Visualizza la versione completa : euphyllia paraglabescens!!!
costantino980
04-09-2006, 11:25
Ciao ragazzi,
nella mia vasca da 55 netti,quasi 60 ho 6 calici di euphyllia paraglabescens ,all'interno dell'acquario ho anche zohanthus,protopalithoa,calvularia,parazohanthus,t urbinaria,favia,actinodiscus...
comunque volevo sapere se i tentacoli dell'euphyllia toccando gli altri invertebrati possono provocare irritazioni o altro...
Ciao
costantino980, mi sembra che non sia urticante, a me una tachy mi era caduta sopra e non ha riportato danni.
Ciao Ciao
Sinceramente credo che l'euphyllia sia molto urticante; in particolare bisogna fare molta attenzione ai lunghi tentacoli che estroflette di notte che possono anadare a urticare i coralli nelle vicinanze. ;-)
Sinceramente credo che l'euphyllia sia molto urticante; in particolare bisogna fare molta attenzione ai lunghi tentacoli che estroflette di notte che possono anadare a urticare i coralli nelle vicinanze. ;-)
Quoto #21
costantino980, mi sembra che non sia urticante, a me una tachy mi era caduta sopra e non ha riportato danni.
Ciao Ciao
#12 #12 #12 #12 scusate, mi sono confuso, pensavo alla Xenia
#36# Io la tengo abbastanza lontana dagli altri coralli/invertebrati..per quanto la mia vasca me lo consenta..
Assolutamente molto molto urticante.... ben lontana dal resto che fa scherzetti e bruccia tutto quello che trova... mai sottovalutare quanto sia lunga.... :-))
apollo01
04-09-2006, 16:09
Assolutamente molto molto urticante.... ben lontana dal resto che fa scherzetti e bruccia tutto quello che trova... mai sottovalutare quanto sia lunga....
#36# #36#
Ha ragione Tweety, tutto ciò che è lungo è pericoloso, che sia un polipo o una mano... :-D :-D
costantino980
07-09-2006, 01:53
grazie ragazzi..cercherò di tenerla il più lontano possibile dagli altri coralli
TWN-TRWN
07-09-2006, 15:23
Ragazzi, ma mi spiegate una cosa?
Le mie euphyllie di notte hanno i tentacoli chiusi, mentre qui sento sempre dire che di notte li estroflette, c'è qualcosa che non va?
Le mie allungano i tentacoli quando si accendono le luci #24
costantino980
07-09-2006, 22:57
si questo è vero..le mie di notte sono chiuse
mentre di giorno si estroflettono al massimo
apollo01, ....... nn ho parole.... te l'ho detto più volte... io capisco sempre male.... occhio.. ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
TWN-TRWN, no no anche le mie di notte sono belle chiuse e completamente estroflesse di giorno, sinceramente però nn ho mai neanche sentito dire il contrario.... :-)) ciao!
TWN-TRWN
09-09-2006, 18:43
Ecco dove senti il contrario :-))
TWN-TRWN, nel'ultimo articolo di coralli spiegano propio la differenza che cè tra i tentacoli "normali" quelli che servono al'animale x assorbire luce e cibo e quelli da "combattimento" tentacoli che l'animale sviluppa molto + lunghi al solo scopo di difendersi o attaccare,questi escono sopprattutto la notte ;-)
TWN-TRWN
09-09-2006, 21:30
TWN-TRWN, nel'ultimo articolo di coralli spiegano propio la differenza che cè tra i tentacoli "normali" quelli che servono al'animale x assorbire luce e cibo e quelli da "combattimento" tentacoli che l'animale sviluppa molto + lunghi al solo scopo di difendersi o attaccare,questi escono sopprattutto la notte ;-)
Ma sono tentacoli visibili oppure no? Altrimenti le mie non li hanno #36#
dunque stavo leggendo che questi tentacoli si sviluppano solo se ha neccessità in questo caso alcuni tentacoli da cattura si allungano a dismisura x sondare e all'occorrenza attaccare.poi speriamo che un esperto dica qualche cosa :-))
TWN-TRWN
09-09-2006, 21:43
dunque stavo leggendo che questi tentacoli si sviluppano solo se ha neccessità in questo caso alcuni tentacoli da cattura si allungano a dismisura x sondare e all'occorrenza attaccare.poi speriamo che un esperto dica qualche cosa :-))
Speriamo, perchè mi interessa questo argomento e soprattutto quali possono essere le cause scatenanti ;-)
le cause scatenanti sono gli altri invertebrati con cui entra in concorrenza xrò leggo che non cè bisogno che sia vicino xchè in acquario dove la massa d'acqua è minore riescono a percepire il pericolo anche se il contendente è dalla perte opposta x via delle sostanze che ognuno rilascia in acqua.
costantino980
09-09-2006, 22:10
ragazzi,io di notte non ho mai visto questi tentacoli lunghi....
io ho due tipi di euphyllia la paraglabescens e la parancora..etantacoli estroflessi di notte niente...forse perchè a contatto con loro non c'è nessun invetebrato aggressivo..solo zohanthus favia turbinaria,clavularia,actinodiscus..ho anche un anemone,forse lei potrebbe essere una minaccia,ma fino ad ora niente tentacoli lunghi di notte...
l'unica cosa che vedo di lungo è una specie di bavetta lunga che emettono le euphyllie..non è che sono i tentacoli aggressivi?non penso però ,è proprio bava e poi la vedo solo di giorno...
potete dirmi anche le condizioni di luce e corrente orrimali per le euphyllie
ciao grazie
la mia è molto urticante e rompiballe.
Quando era vicina alla physiogira erano lotte quotidiane (a luci accese), tentacoli da combattimento di entranbi che si incollavano assieme per parecchio tempo senza peraltro danneggiarsi. ora che le ho separate va molto meglio. comunque confermo corallo molto urticante.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |