Visualizza la versione completa : riavviamento vecchio acquario
Ciao a tutti, una volta ( almeno 6 anni fa..) avevo un acquario il primo della mia vita.. e devo ammettere che mi dava una discreta soddisfazione, purtroppo poi non so cosa è successo e tutto l'ecosistema che si era formato è andato perso nonostante i vari tentativi.. per cui alla fine ho desistito e smontato tutto. In questi giorni mi è tornata a galla la voglia per cui ho deciso di riallestire l'acquario.. solo che non mi ricordo quasi piu' nulla. per il momento ho messo il fertilizzante sul fondo ed il ghiaietto . Il mio filtro è uno di quelli mobili che funziona ancora decentemente, mi ricordo che funzionava con una spugna filtrante e del carbone attivo.
leggendo su qualche topic è stato detto che non bisogna mettere il carbone attivo soprattutto nell'avviamento mi spiegate il perchè?. io non l'ho ancora inserito perchè oggi ho comprato la spugnetta.. cosa devo fare?
ciao a tutti
Ps.. oggi pomeriggio invece dovrei comprare un acquario un po' piu' grande da mettere in ufficio.
ciao
ilabruna
20-09-2006, 12:47
il carbone attivo si usa in casi particolari, come dopo il trattamento della vasca con dei medicinali. Normalmente, un filtro dovrebbe lavorare solo con cannolicchi e spugne o cannolicchi e lana (o se c'è spazio cannolicchi, spugne e lana, tanto per abbondare) ma quello che conta è avere una buona quantità di cannolicchi (da non toccare MAI dopo l'inserimento) e sciacquare di tanto in tanto lana e/o spugne.
Ti consiglio di leggere le guide che trovi nel portale, c'è scritto tutto, comunque le fasi sono + o - queste:
Caricare il filtro, mettere un fondo fertilizzato e la sabbia/ghiaia (o anche senza fondo fertilizzato, dipende da te), piantumare avendo cura di scegliere piante adatte all'illuminazione della vasca e scegliendone almeno un paio a rapida crescita e lasciare maturare CIRCA UN MESE prima di inserire qualunque essere vivente, eventualmente anche aiutandoti con un attivatore batterico tipo nitrivec. L'altro prodotto base che ti consiglio è l'aqutan o equivalente, per trattare l'acqua del rubinetto prima di inserirla.
Sempre a proposito di spese da fare, prendi un kit di test a reagente liquido, per verificare le caratteristiche della tua acqua e monitorarla nel tempo. Quando, almeno TRA UN MESETTO, il filtro sarà maturo, in base ai valori della tua vasca potrai scegliere i pesci da inserire SENZA FARTI CONSIGLIARE DAL NEGOZIANTE.
Queste sono davvero le basi-basi-basi, spero di essere stata chiara. Comunque il sito e il forum sono un pozzo di informazioni. Consumati il mouse a furia di clikkare su "cerca" e se qualcosa non è chiara chiedi pure.
:-))
Alessandrob
20-09-2006, 17:46
leggi nella sezione articoli dolce della home di AP tutto quello che trovi sul primo allestimento di un acquario.... io ho iniziato da li è ci ho capito veramente tanto.....
poi, vieni sul forum e inizia a farti un po' di cultura acquariofila..... siamo tutti disponibili ad aiutare tutti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |