Visualizza la versione completa : Primo acquario
Buongiorno sono Carmine, sto allestendo il mio primo acquario da 85 litri con fondo inerte. Ho fatto i test dell'acqua del rubinetto di casa. I valori sono i seguenti Ph tra 7.5/8, kh 10, Gh9. Tutto questo appena prima che mia moglie comprasse 85 litri di acqua osmotica e aggiunta di kh e Gh. Quindi il mio acquario inizierà con acqua osmotica regolata con aggiunta. Quello che volevo sapere se il kh del mio rubinetto non è troppo sbilanciato con il gh. Grazie
Da verificare che l'impianto idrico non abbia un decalcificatore (o dolcificatore) che, appunto, sostituendo ioni calcio con sodio, aumenta il KH. Nel caso potresti prendere l'acqua a monte dell'impianto (o a una fontanella potabile) e aggirare il problema.
Se così non fosse, puoi tranquillamente usare acqua di osmosi e acqua di rubinetto (risparmiando) e correggere coi sali/prodotti solo il valore più basso, in proporzione).
Per alcune specie (i più comuni poecilidi, melanotaenidi, molti pseudomugel, alcuni danio...) i valori potrebbero anche andare così, soprattutto se non hai bisogno di abbassare il pH (ovviamente vale solo per specie amanti di valori alcalini).
Per le piante, quelle più esigenti in fatto di fertilizzazione potrebbero avere qualche problema, quelle più "rustiche" nessuno).
Ovviamente ti consiglio caldamente una sufficiente maturazione della vasca e (se servisse) una lettura delle guide introduttive all'allestimento e ai valori dell'acqua, sul portale e sul web in genere.
Approfitta della maturazione per documentarti più che puoi sulla chimica della vasca e sull'allestimento che vuoi ottenere (flora e soprattutto fauna).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |