PDA

Visualizza la versione completa : tarare schiumatoio a porosa!

simovit
06-09-2006, 12:50
ciao a tutti, spero che possiate aiutarmi presto perchè io domani devo allontanarmi da casa per vari giorni, devo subire un intervento e dovrò restare in clinica fino a domenica e poi a letto a riposo per almeno una settimana quindi vorrei evitare di "impazzire" mentre nn starò bene...
mi è stato regalato questo schiumatoio a porosa, certo nn è ESAGERATO ma da quello che ho letto anche su aiam e da quello che molti mi hanno detto per schiumare 50 litri d'acqua netti è sufficiente...
ho comprato la porosa di legno e l'ho inserito in vasca....
ma non riesco a capire come tararlo, quante bolle devono fuoriuscire dal bicchiere (anche perchè in meno di un giorno si è creato un lago nella mia stanza intorno al mobile dell'acquario!), io ho il rubinetto vicino al mio aereatore, e sto tentando di stringerlo in modo da far fuoriuscire meno bolle possibile dal buchino sul bicchiere e da farle concentrare solo NEL bicchiere...sto facendo bene?
anche perchè tutte quelle bollicine poi si infilavano sotto le ventose che continuavano a staccarsi mentre io imprecavo di tutto :-D
fatemi sapere presto, nessuno può aiutarmi in questi giorni che io nn ci sarò e vorrei lasciare l'acquario in maniera sicura... -28d#

pieme74
06-09-2006, 19:21
beh se metti una foto magari si può consigliare meglio, comunque
regolalo in maniera tale che il bicchiere non si riempa velocemente ma che entri solo la schiuma che si forma non immediatamente :-)

simovit
07-09-2006, 00:22
ah ok allora ho fatto bene a regolarlo in modo che nn ci sia troppa schiuma meno male :-) grazie :-)
l'unico problema è che le ventose mi sembrano nn tenere tanto bene, sono buone, seminuove ma continuano a staccarsi col passare del tempo in funzionamento...c'è qualche tattica che posso usare?
in passato ho usato il saratoga ma a vasca vuota....
ora nn so -28d#
per la foto nada, scrivo stasera perchè da domani nn ci sarò nemmeno a casa :-(

Stefano Rossi
14-09-2006, 10:53
forse sarai di ritorno spero tutto bene ! comunque non è tanto sull'aria che devi intervenire quanto sul posizionamento dello skimmero rispetto alla superficie dell'acqua. Se butta fuori troppa acqua lo alzi un pochettin. Per le ventose è un annoso problema, mai viste ventose funzionanti 8anche di marca pregiata). Puoi provare a fissare meglio il supporto al bordo della vasca con il suo morsettino e lo schiumatoio al supporto con fascette serrafili di plastica.
ciao

simovit
14-09-2006, 22:52
uè stefano, si sono tornata a casa, l'operazione fortunatamente è andata bene e ora sono di nuovo sul forum :-)
le ventose stranamente tengono ora :-)) però caccia un po troppe bollicine dal forellino di sopra...vabbè io cmq sono0 in fase di riposo a casa ora e nn posso muovemi ma appena starò meglio devo riassestare 1 po meglio la questione rocce e fauna dell'acquario approfittando del fatto che ho raggiunto dei valori decenti in vasca finalmente dopo questa lunghissima maturazione...quindi aspetto le prossime settimane per riassestare il tutto, per ora lo tiro solo un po + su dalla vasca?
altrimenti devo tenere l'aereatore troppo basso per nn farlo schiumare troppo.....grazie :-))