PDA

Visualizza la versione completa : misuratore ph

brazil690
19-09-2006, 21:14
ogni quanto tarate la sonda del ph con il liquido min.max
#24 #24

Zizzo
19-09-2006, 23:45
molto raramente anche se in teoria è un'operazione che andrebbe fatta spesso.

A me comunque non interessa più di tanto se la vasca è a 6,2 o 6,4 invece che a 6,3 come ho impostato.

ale.com
20-09-2006, 00:35
fai cosi':
- lo tari
- dopo due settimane (o dopo il periodo dopo il qule lo fai attualmente) controlli la misurazione e lo tari
- se la scarto era basso aspetta tre settimane prima di rifarlo, se invece era eccessivo fallo dopo 10 gg.

ovviamente "basso" e "eccessivo" sono parametri soggettivi che dipendono solo da te.

Zizzo
20-09-2006, 00:53
Il mio a distanza di svariati mesi non è mai più starato di 0.2 (per questo non mi preoccupo).

Per capire quanto è affidabile il tuo il metodo di ale.com mi sembra ottimo :-)

brazil690
20-09-2006, 13:43
ok grazie ragazzi ;-)

Cleo2003
21-09-2006, 13:31
Quoto... io ho avuto problemi con la sonda dennerle che dopo un tot di mesi si starava anche di 0.5 in un mese o poco più e quindi la controllavo mensilmente, questa che ho ora ho visto dopo parecchi mesi nn è cambiata di una virgola e quindi sto più tranquilla :-)

Mr-Flammeus
23-09-2006, 12:55
ogni quanto tarate la sonda del ph con il liquido min.max
#24 #24

ciao scusa una domanda ma il liquido della taratura si consuma oppure e sempre riutilizzabile?? grazie e ciao

sono universali i liquidi se si consumano? Grazie

Piranha Rosso
23-09-2006, 14:49
Le soluzioni per tarare i pH sono dei tamponi, che per definizione mantengono costante il proprio pH anche se vi sono aggiunte di piccole quantità di acidi forti / basi forti. Tuttavia non sono eterne e la loro vita dipende da molti fattori, in primis l'accuratezza con la quale di pulisce ed asciuga la sonda ogni volta che la si immerge in queste soluzioni. E' ovvio che qualunque cosa contribuisca all'inquinamento di queste soluzioni ne compromette la stabilità del pH e quindi la loro stessa ragione d'essere.

Tuttavia, nei laboratori che ho frequentato, nonostante le sonde venissero sporcate con i liquidi più "strani", le soluzioni venivano cambiate ogni due, tre o anche quattro mesi.

Se consideriamo che nella peggiore delle ipotesi noi ci lasciamo cadere una o due gocce d'acqua d'acquario, la loro durata può tranquillamente superare un anno.

Va bene qualunque marca, anche se diversa da quella del pHmetro. A patto, però, che i punti di taratura coincidano, sia ben chiaro.

Trovo che quelle vendute a "scopo acquariofilo" abbiano un prezzo decisamente alto. Come al solito.

Provate ad acquistarle in un laboratorio di analisi o un negozio che fornisce gli stessi.

(Caspita quanto ho scritto)

lollo22
24-09-2006, 16:51
che phmetro usate? quale sonda usate?
il mio è un ruwal, la sonda ogni quando va cambiata?

brazil690
24-09-2006, 21:35
che phmetro usate? quale sonda usate?
il mio è un ruwal, la sonda ogni quando va cambiata?

io o iks la sonda iks non penso che si cambia la sonda #24

GooseFish
24-09-2006, 22:19
ciao, io ho strumenti dell'hanna e anche se hanno la sonda intercambiabile in un anno non ho mai dovuto cambiarla. Comunque non esiste una tempistica precisa di decadimento che viene anche influenzata da come si conserva la sonda stessa.
Quando ti accorgi che il phmetro ha difficoltà a segnare un ph stabile e si stara facilmente vuol dire che la sonda è da cambiare.

Esistono in commercio soluzioni in cui tenere immersa la sonda che ne aumentano la sensibilità.

ciaoo

brazil690
25-09-2006, 20:35
Esistono in commercio soluzioni in cui tenere immersa la sonda che ne aumentano la sensibilità.

sai il nome del prodotto

GooseFish
26-09-2006, 09:08
ahahah scusa ho scritto una cretinata .. volevo dire ne aumentano la durata!!!!

scusa .. ciaooo

Contattami in mp e ti dico il prodotto

ciaoo

esox
26-09-2006, 14:24
kcl trimolare...lo fanno tutte le case produttrici nonchè quelle acquariofile