Entra

Visualizza la versione completa : se le ampullarie non resistono...

Kyaretta
04-09-2006, 18:20
Ciao a tutti!!!!
Ho provato per due volte a inserire un'ampullaria nel mio acquarietto, ma non riescono a sopravvivere...ho cercato di mantenere i valori dell'acqua ideali per loro, ma niente...muoiono sempre...
Esiste qualche altro pulitore che può essere affiancato ai pesci rossi?
Grazie

lele40
04-09-2006, 20:52
sposto in invertebrati

Pupa
05-09-2006, 06:47
I pesci rossi mangiano sia Caridine, neocaridine, e feriscono a morte le Ampullarie.
Direi che,
Se hai acqua dura, la vasca è molto piantumata e hai alghette, vivono meglio le Neritine, corazzate e riservate (senza sifoni in vista).
Se no, muoiono di fame, perchè se non hai piante ealghe, il cibo per pesci manco lo vedono.

Alcuni mettono dei Corydoras..(ma non puliscono, e xil fondo ruzzolano anche i rossi :-D )
In genere si sconsiglia di accoppiare pesci così diversi, tropicali con pesci di acqua fredda..
però se si ha acqua tenera e temperatura media di 23°, vivono pacificamente.

Altri consigliano l'Ancistrus,
che forse è il più indicato..
robusto e mangiatore di alghe.
Metti una radice, sotto cui farà la tana, e si "sgranocchierà"(passatemi l'espressione) il legno.

Kyaretta
05-09-2006, 08:17
Si, l'acqua è abbastanza dura...(15°)...l'acquario è allestito con un legno e delle felci di giava...ma ho ordinato una nuova vasca che penso di riempire di piante...il prob è che si fa già fatica a salvare le piante dai pesci risso...se ci metto una lumacozza divoratrice è finita... ;-)
...ho avuto dei coridoras nell'acquario tropicale, ma a dirvi la verità non pulivano assolutamente nulla e scorrazzavano in giro per l'acquario con movimenti a scatti che davano loro un aspetto decisamente isterico...
Mi piacerebbe molto avere delle caridine (sono adorabili) ma sospettavo che i pescetti se le pappassero...anche se ci sono tante piante e possono nascondersi mi sembra di mandarle a morte...
Proverò a ainformarmi sull'ancistrus, ma mi pare che diventi un bestione enorme..
Beh....grazie mille a tutti!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

cri
05-09-2006, 09:40
le ampullarie NON divorano le piante, ma brucano le alghe che crescono sulle piante

Kyaretta
05-09-2006, 10:07
...si lo so...anche se le mie si pappavano anche le piante....parlavo dell e Nerine, delle quali Pupa ha scritto:
"Se hai acqua dura, la vasca è molto piantumata e hai alghette, vivono meglio le Neritine, corazzate e riservate (senza sifoni in vista). Se no, muoiono di fame, perchè se non hai piante e alghe, il cibo per pesci manco lo vedono"...cosa che mi fa pensare che si divorino le piantine...

cri
05-09-2006, 10:25
nemmeno le neritine si mangiano piante, le piante credo che pupa intendesse che servono come supporto alla crescita di alghe o di altri organismi di cui le lumache si nutrono... oltre al fatto che quando le foglie iniziano a marcire è facile che vengano mangiate dalle lumache :-)

Kyaretta
05-09-2006, 10:46
...ok...allora mi fido...proverò a cercarle e chissà che queste riescano a non fare la fine delle due precedenti...poverine...mi è dispiaciuto così tanto...
Grazie mille!!!
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Pupa
06-09-2006, 10:03
nemmeno le neritine si mangiano piante, le piante credo che pupa intendesse che servono come supporto alla crescita di alghe o di altri organismi di cui le lumache si nutrono... oltre al fatto che quando le foglie iniziano a marcire è facile che vengano mangiate dalle lumache :-)

#36# #36# #36# #36#
esatto..
mi scuso se mi sono espressa male..