PDA

Visualizza la versione completa : consigli sulla mia coppietta di ram gold


anna81
17-09-2006, 21:11
salve a tutti 3 gg fa ho finalmente comprato la mia coppietta di ram gold,volevo sapere come si fa a definirne l'eta' il m misura dalla bocca alla coda c.a. 4 cm e la f è leggermente più piccola. A che età si riproducono?
li ho in un 70 litri netti con un bel pò di piante e legni
i loro coinquilini forse non sono adatti per la riproduzione ma non voglio allevarli mi piacerebbe solo vederli deporre
Ho 10 neon
2 cory
e 6 altri piccoli caracidi di cui non ricordo il nome
i valori della vasca sono
27 c°
no2 no3 assenti
gh 10
kh 4
ph 7.2
per ora gli do da mangiare un cibo liofilizzato nuovo della jbl che si chiama Gala e il negoziante mi ha detto che è molto completo
può andar bene o devo dargli altro?
avevo intenzione di inserire una piccola lampada uv nella vasca per eliminare eventuali batteri a cui i ram mi hanno detto sono molto sensibili e delicati che ne dite?
be forse sono stata un pò lunga ma sono davvero belli e con colori stupendi, sono il pezzo forte della mia vasca e vorrei che stiano bene

anna81
20-09-2006, 15:57
up

AlexCasa
20-09-2006, 17:49
A parte il fatto che odio profondamente i Ram Gold...veniamo alle domande.

Se è di 4 cm è sicuramente in età riproduttiva, un Ram se riesci a farlo arrivare a 3 anni sei bravissima.
Sicuramente con cori neon e altri caracidi non tireranno su i piccoli, a questo punto non vedo lo scopo di vederfli deporre...anche se prima o poi un po' di uova te le faranno...
Per i Ram ci sarebbe la necessita di calare un po' il Ph, e anche per i neon e gli altri per quello...
Per il cibo cerca di variare il più possibile, dagli un buon granulare, liofilizzato, surgelato...varia insomma, occhio a non esagerare con chironomus o simili che possono essere dannosi in quantità eccessive...

anna81
21-09-2006, 16:27
grazie....ma perchè odi i ram gold?
lo so che sono frutto di accoppiamenti particolari ma per lo meno non vengono tinti artificialmente come certi pesci vetro che hanno strisce d'evidenziatore nel corpo

anna81
21-09-2006, 16:35
per quel che riguarda il ph più di così non cala, ho provato di tutto torba co2 anzi dopo quest' ultimo è arrivato a questo valore.... temo che sia colpa del ghiaino che tra l'altro ho comprato da un negozio di acquariofilia. Faccio sempre cambi parziali d'acqua con l'osmotica ma neanche il kh o il gh scendono per adesso è stabile così i neon e i cory ce li ho da ormai 10 mesi e non hanno risentito di valori alti anzi....ho il ph minus della sera ma sono scettica nell' usarlo non vorrei causare qualche danno irreversibile e cmq se ho quel ghiaino non risolvo cmq nulla. Purtroppo la vasca è gia allestita e si è capito il problema un pò tardi non posso smantellarla tutta e ricambiare il fondo anche perche non ho altre vasche dove ospitare i pesci

AlexCasa
21-09-2006, 16:44
Il Ph minus lascialo stare...se hei ghiaietto calcareo non c'pè niente da fare...Kh e Ph tenderanno sempre a salire...per caso hai quel malefico ghiaietto policromo?

Si i Gold non mi piacciono per niente proprio perchè sono una selezione estrema forzata dall'uomo, madre natura li ha fatti così belli i Ram...che bisogno c'era... #07

StEaLtH³
22-09-2006, 10:42
Il Ph minus lascialo stare...se hei ghiaietto calcareo non c'pè niente da fare...Kh e Ph tenderanno sempre a salire...per caso hai quel malefico ghiaietto policromo?

Si i Gold non mi piacciono per niente proprio perchè sono una selezione estrema forzata dall'uomo, madre natura li ha fatti così belli i Ram...che bisogno c'era... #07

#21 Quoto!

anna81
22-09-2006, 16:29
si purtroppo il ghiaino è quello policromo,devo fare ancora la prova con il viakal per vedere se è calcareo ma credo che sia quello che mi rovina i valori

AlexCasa
22-09-2006, 17:11
Viakal sprecato...il policromo è bastardo...sarebbe da riallestire e cambiare fondo per arrivare a valori ottimali per i tuoi Ram...

Sebright
23-09-2006, 18:39
A mè i Ramirezi Gold piacciono un sacco...non vedo che ci sia di male nel selezionare nuove razze e nuove colorazioni(parlo x tutti gli esseri del regno animale)...
Quando allevavo ciclidi sudAmericani i Ram Gold e non deponevano molto molto spesso in mezzi gusci di cocco,disposti sul fondo a creare un nascondiglio e forati(2cm)sopra x permettere il passaggio degli adulti ;-)
X l'acqua non ti preoccupare più di tanto,ok,cerca di non discostarti molto dai valori consigliati...a mè si riproducevano in qualsiasi acqua!!! ;-)
Buona fortuna ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

malawi
23-09-2006, 19:29
A mè i Ramirezi Gold piacciono un sacco...non vedo che ci sia di male nel selezionare nuove razze e nuove colorazioni(parlo x tutti gli esseri del regno animale)...


Trovo assurdo selezionare pesci quando l'originale e' bellissimo. E cosi' i baloon, pinne a velo, etc. che faticano a nuotare e a muoversi. Da ciclidofilo posso solo consigliarti di leggere questo: http://cichlidresearch.com/hybrids.html

Ciao Enrico

AlexCasa
23-09-2006, 19:39
A mè i Ramirezi Gold piacciono un sacco...non vedo che ci sia di male nel selezionare nuove razze e nuove colorazioni(parlo x tutti gli esseri del regno animale)...


Trovo assurdo selezionare pesci quando l'originale e' bellissimo. E cosi' i baloon, pinne a velo, etc. che faticano a nuotare e a muoversi. Da ciclidofilo posso solo consigliarti di leggere questo: http://cichlidresearch.com/hybrids.html

Ciao Enrico

E speriamo che si riesca a convincerlo...
;-)

bacarospo
23-09-2006, 19:46
A mè i Ramirezi Gold piacciono un sacco...non vedo che ci sia di male nel selezionare nuove razze e nuove colorazioni(parlo x tutti gli esseri del regno animale)...


E si, purtroppo molti ragionano cosi, ma allora dico che cacchio ve li pigliate a fare i ciclidi!
I ciclidi con i colori parlano, si alimentano e compagnia bella. Già i ram fanno schifo col fenotipo classico (maledetti ceki, i loro allevamenti intensivi da terzo mondo e le loro scarse conoscenze di antiprotozoari vaginali!!!) ci mancavano solo le selezioni!
La natura è stupefacente per quello che E' non per quello che vogliamo che sia.

Sebright
23-09-2006, 19:47
X carità...ognuno ha i suoi gusti...io porto sempre i miei avicoli a mostre ed esposizioni,tra l'altro sono tesserato come giudice di gara e vi posso assicurare che moltissime razze son frutto di uno scrupoloso impegno nella selezione genetica...così come x i cani ad esempio...saltuariamente porto i cani che allevo a concorsi ed esposizioni...è pieno di razze selezionate geneticamente,questo avviene anche x pesci ed immagino altri animali...certo,alcune razze le ritengo assurde come x i pesci i molly Balloon,x i cani i Bassotti,x gli avicoli le Nagasaki...ecc ecc ecc...ecco,son contrario a forzature che possano accentuare un "difetto" dell'animale x esaltarne le caratteristiche...quello sì,ma non sul lavoro x ottenere (non chimicamente intendo) nuove colorazioni... ;-)

Sebright
23-09-2006, 20:32
A mè i Ramirezi Gold piacciono un sacco...non vedo che ci sia di male nel selezionare nuove razze e nuove colorazioni(parlo x tutti gli esseri del regno animale)...


E si, purtroppo molti ragionano cosi, ma allora dico che cacchio ve li pigliate a fare i ciclidi!
I ciclidi con i colori parlano, si alimentano e compagnia bella. Già i ram fanno schifo col fenotipo classico (maledetti ceki, i loro allevamenti intensivi da terzo mondo e le loro scarse conoscenze di antiprotozoari vaginali!!!) ci mancavano solo le selezioni!
La natura è stupefacente per quello che E' non per quello che vogliamo che sia.
Purtroppo lo dico io!!!
E sopratutto faccio un ringraziamento alla ricerca scientifica nel stoore della genetica!!!!!!!!la selezione oltre che a scopo ornamentale è molto utile anche a scopo produttivo!!!
Cmq non mi pare che nessuno ti abbia obbligato a postare in una discussione circa i Ram Gold...il titolo era bello in vista!!!La persona che ha aperto questo post mi pare chiedesse consigli,no???

Alessandrob
24-09-2006, 19:03
guarda che se la natura crea un ram del colore del ram l'ha fatto così e basta. l'uomo non è tenuto a mescolare le carte per fare dei pesci d'arredamento. l'acquario non è un pezzo d'arredamento. non puoi mescolare a tuo piacimento i pesci. pensa se lo stesso venisse fatto con gli uomini??? che cosa penserebbe un ibrido a vedersi diverso dagli altri???
qui non ti stiamo dicendo che sei un antianimalista, ma che i pesci non sono deigiochi e bisogna portargli rispetto. quindi per me puoi anche tenerli i ram gold, ma sappi che c'è qualcuno che rovinando una bellissima specie ci ha guadagnato.
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

Sebright
24-09-2006, 23:21
Certo...voi riconducete il discorso ai ram,giusto???
Prendiamo il discorso di animali in generale...non vi sembra giusto che l'uomo possa perfezionare/migliorare alcune specie esistenti???mi incuriosisce parecchio la risposta...potrebbe essere un interessante e amichevole dibattito... ;-)
Sia nel settore alimentare che ornamentale intendo..... ;-)
Poi,ok,x le questioni di lucro è un altro discorso.....anche io tra qualche anno "forse" brevetterò una nuova razza di galline a solo scopo ornamentale...non vi dico le enormi spese che ci stanno sotto...unite alla passione e nottate passate in bianco...non vedo perchè screditare tanto impegno di chi come mè in questo settore ci crede e ci lavora.....poi ovvio i gusti son gusti...può piacere o meno...

malawi
25-09-2006, 08:16
Prendiamo il discorso di animali in generale...non vi sembra giusto che l'uomo possa perfezionare/migliorare alcune specie esistenti???

Assolutamente no. Cosa vuol dire migliorare? Migliorare secondo il punto di vista dell'uomo non mi pare una buona cosa e lo trovo moltyo egoistico. Lo trovo anche molto offensivo nei riguardi della natura. Poi se parli delle tilapia modificate geneticamente che triplicano la velocita' di crescita ci potrebbe anche essere un beneficio ma purtroppo non vanno a vantaggio delle popolazioni affamate ma solo e sempre al guadagno dei paesi "sviluppati".

Ciao Enrico

Sebright
25-09-2006, 12:42
Quindi un animale che presenta difetti congeniti che si ripresentano nella progene con variabilità pari ad X volte,che provoca difficoltà di deambulazione,opp respirazione od altro,in questo caso l'uomo non può far nulla???ma lo sai che dare più variabilità a livello genetico preserva dall'estinzione???specie variabili nel mondo in caso di epidemie in alcuni casi possono sviluppare immunità e resistena...ergo pericolo scampato...poi,non mi pare ci siano violenze contro gli animali od utilizzo metodi strani.....si accoppia solo il pollo A col pollo B piuttosto che C e si tengono i pulcini...tutto quà...non credete che noi che si lavora in genetica stiam lì col bisturi in mano a maltrattare gli animali...anzi...ti dirò di più...tanto che ci tengo alle mie bestie,nei capannoni(con adiacenti giardinetti x il deambulo),ho addirittura l'impianto di riscaldamento x l'inverno...fai tè ;-)
E' un pò come se un uomo cinese fà un figlio con una donna svedese...cosa c'è di strano???và contro natura???no,il bimbo avrà preso sia dalla mamma che dal papà...e così x gli animali.......non penso cambi nulla ad un pesce piuttosto che un cavallo accoppiarsi con uno identico a lui o di colorazioni diverse.....così si selezionano razze nuove...mica fantascienza!!! ;-) ;-) ;-)

bacarospo
25-09-2006, 15:07
Che bello allora si puo' parlare di questo argomento!
Pensavo lo avessi arbitrariamente vietato. Mah...cmq...da quanto ho capito stai facendo una confusione immane tra ramirezi a fenotipo selvatico/gold e animali destinato all'alimentazione umana o per la cura del cancro o per risolvere la fame del mondo.

Qui nessuno ha attaccato gli allevatori di polli per due motivi:
1) Non ce ne frega una beamata mazza
2) In un thread dedicato ai ram gold non c'entra, sempre, una beata mazza.

Si parlava delle differenze tra una ram con colorazione naturale e uno selezionato perché, come ho detto nel primo post, i ciclidi con i colori ci si relazionano (è una parte fondamentale della loro ecologia in natura), e visto che i ciclidi hanno come peculiarità proprio il comportamento, sembra quanto meno strano, privarsi di un aspetto cosi interessante. Poi capisco che tu possa non capirci una mazza di ciclidi e dici "ma chi se ne frega viva le selezioni, tanto i comportamenti, visto che non li conosco, manco mi interessano" (sempre riferito ai ciclidi NON ai polli!!!), e allora la domanda sorge spontanea...ma se non vi frega una mazza del comportamento, perché vi pigliate i ciclidi??? (ci sono n specie di altri pesci, più colorate, meno problematiche, meno costose e più selezionabili).



non penso cambi nulla ad un pesce piuttosto che un cavallo accoppiarsi con uno identico a lui o di colorazioni diverse.....così si selezionano razze nuove...mica fantascienza!!!

Già cosi hanno fottuto tutti i fenotipi delle popolazioni dei taeniatus nigeriani, degli A. agassizi, di diverse specie del tanga, di qualsiasi discus F1. E noi ciclidofili come al solito ce la pigliamo in quel posto.

Alessandrob
25-09-2006, 16:46
sebright, tu dici che un cinese fa un figlio con una svedese e si ha una mescolanza tra due persone di due parti del mondo diverse; la natura ha previsto questo, ma un ram del colore X, in natura si riproduce con un ram del colore X, non del colore Y, perchè la natura ha deciso così. non puoi accoppiare un cane e un gatto solo perchè vivono nella stessa casa; infatti loro tendono ad accoppiarsi con i propri simili. un essere umano, che sia cinese o svedese è sempre un essere umano, quindi si avrà ancora un essere umano, se questi due si riproducono.
i ramX stanno con i ramX per natura, non puoi decidere di mescolarli a tuo piacimento..... #07 #07 #07 #07

malawi
25-09-2006, 16:53
Quindi un animale che presenta difetti congeniti che si ripresentano nella progene con variabilità pari ad X volte,che provoca difficoltà di deambulazione,opp respirazione od altro

Di solito quelli che deambulano sono gli ibridi o le selezioni esasperate (vedi parrots o baloon) e non gli esemplari selvatici. Considerando poi che molte popolazioni di ciclidi sono ristrette e si incrociano fra generazioni il discorso non regge. Anche in acquario fatichi ad avere malformazioni alle prime generazioni utilizzando 2 genitori fratelli e relativi figli. Da questo punto di vista la maggior parte dei ciclidi e' molto diversa da uccelli o altri animali.

Ciao Enrico

Alessandrob
25-09-2006, 16:55
tu poi dici di selezionare razze nuove; ma se la natura non l'ha previsto, perchè devi modificare la natura???
inoltre, dici che l'uomo debba aiutare gli animali a vivere meglio se hanno problemi di respirazione o che altro.... ma scusa, se un pesce, ad esempio fa fatica a respirare fuori dall'acqua, perchè tu uomo devi farlo vivere fuori....
se è nato in acqua lascialo stare in acqua, e se muore è la natura.... andando avanti così scommetto che prima o poi si tenterà non solo di fare animali OGM, ma si arriverà anche a modificare tutto il resto.... #07 #07
Non mi piace questo voler intervenire su cose che non ci è concesso modificare...
la terra funziona autonomamente da miliardi di anni....
chissà perchè c'è chi si ostina a volerla cambiare....e intervenire su di essa.... #23