PDA

Visualizza la versione completa : inizio....

bostongeorge84
07-09-2006, 18:11
salve a tutti.....
ho molti dubbi e poche certezze su come iniziare con il piede giusto con un marino....
come vasca ho preso una Mp da 240 litri,aperta con una plafoniera over tank con 4 T5 da 39 watt,ora...il problema e con non vorrei installare diavolerie tipo sump,schiumatoi,ecc ecc.....e dato che proprio oggi un negoziante mi ha detto che posso utilizzare li stessi filtri per il dolce,caricati con li stessi materiali,ma che necessito di due altre pompe di movimento!ora....detto cosi sembrerebbe facile....ma e vero?posso utilizzare lo stesso filtro?in questo caso un ehiem 2224 mi sembra....!che ne dite...?

io non vorrei allestire un acquario di bariera....ma piu un meditteraneo...diciamo una via di mezzo tra l uno e laltro...!anche qui e consigliabile o no??

aiutatemi.....

ALGRANATI
07-09-2006, 19:15
bostongeorge84, ferma tutto e comincia a leggere e già che ci sei cambia negoziante ;-)
mediterraneo e barriera non vanno daccordo...in mezzo c'è circa mezzo mondo.
se vuoi fare 1 vasca di pesci, al limite i filtri x il dolce potrebbero adattarsi.
se vuoi fare 1 vasca di barriera devi ripensare il tutto ;-)

malpe
08-09-2006, 09:34
bostongeorge84, stai partendo male già il fatto che tu dica che non vuoi mettere diavolerie come lo schiumatoio indica che sei un po' a digiuno di questo mondo....lo schiumatoio è il cuore di un acquario marino.
Quindi prima leggi molto.....e poi si può progettare la vasca con le attrezzature varie.

zuello
08-09-2006, 12:09
Io posso darti la mia esperienza da novizio!
Io ho cominciato seguendo totalmente il consiglio del mio negoziante, e dopo un mese avevo tutto a posto tranne i nitrati alti che non scendevano manco a morire.
Mi sono informato su questo forum e ho appreso dell'esistenza dello schiumatoio sump ecc ecc e mi sono leggermente arrabbiato visto che avevo scoperto di aver comperato un acquario che non rispecchiava quel che volevo io.
Colpa del negoziante?
Colpa mia piu' che altro, perchè cmq è possibile tutto, anche usare il filtro del dolce, ma a rischio di far morire animali inutilmente e cmq a rischio di farli soffrire.
Ho notato che sul forum il 99.9% delle persone consiglia assolutamente lo schiumatoio quindi se sei a fare un acquario da nuovo (come me pochi mesi fa) lascia perdere consigli da commerciante, e ascolta gli esperti del forum ti assicuro che vai a spendere di + ma che non rispendi 2 volte aumentando alla fine la spesa totale per iniziare.
Io se avessi letto prima di comprare sicuramente avrei risparmiato almeno 200#300 euro e mi troverei con una vasca nettamente migliore.
Spero ti sia utile la mia esperienza da novizio ciao