Visualizza la versione completa : consiglio impianto co2
mi serve un cosiglio per un impianto co2 molto ma molto economico..io ho una vasca di 80l (70 effettivi) con svariate piante, Guppy, Platy un botia, due oto ed un ancistrus..
valori:
PH: 7.5
KH: 8
GH: 9
NO2: assenti
No3: assenti T° 28°
che ne pensate di questi due? quale mi consigliate? quello con le pasticche mi sembra più semplice da utilizzare...
mi occorre altro?test o cose cosi??
http://www.planetzoo.it/articoloscelto.asp?Articolo=4001942080392
http://www.planetzoo.it/articoloscelto.asp?Articolo=4004218735668
mi sapete dare qualche consiglio in generale sull'utilizzo della co2??non so praticamente quasi nulla!!!
grazie
Caro Ottanta, perché non i leggi gli ottimi articoli al riguardo sul sito di AP?
Poi magari ne parliamo. I più economici sono quelli a fermentazione, ma con 70 litri un piccolo impiantino a bombole usa e getta ci sta benissimo.
Sulla scelta dei pesci non dico niente perché siamo in "tecnica dolce", ma quel povero botia...
ho letto qualcosa sulla co2 a fermentazione.. ma visti i costi contenuti di quei 2 articoli ho pensato che forse è meglio un impianto "vero" più facile da gestire, credo.. purtroppo i miei sono punti di vista di una primcipiante.. chiedo consiglio!
per il botia non capisco, ora faccio una ricerca e vedo..
grazie
Per il botia ti do due indizi:
1. è un pesce di gruppo e perciò non va tenuto solo
2. da "grande" raggiuge i 30 cm, o meglio: li raggiungerebbe se non fosse inscatolato. Diventa comunque un bestione, che ama molto nuotare in gruppo. Perciò, se ci teniamo alla sua felicità, ha bisogno di vasche di almeno 200 (chi dice 300) litri.
L'impianto a fermentazione funziona e costa quasi niente, ma bisogna starci dietro. Quelli a bombola una volta regolati vanno avanti da se' (o quasi) per mesi.
mesi fa avevo avuto prob. di lumache ed un mangia lumache mi sembava la cosa più logia..ora cercherò di rimediare, grazie!!!
quindi tu mi consigli quello con la bombola??
http://www.planetzoo.it/articoloscelto.asp?Articolo=4004218735668
con l'altro http://www.planetzoo.it/articoloscelto.asp?Articolo=4001942080392
pensavo bastasse mettere quelle pasticche e basta..scusa la mia ignoranza!!
se dovessi comperare quello con la bombola, cos'altro mi occorrerebbe?
Non li conosco, utilizzo solo impianti più grossi. Mi sembrano giocattolini. Ho visto che ci sono altri topic che ne parlano. Usa la funzione ricerca.
Ci sono degli articoli anche in Acqua Portal. Se proprio non vuoi spendere per un impianto vero e proprio, prova quelli a fermentazione, ma non li ho mai usati e perciò non posso aiutarti. Nel portale ci sono anche le istruzioni per costruirselo a costo quasi zero.
grazie..
spero di trovare risposte facendo una piccola ricerca...sicuramente non sono il top, ma se funzionano per me va bene, e poi sempre meglio questo di una bottiglia di coca-cola, no??
grazie per l'aiuto
ho dato un occhiata ed ho trovato quest'altro articolo, è il primo: -67 -67
http://www.acquariodiscount.it/Co2/
chi mi può aiutare?? può andare?
ci sono contro indicazioni invece per il secondo articolo?? secondo voi si possono contare le bolle?? -d12 -d12
avete mai usato il test permanente co2 della sera?
non so quanto venga però ..
http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_co2_test.htm
consigli please -69 -69 -69 -69 -69 -69
e quest'altro test dell'askoll invece?
http://cgi.ebay.it/CONTROLLER-VALORE-CO2-ASKOLL-VISUAL-CONTROL_W0QQitemZ7761254854QQcategoryZ3212QQcmdZVi ewItem
Ciao ottanta,per il tuo acquario,per esperienza avendoli provati,ti consiglio quello della tetra con bombola,solo che ti costringe a caricare il diffusore co2 tutte le mattine manualmente essendo la bombola non regolabile.gli altri due te li sconsiglio vivamente,devi fare continuamente attenzione alla fermentazione che dopo pochi giorni diventa discontinua ed instabile.l'ideale sarebbe un diffusore con bombola ricaricabile regolabile che ti assicura la stassa quantita' di co2 immessa in acqua.
Se proprio devi spendere qualche soldino prendi un buon diffusore della askoll e sostituisci la bombola usa e getta con una ricaricabile e regolabile,un bel contabolle e vedrai che saranno soldi ben spesi.ti invito ad andare nel forum fai da te impianti co2 che io ho trovato molto interessante.per i test della co2,regolati da te,non affidarti ai test.inizia con un dosaggio minimo per crescere piano piano con il dosaggio.ti assicuro ke ti accorgerai da solo quando avrai raggiunto il dosaggio ottimale e le tue piante te ne saranno grate crescendo verdi e rigogliose.spero di esserti stato d'aiuto.Ciao :-)) :-)) :-))
Zannini Luca
12-09-2006, 23:35
per ovviare a questi inconvenienti forse ti conviene (economicamente intendo) farti un giro sul forum e prova a vedere la Co2 in gel, ormai dosi e materie prime sono ampliamente testate, e con una mezzoretta del tuo tempo una volta al mese puoi avere anidride carbonica al costo complessivo di 3 euro o forse molto meno...pensaci
grazie a tutti ragazzi..
ci contavo tanto su quello dell'askoll a fermentazione, avendolo visto in un sacco di vasche di negozianti pensavo fosse un buon articolo.. sicuramente allora mi butto come prima esperienza su quello della tetra cambiando la bombola (dite di cambiare quella usa e getta solo per comodità o per qualche altro motivo?) e mettendo un bel contabolle..
per i test pensavo fossero indispensabili, un pò come per il PH e gli altri valori in vasca..
visto che sono caduta in argomento e se qualcuno è ancora così gentile, mi potete spiegare la questione PH-CO2?
Mi è stato detto, ed ho letto che la co2 influisce su alcuni valori..in che modo?? è dovuto ad errori di dosaggio con la co2 od è una cosa inevitabile??chiedo ancora scusa per la mia ignoranza.. ma i forum servono anche a questo!!
grazie grazie
Ti do solo un accenno e ti invito ad approfondire in qualche libro o articolo su AP.
Tra i valori dell'acqua, la durezza carbonatica (o temporanea o KH) è un dato abbastanza stabile e facilmente misurabile.
L'acidità dell'acqua è invece determinata dalla presenza di acidi o alcali disciolti. L'immissione di anidride carbonica determina la formazione di una certa quantità di acido carbonico, che aumenta l'acidità e quindi fa diminuire il valore pH (più è basso più l'acqua è acida).
A parità di KH, perciò il valore di pH non è stabile, ma dipende dalla quantità di CO2 disciolta.
L'immissione di CO2 è quindi utile per abbassare il pH e mantenerlo a buoni livelli. Ma attenzione: troppa CO2 è tossica per i pesci. Il livello giusto è tra 20 e 35 mg/l.
Per controllarlo, si utilizza una tabella che, dato il KH e il pH, ti dice quanta CO2 hai, sempre che non ci siano altri acidi a modificare il pH (torba, correttori di pH, ecc).
Concordo con GFONDA per la correlazione PH-CO2,devi tener conto del fondo che hai utilizzato,se hai filtraggio su torba che abbassa ulteriormente il ph anche se di pochi punti,se utilizzi acidificanti dell'acqua...
Come diffusore,ottimo il tetra,ma dovrai comunque caricarlo tu in quanto la membrana ke permette lo scambio co2-acqua e' molto fitta e frena lo scambio utile,lasciando fuoriuscire da sotto la co2 in eccesso ke andra' persa al contatto con l'aria.In pratica e' un diffusore che va bene per piccoli acquari sui 30,esagerando 50 litri.Opterei piu'per il microdiffusore dell'askoll(emette microbolle che vanno ad unirsi all'acqua in modo continuo,costa circa 20 euro).nel fai da te c'e' un topic ke spiega come realizzare qualcosa di simile con un deflussore per flebo "1 euro".
Questione bombola:la ricaricabile regolabile ti permette di avere un flusso continuo nell'acquario,mentre le usa e getta non sono x la maggior parte regolabili e quelle normali costano quasi la meta' in piu' di quelle normali (praticamente non puoi rimanere il rubinetto aperto,e' una bomboletta e come tale devi azionarla manualmente x permettere l'uscita della co2).E' molto piu' economica in quanto la co2 viene venduta a circa 0,9 cent euro al litro,mentre una usa e getta da 500 ml la paghi circa 12-15 euro.il risparmio alla lunga come vedi e' notevole.
p.s.la co2 puoi ricaricarla da un qualsiasi fornitore o manutentore di impianti anti incendio.ora la pago xke' la bombola che ricarico e' da 12 l,ma con la bombola da 1,5 l mi e' stata sempre regalata :-D CIAO :-)) :-)) :-))
scarano76
25-09-2006, 00:47
per il test co2 puoi evitarne l'acquisto.basta avere i test ph e kh ed in base alla tabella ormai diffusa riesci a risalire al dosaggio di co2.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |