Visualizza la versione completa : se le ampullarie non resistono...
Kyaretta
04-09-2006, 18:20
Ciao a tutti!!!!
Ho provato per due volte a inserire un'ampullaria nel mio acquarietto, ma non riescono a sopravvivere...ho cercato di mantenere i valori dell'acqua ideali per loro, ma niente...muoiono sempre...
Esiste qualche altro pulitore che può essere affiancato ai pesci rossi?
Grazie
I pesci rossi mangiano sia Caridine, neocaridine, e feriscono a morte le Ampullarie.
Direi che,
Se hai acqua dura, la vasca è molto piantumata e hai alghette, vivono meglio le Neritine, corazzate e riservate (senza sifoni in vista).
Se no, muoiono di fame, perchè se non hai piante ealghe, il cibo per pesci manco lo vedono.
Alcuni mettono dei Corydoras..(ma non puliscono, e xil fondo ruzzolano anche i rossi :-D )
In genere si sconsiglia di accoppiare pesci così diversi, tropicali con pesci di acqua fredda..
però se si ha acqua tenera e temperatura media di 23°, vivono pacificamente.
Altri consigliano l'Ancistrus,
che forse è il più indicato..
robusto e mangiatore di alghe.
Metti una radice, sotto cui farà la tana, e si "sgranocchierà"(passatemi l'espressione) il legno.
Kyaretta
05-09-2006, 08:17
Si, l'acqua è abbastanza dura...(15°)...l'acquario è allestito con un legno e delle felci di giava...ma ho ordinato una nuova vasca che penso di riempire di piante...il prob è che si fa già fatica a salvare le piante dai pesci risso...se ci metto una lumacozza divoratrice è finita... ;-)
...ho avuto dei coridoras nell'acquario tropicale, ma a dirvi la verità non pulivano assolutamente nulla e scorrazzavano in giro per l'acquario con movimenti a scatti che davano loro un aspetto decisamente isterico...
Mi piacerebbe molto avere delle caridine (sono adorabili) ma sospettavo che i pescetti se le pappassero...anche se ci sono tante piante e possono nascondersi mi sembra di mandarle a morte...
Proverò a ainformarmi sull'ancistrus, ma mi pare che diventi un bestione enorme..
Beh....grazie mille a tutti!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
le ampullarie NON divorano le piante, ma brucano le alghe che crescono sulle piante
Kyaretta
05-09-2006, 10:07
...si lo so...anche se le mie si pappavano anche le piante....parlavo dell e Nerine, delle quali Pupa ha scritto:
"Se hai acqua dura, la vasca è molto piantumata e hai alghette, vivono meglio le Neritine, corazzate e riservate (senza sifoni in vista). Se no, muoiono di fame, perchè se non hai piante e alghe, il cibo per pesci manco lo vedono"...cosa che mi fa pensare che si divorino le piantine...
nemmeno le neritine si mangiano piante, le piante credo che pupa intendesse che servono come supporto alla crescita di alghe o di altri organismi di cui le lumache si nutrono... oltre al fatto che quando le foglie iniziano a marcire è facile che vengano mangiate dalle lumache :-)
Kyaretta
05-09-2006, 10:46
...ok...allora mi fido...proverò a cercarle e chissà che queste riescano a non fare la fine delle due precedenti...poverine...mi è dispiaciuto così tanto...
Grazie mille!!!
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
nemmeno le neritine si mangiano piante, le piante credo che pupa intendesse che servono come supporto alla crescita di alghe o di altri organismi di cui le lumache si nutrono... oltre al fatto che quando le foglie iniziano a marcire è facile che vengano mangiate dalle lumache :-)
#36# #36# #36# #36#
esatto..
mi scuso se mi sono espressa male..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |