Entra

Visualizza la versione completa : Pesci rossi test rocce

Giullyna
22-01-2020, 19:56
Ciao a tutti, è da due mesi che ho avviato il mio primo acquario e visto che sono totalmente inesperta volevo chiedere consiglio a voi prima di fare danni :-)
Anche con i pesci rossi è necessario testare le rocce d'arredo per vedere se sono calcaree?
In tal caso posso farlo con il viakal o potrebbe essere dannoso per i pesci in caso rimanesse qualche residuo?
Grazie mille ;-)

moreno.baruffini
22-01-2020, 21:01
Ciao, le rocce calcaree modificheranno i valori dell'acqua, quindi non andrebbero bene.

Per evitare residui tossici (i pesci rossi sono molto sensibili) non potresti usare aceto?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Giullyna
22-01-2020, 21:34
Perfetto grazie! Non sapevo potessi usare l'aceto #24 se è calcarea frizza?

moreno.baruffini
22-01-2020, 21:38
L'aceto è un po' debole, non frizzera' ,ma dovresti comunque vedere una reazione

ilVanni
23-01-2020, 11:07
Per i rossi puoi tranquillamente usare acqua dura e alcalina (tipicamente quella di rubinetto, decantata). Con un pH sopra 7, non ti devi preoccupare delle rocce calcaree.
Tuttavia, vista la necessità di ampi litraggi per i rossi, non userei rocce per il layout, per evitare di togliere litri. Al limite un legno.

DUDA
23-01-2020, 12:57
Ciao, le rocce calcaree modificheranno i valori dell'acqua, quindi non andrebbero bene.

Per evitare residui tossici (i pesci rossi sono molto sensibili) non potresti usare aceto?

Dubito abbia acqua molto tenera e acida, se anche fosse, mettere delle rocce calcaree non farebbe che bene, portando i valori a livelli più idonei per dei carassi.

malù
25-01-2020, 23:58
Non ti preoccupare se sono calcaree o meno......sarebbe un problema se inserissi forzatamente co2, diversamente si "scioglieranno" molto lentamente e comunque non indefinitamente ma sempre in proporzione alla presenza naturale di co2.

AULO73
28-01-2020, 09:33
Non ti preoccupare se sono calcaree o meno......sarebbe un problema se inserissi forzatamente co2, diversamente si "scioglieranno" molto lentamente e comunque non indefinitamente ma sempre in proporzione alla presenza naturale di co2.

Quotone....sempre esaudiente malù ,come sempre un piacere rileggerti! ;-)