molto utile...e quindi deve essere usata con molta attenzione....
o porca boia adesso ke ci penso mi sa ke ki me l'ha detto una volta aveva il dolce ma adesso ha il marino! -e17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |