Visualizza la versione completa : il nostro primo acquario
Da&Roby
04-09-2006, 13:55
Ciao a tutti
siamo davide e roberta (marito e moglie) e finalmente dopo un anno di riflessioni ieri sera abbiamo attaccato la spina del nostro primo acquario che emozione. Prima di tutto complimenti per il sito veramente completissimo o trovato una marea di informazioni, ma ovviamente ho ancora una marea dubbi e siccome vogliamo partire bene chiedo a voi ...
Acquario di non so che marca (è un regalo) di 120lt lordi ho messo 2 confezioni di dupoint mix per acquari da 120lt (consigliato da Riccardone + serpentina di riscaldamento sul fondo) uno bello stato di ghiaietta 2 legni di mangrovia nn li ho fatti bollire purtroppo è un problema?? E un altro prodotto di cui non ricordo il nome sempre della denerle per il filtro + spugna blu + lanetta, luce 30W tropical sempre denerle.
1- La pompa fa movimento ma non bollicine il tubo che prende l'aria si riempe d'acqua?? é un problema
2- I batteri funzinano anche se non attivo la pompa
3- I composto per reglarizzare l'acqua devo metterlo subito (quello per togliere il cloro ecc)
4-Le piante posso metterle subito??
Scusate per il disturbo però ripeto voglio partire bene, qualcuno ha una tabella di come dovrebbero essere i valori di KH GH PH ecc corretti??
Saluti e ancora grazie
Ciao a tutti
siamo davide e roberta (marito e moglie) e finalmente dopo un anno di riflessioni ieri sera abbiamo attaccato la spina del nostro primo acquario che emozione. Prima di tutto complimenti per il sito veramente completissimo o trovato una marea di informazioni, ma ovviamente ho ancora una marea dubbi e siccome vogliamo partire bene chiedo a voi ...
Acquario di non so che marca (è un regalo) di 120lt lordi ho messo 2 confezioni di dupoint mix per acquari da 120lt (consigliato da Riccardone + serpentina di riscaldamento sul fondo) uno bello stato di ghiaietta 2 legni di mangrovia nn li ho fatti bollire purtroppo è un problema?? E un altro prodotto di cui non ricordo il nome sempre della denerle per il filtro + spugna blu + lanetta, luce 30W tropical sempre denerle.
1- La pompa fa movimento ma non bollicine il tubo che prende l'aria si riempe d'acqua?? é un problema
3- I composto per reglarizzare l'acqua devo metterlo subito (quello per togliere il cloro ecc)
Scusate per il disturbo però ripeto voglio partire bene, qualcuno ha una tabella di come dovrebbero essere i valori di KH GH PH ecc corretti??
Saluti e ancora grazie
ciao, innanzitutto benvenuti!
un mio consiglio è quando avete un po' di tempo leggiucchiate qua e la che non fa mai male, in particolare potete cominciare con qualcuna di queste (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp) guide.
per rispondere alle vostre domande:
1. non ho capito cosa intendi/intendete.. penso sia la pompa del filtro, no? dovrebbe aspirare acqua e basta e riimmetterla nell'acquario appena sotto la superficie smuovendola leggermente.
2. Accendete tutto, come se fosse bello finito con dentro i pesci e lasciatelo maturare così, per le dosi e la somministrazione dei batteri seguite quello che dicono le istruzioni, senza esagerare.
3. Si chiama biocondizionatore, va usato ogni volta che si immette acqua del rubinetto nuova in vasca. anche quando fate i cambi (vanno fatti!) lo mettete nell'acqua dentro al secchio e poi in vasca.
4. Si mettetele pure subito.. e se potete esagerate, magari affidatevi a piante semplici e a crescita rapida che fanno sempre bene.
5. per i valori ideali dell'acqua dipende da che pesci volete ospitare. ci sono solitamente 3 opzioni, di cui una da nn prendere minimamente in cosiderazione :-)
a) misurate i vostri valori e scegliete i pesci in base a questi
b) scegliete dei pesci e in base ai valori che volgiono "correggete" l'acqua usando acqua di osmosi (i prodotti chimici meglio lasciarli perdere) fino ad arrivare ai valori desiderati
c) fregatevene dei valori e mischiate pure i pesci non curandovi delle loro condizioni.
ok, per evitare equivoci la c) è quella sbagliata :-))
se avete altri dubbi potete fare anche ricerche sul forum da qui http://acquariofilia.biz/search.php (per esempio se quando avete letto prima le parole "mettete piante facili e a crescita veloce" non sapevate che pesci... ehm piante pigliare potete usare la funzione cerca con "piante facili")
se poi avete altre domande postate :)
ciauz e buon'acqua
Phil
La pompa fa movimento ma non bollicine il tubo che prende l'aria si riempe d'acqua?? é un problema
alcune pompe hanno una presa anche per l'aria nella forma di un tubicino che per effetto venturi tira aria nel flusso. è di questo che parli? se sì allora non lo hai montato bene perchè dovrebbe tirare aria. Ti faccio notare che se metterai piante vere non è necessario avere aria (bollicine) anzi molti dicono che ha un effetto negativo (io compreso).
NO, non funzionano. i batteri devono colonizzare le spugne e i cannolicchi del flitro quindi la pompa deve girare.
francamente inutile, in 24 ore il cloro evapora e quindi perdi solo 1 giorno prima che maturi il filtro. Basta non mettere i batteri prima che sia evaporato il cloro se no li uccidi (è al funzione del cloro nei nostri acquedotti).
Devi! ;-) aiutano a far maturare il filtro dando nitriti da mangiare ai batteri con un po' di materiale organico in decomposizione.
qualcuno ha una tabella di come dovrebbero essere i valori di KH GH PH ecc corretti??
non esiste... tutti i pesci hanno bisogno di un tipo diverso di acqua e valori diversi a seconda di dove vengono. Anzi, anche su quelli non avrai mai una risposta precisa perchè tutti hanno esperienze diverse.
facciamo così, tu ci dici che pesci vuoi metterci dentro e noi ti diamo suggerimenti.
Da&Roby
04-09-2006, 15:16
Grazie delle risposte adesso ho le idee un mm più chiare.
1- Sistemo bene i collegamenti elettrici con ciabatte e ci lascio girare l'acquario.
2- Individuo le piante da mettere e le pianto
3- Metto i batteri
4- Facci i test e vediamo che succede
Ancora 2 dubbi, ma i nitriti non fanno male ai pesci xphè devo metterli??
Quanto devo aspettare prima che possa fare i test??
Ci siamo è questa la mia prossima roadmap (termine ormai inflazionato)
Ancora 2 dubbi, ma i nitriti non fanno male ai pesci xphè devo metterli??
Si, fanno male! non è che li metti, quando "accendi" un acquario, cominciano a formarsi dei batteri. i più veloci sono quelli che trasformano "gli scarti" in nitriti, quindi all'inizio avrai il famoso (?) picco dei nitriti... dopo un po' cominciano a formarsi altri batteri che strasformano i cattivi nitriti nei un po' meno cattivi nitrati. quando la flora batterica si sarà ben sviluppata non dovresti piu avere nitriti e piano piano puoi cominciare ad aggiungere pochi pesci alla volta.
Quanto devo aspettare prima che possa fare i test??
Per il primo periodo dovresti farli se non giornalmente almeno ogni due gg, per tenere d'occhio il picco, poi piano piano saranno sempre meno frequenti, fino ad arrivare ad una volta a settimana quando cambi l'acqua... e quando diventerai il mago degli acquari ancora di meno :-)
ciauz e buoni batteri
Phil
Sì... Infatto i nitriti fanno malissimo ai pesci!!!!
il filtro ah come funzione primaria di trasformare i nitriti in nitrati con i batteri che tu introduci.
devi dargli il tempo di proliferare e colonizzare bene il filtro (questo si chiama far maturare il filtro) e ci volgiono diversi giorni.
Da un minimo di 2 settimane a un massimo di 4 settimane. In questo periodo non devi MAI introdurre pesci.
Quello che dicevo io forse poco chiaramente è che devi sapere che pesci vuoi metterci per sapere che acqua devi avere... e che valori deve avere.
i test falli anche oggi per PH, KH e GH.
tra 10 giorni comincia a misurare Nitriti a giorni alterni fino a quando vedrai che avranno un'impennata e andranno alle stelle (forse anhe sopra i 2 mg/lt).
Vuol dire che il filtro sta maturando bene e che stai avendo il famoso "picco dei Nitriti". Misura ogni giorno Nitriti e nitrati e vedrai che dopo un po' i nitriti andranno quasi a zero. Idealmente a zero ma tanto con i test che farai zero non si misura... si misura sempre "meno di".
Leggiti sul sito di AP tutti gli articoli sulla chimica e sull'avviamento di un acquario e vedrai che tutto quello che ho scritto in maniera grossolana e rapida è scritto nel dettaglio.
Non fare l'errore di non leggere ste cose e accontentarti di quello che leggi qui nel forum. Siamo appasionati ma non professionisti e ogniuno di noi sa una parte di un tutto e spesso lo spiega male o succintamente senza dire quali sono i limiti della verità che enuncia.
per esempio io stesso ti ho detto che il filtro matura in max 4 settimane. Ok... in condizioni ideali! se per caso ti metti a fare cambi di acqua ogni settimana perchè vuoi cambiare i valori in corso di maturazione (come ha fatto una ragazza poco tempo fa) puo anche essere che ci metta 6 settimane e tu introduci i pesci quando è veramente peggio!
Devi vedere il picco passare e devi capire il meccanismo del filtro per capirne il senso.
scusa phil, ti ho scritto addosso!
per esempio io stesso ti ho detto che il filtro matura in max 4 settimane. Ok... in condizioni ideali! se per caso ti metti a fare cambi di acqua ogni settimana perchè vuoi cambiare i valori in corso di maturazione (come ha fatto una ragazza poco tempo fa) puo anche essere che ci metta 6 settimane e tu introduci i pesci quando è veramente peggio!
DURANTE LA MATURAZIONE DEL FILTRO TOCCARE IL FILTRO, L'ACQUA O QUALSIASI COSA E' ALTAMENTE SCONSIGLIATO E PORTA ALL'ALLUNGAMENTO DEI TEMPI.
l'ho scritto maiuscolo e i moderatori mi diranno che vuol dire urlare ma una cosa del genere forse va proprio urlata!
Da&Roby
04-09-2006, 17:03
Ok capito, metto le piante e i batteri il biocondizionatore e poi aspetto una decina di giorni e inizio a farei test.
Una curiosità è un problema se alla notte l'acquario è al buio quasi completo?? O deve avere sempre un minima luce??
Garazie ancora
non c'è problema ma durante il giorno ricordati di accendere le luci per almeno 8-10 ore dopo aver inserito le piante.
Da&Roby
04-09-2006, 21:44
Ok grazie!! Questa sera ho fatto tutto poi magari domani vi posto una foto così mi dite
Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |