Visualizza la versione completa : Combinazione malawi fitofagi e non
Salve a tutti, innanzitutto, visto che sono appena entrato a far parte di questo Forum.
Devo popolare una vasca 100 x 40 x 45, allestita malawi. Le classiche accoppiate prevedono Aulo e ceruleus, pesci dalla medesima alimentazione oppure Mpanga e ceruleus, ma l'alimentazione è differente.
Ora voi mi direte: che hai tanto da pensare? Il fatto è che un mascio di Mpanga è già in mio possesso (posso sempre renderlo, comunque) e gli mbuna mi piacciono di più. Perciò il dilemma.
Complimenti per il forum e grazie per le risposte!
credo di non bestemmiare se dico che puoi fare entrambe le accoppiate.
se fai caeruleus e aulonocara puoi variare l'alimentazione
se fai caeruleus e (elongatus?) mpanga stai vegetariano e il caeruleus non risentirà...
saludos
Grazie Mauri. Risposta esauriente e chiarificatoria. Non hai dato, però, una tua preferenza...
Qual'è?
E in più: ti fermeresti a 2 specie, vero?
Oppure, a prescindere dai pesci da me tirati in ballo, come popoleresti?
Ovviamente, queste ulteriori domande, perfezionano il mio primo intervento e attendono risposte anche da tutti gli altri...
180l lordi?
Io (io) farei caeruleus + elongatus (bel contrasto).
Forse di caeruleus ne metterei più di 3.
In alternativa ai mpanga (ma ce l'hai già...): saulosi.
Altrimenti, io esagero sempre:
caeruleus
elongatus
sprengerae
:-))
ivanluky
18-09-2006, 21:43
Ciao e benvenuto !
Io visto il litraggio inserirei solo due trii, P.Elongatus Mpanga e Caeruleus.
Dunque, allo stato attuale stanno per arrivare 4 mpanga (1M, 2F e 1X). l'X, dovesse verificarsi maschio, troverebbe altra sistemazione. Vorrei, poi, inserire 5 caeruleus 1M + 4F. Che ne pensate?
Mi piacerebbe sapere anche se diminuireste il n.ro di yellow a vantaggio, ad esempio, di aulonocara.
fastfranz
29-09-2006, 16:24
4 mpanga (1M, 2F e 1X). l'X, dovesse verificarsi maschio, troverebbe altra sistemazione.
E sin qui ... #25 #25 #25
Vorrei, poi, inserire 5 caeruleus 1M + 4F. Che ne pensate?
Totale NOVE pesci ... -28d# -28d# -28d# un po "tirata" ma si può fare, visto che i caeruleus non sono così territoriali ...
Mi piacerebbe sapere anche se diminuireste il n.ro di yellow a vantaggio, ad esempio, di aulonocara.
#24 #24 #24 perchè complicarsi la vita? TRE specie sono troppe e anche ammesso di inserire una coppia di Aulonocara dovresti scendere aTRIO per le due opzioni M'buna ...
Se proprio vuoi "strafare" :-D :-D :-D metti un piccolo Synodontis (es.: petricola dwarfs oppure nyassae): fanno "ambiente" (specie il secondo che è originario del Malawi anche lui!), sono una aggiunta un pò inusuale - DA ULTIMO - non Ti aumentano il "gradiente di litigiosità" (da non sottovalutare) ... ;-)
#24 #24 #24 perchè complicarsi la vita? TRE specie sono troppe e anche ammesso di inserire una coppia di Aulonocara dovresti scendere aTRIO per le due opzioni M'buna ...
Ma meglio che la prima soluzione?
Se proprio vuoi "strafare" :-D :-D :-D metti un piccolo Synodontis ... ;-)
No, grazie, preferisco vivere :-))
axototale
29-09-2006, 17:03
Io appoggio l'opzione saluosi+careleus+synodontis, a discapito degli mpanga!
Ale
fastfranz
29-09-2006, 17:08
Ma meglio che la prima soluzione?
Secondo me hai spazio per DUE specie: i caeruleus ti permettono di andare OLTRE il solito trio/quartetto, in teoria almeno perchè visto che hai già gli "altri" M'buna e sono i caeruelus gli M'buna "trani" dieri che la via è segnata ...
Mpanga (trio/quartetto) + caeruleus (gruppetto)O NO!?!?!?
No, grazie, preferisco vivere
Entrambe le specie che Ti ho segnalato sono (esperienza personale) DEL TUTTO pacifiche, I "dwarf" poi difficilmente passano i 7/8 cm: comunque li vedrai poco ma, in compenso, avrai chi ti "spazzola" il fondo (e bene) ... poi: FAI TU, OK?
saxwilly
29-09-2006, 17:11
ma, in compenso, avrai chi ti "spazzola" il fondo (e bene)
Verissimo, il problema è cha cagano come tre caeruleus insieme!!!! :-D :-)) :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |