Entra

Visualizza la versione completa : problema alghe

FabiuS_PRO
15-09-2006, 00:15
salve a tutti
ho da poco allestito una vasca da 90 litri di cilidi africani del lago tanganica(bellissimi)...so che la vasca è un pò piccola x il biotopo che ho scelto ma ho selezionato le specie più piccole e tranquille...
E' ormai da 3 settimane che ho introdotto tutti i pesci...
Da circa un paio di giorni ho riscontrato il primo "problema"di alghe...che poi è una cosa positiva in quanto tutti i ciclidi africani gradiscono un piccolo strato di alghe sulle rocce...
però queste algaccie,anche se "buone",rovinano la suggestività e la bellezza di tutto l'acquario,allestito con rocce bianche...
L'acquario è illuminato da un tubo fluorescente bianco da 18w e da una luce a risparmio di energia OSram blu (attinica) da 24w....entrambe le luci sono accese x 8 ore al giorno

Io a vrei pensato a due possibili soluzioni x risolvere il "problemino":

1-Potrei togliere la luce attinica blu e lasciare solo il neon...renderei l'acquario meno luminoso e suggestivo,ma potrei risolvere il problema dato che si sa che la luce blu stimola la formazione di alghe

2-Oppure potrei comprare un alghicida...io avevo pensato allo ZMF ALGO - STOP DEPOT, che x chi non lo conoscesse è un alghicida che elimina e previene la formazione di alghe senza provocare alcun problema a pesci e piante

quale secondo voi è la soluzione migliore???o ditemi se ce ne sono altre...

Grazie 1000 a tutti

drago74
16-09-2006, 13:37
niente alghicida...ti prego non è molto salutare per i pesci
togli il neon blu, frequenti cambi d'acqua settimanali e al limite metti nel filtro nitrati e fosfati stop... il processo di eliminazione delle alghe è un pò lento devi avere pazienza, a me ci sono voluti quasi due mesi per liberarmene con questo sistema....

luker
16-09-2006, 14:11
bhe prima di ricorrere ad agenti esterni dovresti dire un pò i valori dell'acqua, che tipo di alghe ti sono comparse, eventualmente postare qualche foto, sono eccessive al punto che non ce la fai più o sono poche...sicuramente una diminuzione del fotoperiodo per qualche giorno, senza fertilizzazione (nel caso tu al faccia), e qualche cambio d'acqua poco consistente ma ravvicinato nei giorni con la rimozione manuale di qualche alga è già un passo iniziale.

FabiuS_PRO
18-09-2006, 06:18
bhe prima di ricorrere ad agenti esterni dovresti dire un pò i valori dell'acqua, che tipo di alghe ti sono comparse, eventualmente postare qualche foto, sono eccessive al punto che non ce la fai più o sono poche...sicuramente una diminuzione del fotoperiodo per qualche giorno, senza fertilizzazione (nel caso tu al faccia), e qualche cambio d'acqua poco consistente ma ravvicinato nei giorni con la rimozione manuale di qualche alga è già un passo iniziale.

Allora le alghe sono di colore rosso scuro/marroncino e si sono formate a puntini e/o macchioline sui sassi di colore bianco e comunque sulle superfici bianche....adesso sono ancora poche ma stanno lentamente aumentando #07

i valori dell'acqua sono

Temp 25.5°C
Ph 8.0
Gh 14°dGh
Kh 11°dKh
Nitriti 0mg/l
Nitrati 25mg/l

ora comunque ho tolto la lampada blu tenendo solo il neon bianco da 18w ed ho diminuito il fotoperiodo da 8 a 7 ore

che altro potrei fare???

Scusate ma non riesco a postare delle foto delle alghe in questione

luker
18-09-2006, 09:35
bhe qualche foto sarebbe l'ideale per capire di che alga parli.
Mhm per l'illuminazione non ne capisco molto però forse hai troppo blu rispetto al bianco...prova a chiedere in illuminazione se l'accopiata da te fatta è giusta e facci sapere che ti rispondono =P
Bhe lasciare solo la bianca per qualche giorno, sospendi giusto per qualche giorno la fertilizzazione, dimnuire il fotoperiodo e un paio di piccoli cambi d'acqua a distanza di un paio di giorni.
Chiedi in illuminazione, fai un test dei fosfati e posta il valore.
Le lampade sono nuove ?
Cmq spesso alghe rosse sono dovute (a partei soliti motivi di valori non corretti, cambi non sufficienti) a illuminazione non corretta o lampade consumate.

Tienici informati !

luker
18-09-2006, 09:38
PS. Non hai parlato se somministri CO2 che spesso in buona quantità riesce a contrastare (facendole cambiare colore nei giorni) le alghe rosse.

FabiuS_PRO
18-09-2006, 15:52
non uso co2 non avendo piante...anzi ho un aeratore
sicuramente avevo troppo blu...infatti credo che lascerò sempre e solo quella bianca

luker
18-09-2006, 17:50
bhe inserisci un bel impianto di co2 fai da te in gel..pochi euro e buoni risultati!