PDA

Visualizza la versione completa : Dilemma filtro per resine : meglio zainetto o a letto fluido

Andydiscus
18-09-2006, 19:30
Ciao a tutti sono quasi ai nastri di partenza del mio primo nanoreef, ora leggendo vari post sul forum ho trovato che in occasione dell'avvio dell' acquario, sarebbero da utlizzare delle resine anti fosfati ......ecco mi chiedevo secondo voi e la vostra esperienza è meglio utilizzare queste , in un filtro a zainetto....oppure in un filtro a letto fluido, considerando che il flusso d'acqua deve essere particolarmene lento ( leggevo su alcuni topic addirittura di 20lt/h, inoltre ha dei rubinetti di regolazione proprio per il flusso MODELL RESUN) , quest'ultimo sembra piu indicato, ma ha lo svantaggio che ingombra ( in particolar modo se uno non ha la sump) e richiede un ulteriore pompa aggiuntiva in vasca #09 .......
Dal canto suo il filtro a zainetto è indubbiamente piu pratico ( chiaramente svuotato dei materiali filtranti biologici), però ho i miei dubbi che possa circolare l'acqua al suo interno in maniera molto lenta .......boh.........
Spero che qualcuno mi riesca a dar qualche consiglio :-) un saluto a tutti

R@sco
18-09-2006, 20:18
dipende da che resine hai intenzioni di utilizzare......

mi sembra che le Rowa devono stare nel letto fluido....

le seagel invece in entrambi sono ok....

io uso le nophos nel letto fluido...

Andydiscus
19-09-2006, 00:38
:-) ciao , be a sto punto mi sa che conviene piu un filtro a letto fluido........ho visto un modello della resun che mi sembra ottimo e nemmeno molto costoso.....in ogni caso se metto le resine.......posso mettere anche il carbone attivo??, in tal caso devo levare tutto quello che ce gia dentro , immagino ???

edvitto
19-09-2006, 08:24
Non c'è dilemma... sempre e comunque meglio LF; talvolta può bastere lo zainetto, ma se devi scegliere... LF!
Per quanto concerne il filtro, vanno per la maggiore:

RESUN FBF1000 (o 500...)
RUWAL Filtraphos10 (o 20)

Nel primo caso, tieni presente che non è fornito di pompa, ed è predisposto per tubi del 18, che sono abbastanza inusulai: assicurati di saper fare i collegamenti!
Nel secondo caso, invece, il filtro è fornito di pompa, rubinetto e resine (le nophos, che non sono indecorose... non sono le ROWA, ma possono andare bene); tuttavia, la pompa è adatta per generare un flusso mooolto lento, mentre se vuoi usare le ROWA sarebbe meglio un flusso più deciso.
Per cui: prima decidi le resine, poi il filtro.
Se vuoi usare le Seagel (che pare stiano riscuotendo un certo successo) probabilmente ti conviene il secondo (prima smaltirai le resine in dotazione, poi metterai quelle che vuoi...), mentre se vuoi usare le ROWA meglio il classico Resun; anche perchè al Ruwal è difficile cambiare pompa (monta tubicini dell'8) a meno di non filettare il tappo...

Andydiscus
19-09-2006, 10:00
Ciao...grazie be a sto punto mi sembra che le migliori resine siano le ROWA, di conseguenza mi sa che è meglio il RESUN opterò per questo , visto che è senza pompa , tu che portata di pompa mi consigli???, devo usare il rubinetto per rallentare il flusso vero??
Inoltre il LF deve partire insieme all'avvio dell'acquario ( cioè da quando inserisco le pietre vive?? )
Ultima domanda se volessi mettere il carbone attivo.........si puoò ?? anche quest'ultimo......devo metterlo dall'avvio del acquario o solo all'occorenza?

Che marche di carbone attivo consigliate?

Le rowa che intendi tu sono le ROwaPhos? è questo il suo nome completo?

Grazie

P.s: Ho appena guardato su Acquaingro il sito dice che funziona con pompe da 2000/2500 l/h ..ma non è esagerato??? inoltre ce della sabbia dentro che faccio la devo lasciare o levare????

edvitto
19-09-2006, 10:39
mi sembra che le migliori resine siano le ROWA

Spassionatamente, io uso ROWA, ma so che Lele si trova benissimo con le seagel, che sono più facili da usare e richiedono una dotazione tecnica meno imponente. io ti consiglio queste, coprattutto perchè non causano problemi di sovradosaggio e coloraizone acqua (e credo non consumino KH, come fanno invece le ferrose...). Esaurite le scorte, io passo a Seagel.

RESUN opterò per questo , visto che è senza pompa , tu che portata di pompa mi consigli???,

io non lo uso, ho il filtraphos, però in giro si vedono l'FBF500 con le 1000L/h e l'FBF1000 con le 2000; tieni presente che le ROWA devono lavorare quasi in galleggiamento per lavorare bene, per cui immagina che perdite di carico ci sono nel filtro; va da se che non servono rubinetti di regolazione.

Inoltre il LF deve partire insieme all'avvio dell'acquario ( cioè da quando inserisco le pietre vive??

Se le pietre sono sporche, e di solito lo sono, è consiugliabile per abbatere sin da subito i fosfati; la cosa però crea problemi di KH; il mio parere e di mettere le rocce, aspettare 1-2 settimane, misurare i PO4 e poi vedere se inserire o meno le resine.

Ultima domanda se volessi mettere il carbone attivo.........si puoò ??

Il carbone attivo va usato (e qui ci sono diverse correnti di pensiero...) ma non messo nel LF; sennò quando levi le resine, levi il carbone, e viceversa; e visto che le resine stanno in vasca da qualche mese a periodi anche più lunghi, mentre il carbone andrebbe messo 3-5gg ogni mese, fai tu... per il carbone è meglio metterlo in una calza, appoggiato da qualche parte in sump (se la hai...) o appesa in vasca.

Per il tuo litraggio io metterei 100g di carbone, NON superattivo, rischia di ciucciare troppa roba...

edvitto
19-09-2006, 10:39
sabbia dentro che faccio la devo lasciare o levare????

leva, leva...

R@sco
19-09-2006, 10:43
edvito....se lo mette in circolo forzato max 3 o 4 gg altrimenti anche 1 mese!!! :-)

R@sco
19-09-2006, 10:45
cmq se hai la possibilità prendi le seagel....sono resine e carbone assieme!!!! sono resine super!!!!!!!

anche se ultimamaente sono aumentate di prezzo!!!! #06

Andydiscus
19-09-2006, 10:53
Be allora le pietre vive le prenderò da un acquario nel quale sono gia ben spurgate :-) e vive :-) , inoltrer sempre la stessa persona mi dara una ventina di litrei di acqua marina gia attiva :-) che mescolero a quella che preparerò io nei prossimi giorni ..............
non avendo la sump quindi il carbone attivo lo mettero in una calza appesa all'acquario ( studierò il sistema) ........
quindi in sintesi io faccio partire l'acquario........( ma le luci essendo gia spurgate e belle vive le roccie che faccio le devo accendere, attendo qualceh giorno o faccio il classico mese di buio ?? chiaramente arrivando a fotoperiodo copleto nelgiro di un mese ))), poi misuro i valori dell'acqua e a quel punto aggiungo il LF........quindi deve essere sempre in funzione il filtro a Letto fluido? e le resine RowaPhos, quanto durano? ogni quanto si cambiano?
Scusate se vi tempesto di domande :-)

Andydiscus
19-09-2006, 10:54
cmq se hai la possibilità prendi le seagel....sono resine e carbone assieme!!!! sono resine super!!!!!!!

anche se ultimamaente sono aumentate di prezzo!!!! #06

Ma le seagel vanno bene nel letto fluido della REsun ?

Andydiscus
19-09-2006, 11:37
Forse l'unico vantaggio del filtro a zainetto che è possibile riunire le resine carbone e antifosfati insieme in un unica soluzione .......... :-))

Andydiscus
19-09-2006, 15:16
Ma ragazzi leggendo e rileggendo vari post , forse in realtà mi conviene il Filtraphos, con le Seachem Seagel come resina principale( anceh perche svolgono la funziona anche di carbone attivo, dopo aver smaltito le resine gia presenti in dotazione , inoltre è anche gia dotato di pompa.....ed ha un lenta circolazione ...........sono ancora un po indeciso #23 in realtà..........

leletosi
19-09-2006, 18:37
RAGAZZI ATTENZIONE......c'è una novità

le seagel NON METTETELE NEL LETTO FLUIDO

ho visto personalmente l'effetto del letto fluido sulle particelle di carbone attivo della seachem e devo dire che il risultato non è dei più belli a vedersi.

il carbone sfregando si consuma e tutta la fuliggine vi finisce sulle rocce....ne sa qualcosa il nostro amcio max1000 che ha trovato nel suo nano spettacolare una quantità di polvere devastante.....rocce tutte nere.

lui è in possesso del letto fluido della ruwal appunto....

punto fermo....le seagel restano ottime resine a mio avviso e posso solo dire grazie grazie grazie alle seagel.....però le usavo nello zainetto....e nel letto fluido non le facevo muovere x niente. quindi fate altrettanto.....

se le usate nel letto fluido diminuite vistosamente la portata dell'alimentazione in modo da non farle muovere.....oppure usatele nella calzetta da zainetto....insomma fate quello che volete ma non usatele come le rowa....ecco tutto ;-)

un saluto, spero vi possa essere utile il consiglio..... ;-)

vento76
19-09-2006, 18:50
ciao

io per dir la mia le resine le ho sempre usate nel zainetto, mai avuto problemi.... se ne prendi uno a portata regolabile sei a posto...
a mio avviso un letto fluido è troppo ingombrante per un nano, lo zainetto si gestisce meglio!

ciao!

Andydiscus
19-09-2006, 19:24
:-) ciao raga , mamma mia che indecisione :-) ora dopo aver letto :-) mi sta tornando la voglia di prendere in realtà un bel filtro a zainetto .....
che faccio punto verso il REsun ........con le Rowaphos..a sto punto.......oppure Seachem con zainetto???? #23 ............in effetti lo zainetto è piu pratico si gestisce meglio ci posso mettere il carbone attivo anche e poi rimuoverlo dopo pochi giorni......lasciando le resine antifosfati..........e poi occupa meno spazio.......
boh vedo seci sono altri suggerimenti e /o consigli........ :-)

p.s : nel caso qualcuno mi saprebbe consigliare un modello e marca preciso di zainetto ce ne sono di tanti tipi..........e modelli :-)

GRazie :-))

R@sco
19-09-2006, 19:56
grazie lele.....mi spiace per max....ora capisco perchè teneva quel sacchettino in vista!!! :-D

leletosi
19-09-2006, 20:27
già #23 #23

Andydiscus
19-09-2006, 21:13
ciao Lele tu hai qualche consiglio da darmi per il mio problema/ indecisione ???

non so che pesci prendere :-D

Andydiscus
20-09-2006, 09:02
up :-)

vento76
20-09-2006, 11:29
ciao

io ho un piccolo zainetto della eheim, con portata regolabile... al minimo va benissimo per le resine antifosfati (io uso le nophos) e c'è abbastanza posto anche per un sacchetto di carbone! semplicissimo nella manutenzione e silenziosissimo!

ciao.

Andydiscus
20-09-2006, 12:17
Ciao e grazie penso che alla fine per il mio 92 litri lo prenderò anche io :-) proprio per i motivi di praticità che mi suggerisci anceh tu :-) , non ho trovato da nessuna parte quello della Eheim , pero ne h otrovato uno della Hydor il Bravo 120 che mi sembra ottimo ed è regolabile ( minimo 120lt/h)
questo è il link :
http://www.acquaingros.it/filtroappesohydorbravo120450litriora-p-14512.html?osCsid=a74302dadcc9729f3b19c2977c7fcc84

se mi date un parere :-)

Ciao

leletosi
20-09-2006, 14:49
anche io consiglio vivamente lo zainetto adesso......

molto meno impegantivo del letto fluido....

scegli un modello consono alle tue esigenze e vai ad occhi chiusi

modello e sito in mp ;-)

nirvana
20-09-2006, 14:59
interessa anche me visto che stavo per prendere il filtraphos 10 che mi sembrava ok. ma se con 20 euro ho tutto meglio questo

Andydiscus
20-09-2006, 15:05
:-) grazie lele :-) ti ho risposto in mp

nirvana
20-09-2006, 15:13
hey ragazzi niente segreti di stato, al massimo mandate in mp anche a me l'info :-))

Andydiscus
20-09-2006, 15:15
no tranqui nessun segreto eh eh :-)

Lele mi consigliava il niagara 250 che per il mio litraggio poteva andare bene ecco il link :

http://www.acquaingros.it/filtroappesoniagara250-p-15898.html?osCsid=12e392e89d776417794567e557b861be

:-D

Andydiscus
20-09-2006, 15:17
Pardon lele ti ho mandato un altro Mp mi ero scordato di chiederti un altra cosa #12 ............sorry

nirvana
20-09-2006, 15:21
si scherza, se poi sapete chi ha sparato a kennedy... :-) , cmq io sarei del parere che anche il filtraphos sia buono si riesce ad avere un lento passaggio d'acqua quindi le resine non sguazzano certo costa anche di più, bisognerebbe testare l'effetiva resa nei due modi.

Andydiscus
20-09-2006, 15:28
Certo hai ragione.....però se gia per esempio vuoi mettere il filtraphos sotto l'acquario , devi stare gia a cambiargli pompa ......e metterne una di prevalenza adeguata , ma che allo stesso tempo assicuri un passaggio lento......l'ideale sarebbe tenerlo accanto all'acquario o in sump......( che per esempio io non ho per problemi di spazio) .....diciamo che sono stato molto indeciso.....poi per questioni di praticità .....penso prenderò lo zainetto, almeno dei tubi in meno in giro per l'acquario......gia ce ne saranno tanti tra schiumatoio, rabbocco automatico, e in estate il refrigeratore :-) .......qualcuno in meno non guasta penso #22

nirvana
20-09-2006, 16:11
si può sempre mettere agganciato dietro come metteresti lo zainetto, ovvio la zainetto è più pratico da usare

Andydiscus
20-09-2006, 16:28
si verissimo infatti tutti i miei post della prima e seconda pagina manifestavano la mia estrema indecisione tra il resun e il filtraphos...come LF , addirittura ormai pensavo solo al LF ( e sembrava avessi quasi scelto) , poi dopo attente riflessioni e interventi di alcune persone che utilizzano lo Zainetto, mi sono convinto ad usarlo anceh io .......e dopo avere letto anche parecchi topic di altre sezioni del forum :-) ......poi è anche pratico per l'uso del carbone attivo, apparte che utlizzando le Resine Seache SEAGEL, fungono sia da resine antifosfati/antisilicati e da carbone attivo..........( almeno cosi ce scritto su AcquaIngros che le comercializza.......e da altre persone intervenute nel topic........) ......

leletosi
20-09-2006, 19:51
come già detto...

all'epoca me le aveva consigliate un caro amico e con le seagel mi sono infatti trovato molto bene.

l'unica novità emersa di recente è che lo sfregamento del carbone nel letto fluido vero....concia la vasca da paura. #06 io le facevo andare nel mio letto fluido che era a lento ricircolo volutamente....e quindi non avevo notato il fenomeno. #23

poi però sono passato allo zainetto e devo dire che la questione sta solo nella comodità di utilizzo. il letto fluido ha la pompa immersa in vasca....e quindi ogni volta pulirlo era un vero sbatimento. con lo zainetto era più semplice ma sempre quel mio amico mi aveva detto che le seagel funzionano benissimo anche se ferme....non come le rowa che richiedono una fluidificazione costante....

spero di essere stato comprensibile ;-)

Andydiscus
20-09-2006, 20:13
si si grazie mille :-)

Marzia
20-09-2006, 22:39
leletosi,
quindi è meglio un letto fluido o uno zainetto?
Pensavo di costruirmi il tuo LF, ma se ottengo gli stessi risultati con uno zainetto che costa + o - come il tuo progettino, risparmio tempo.
Io ho un 20 lt, può andar bene anche il modello NIAGARA 190?
Tu lo stai utilizzando?

Andydiscus
20-09-2006, 22:56
leletosi,
quindi è meglio un letto fluido o uno zainetto?
Pensavo di costruirmi il tuo LF, ma se ottengo gli stessi risultati con uno zainetto che costa + o - come il tuo progettino, risparmio tempo.
Io ho un 20 lt, può andar bene anche il modello NIAGARA 190?
Tu lo stai utilizzando?

ciao scusami mi sapresti indicare dovè il progetto di LEletosi per il Lf, vorrei vederlo piu che altro per curiosità.........anche se ormai sono piu orientato verso il filtro a zainetto :-)

Grazie

P.s : In generale per il marino credo un LF sia senz'altro piu indicato, dalle risposte precedenti emerge che senza dubbio nei nanoreef è piu pratico lo zainetto e si ottengono risultati abbastanza simile usando le apposite resine :-), ma se si parla di un acquario marino di barriera ( non nano) credo che la risposa sia unanime LF.

bye bye

leletosi
21-09-2006, 08:27
marzia secondo me per un nano è più adatto lo zainetto dopo averli provati entrambi. per comodità di utilizzo soprattutto.

certamente il letto fluido fa meglio il suo lavoro proprio perchè smuove le resine ma come già detto si incontra qualche problemino ( #23 ) nell'utilizzo con le resine seagel che contengono anche carbone.

se un gestore però vuole solo il meglio e non usa le seagel bensì le rowa o le aquaphos....a base ferrosa.....consiglio il letto fluido. però deve sapere dove mettere la pompa che lo alimenta, avere posto vicino alla vasca eccecc

il mio letto fluido era stato fatto al volo perchè ne avevo bisogno velocemente....quindi l'estetica è assolutamente migliorabile facendolo nero o in plexy....tutto un altro vedere. non è così migliorabile invece riguardo l'efficienza....quella mi lasciava di stucco.... ;-) ma è difficile fare un letto fluido scarso visto che praticamente sono tutti uguali.

http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/lettofluido/default.asp

Andydiscus
21-09-2006, 19:29
:-) grazie del link Lele ci do un occhiata :-))

Marzia
21-09-2006, 23:15
Scusa leletosi, non mi hai risposto per quanto riguarda il filtro NIAGARA 190, se potrebbe andare per un nano di 20 lt lordi e se tu stai utilizzando questo filtro, perchè ho scritto a quelli di acquaingros e non sono certi che si possa mettere prodotti differenti da quelli che forniscono con il filtro.
Ciao

leletosi
22-09-2006, 15:21
a me lo avevano spacciato per un niagara....dalla foto sembra proprio quello. cmq se c'è lo spazio per il carbone e per la lana....trovi di sicuro il posto per la calzetta resine ;-)

direi che per 20 litri va benone #36#

Andydiscus
22-09-2006, 21:26
ciao raga :-) domani parto finalmente con il mio nano :-) rimando a domani in un unovo post le prime foto delle rocciata spero che mi venga bene :-)

Salutoni a tutti :-)

leletosi
23-09-2006, 10:19
aspetto...e rinnovo l'invito per farti un giretto ;-)

Andydiscus
24-09-2006, 10:35
Ciao Lele Grazie e appena possibile :-) molto volentieri.........tra un po arriveranno le prime foto :-)