PDA

Visualizza la versione completa : nitriti e nitrati

silby
02-09-2006, 18:57
salve a tutti!sono passate due settimane da quando ho allestito l acquario e oggi pomeriggio ho portato a controllare l acqua solo che mi è stato detto che è piena di nitriti e nitrati -20 .il negoziante mi ha detto che è come se il filtro non funzionasse(mi ha addirittura detto che sembra quasi che la pompa sia spenta e io non l ho mai fermata!).ora mi ha detto che devo mettere i batteri per tre giorni di fila e lunedi' porto a ricontrollare l acqua.voi che dite?come faccio ad abbassare i valori?manca qualcosa nel mio filtro?nello scomparto centrale ho posto i canolicchi e sopra la spugna

grazie

p.s.in questo periodo di allestimento ho fatto un errore dietro l altro:prima non ho fatto bollire il tronco perchè non mi era stato detto,poi avevo erroneamente posto dei sassi presi dal mio giardino senza prima controllare se andavano bene... #12,le piante che forse per i valori dell acqua sballati sembrano mezze appasite e hanno una patina bianca sopra(è muffa vero?)e ora i valori dell acqua sballati...uffa mi sto demoralizzando :-(

lele40
02-09-2006, 19:10
nn e' il caso per demoralizzarti.togli il legno e fai bollire sassai e tronco.inserisci per una settimana attivatori batterici,nitrivec,denitrol,cycle etc.se hai i pesci fa un cambio di acqua voluminoso con aggiunta di un biocondizionatore.lele

francesco-av
02-09-2006, 19:10
salve a tutti!sono passate due settimane da quando ho allestito l acquario e oggi pomeriggio ho portato a controllare l acqua solo che mi è stato detto che è piena di nitriti e nitrati -20 .il negoziante mi ha detto che è come se il filtro non funzionasse(mi ha addirittura detto che sembra quasi che la pompa sia spenta e io non l ho mai fermata!).ora mi ha detto che devo mettere i batteri per tre giorni di fila e lunedi' porto a ricontrollare l acqua.voi che dite?come faccio ad abbassare i valori?manca qualcosa nel mio filtro?nello scomparto centrale ho posto i canolicchi e sopra la spugna

grazie

p.s.in questo periodo di allestimento ho fatto un errore dietro l altro:prima non ho fatto bollire il tronco perchè non mi era stato detto,poi avevo erroneamente posto dei sassi presi dal mio giardino senza prima controllare se andavano bene... #12,le piante che forse per i valori dell acqua sballati sembrano mezze appasite e hanno una patina bianca sopra(è muffa vero?)e ora i valori dell acqua sballati...uffa mi sto demoralizzando :-(
non vorrei essere pessimista ma la prima cosa che mi viene in mente e..... cambia pescivendolo.... comunque non e detto che la colpa sia sua quindi la prima cosa da fare e comprare i test no2 e 3 e misurati i valori da solo ... tanto prima o poi li acquisterai!!!

ellisreina81
02-09-2006, 19:15
Non ti demoralizzare, nessuno nasce imparato... :-))

mi è stato detto che è piena di nitriti e nitrati

Piena quanto? Compra dei test buoni e impara bne ad usarli.
Desacrivici la tua vasca: litraggio, luci, pompe filtro....tutto insomma, così ti si può aiutare. Togli i sassi del giardino, bolli il legno e x le piante vedremo.
Tutti abbiamo fatto degli errori e questo sito serve proprio per evitare che i neofiti compiano gli stessi... Quindi leggi, informati e chiedi. Qui saranno tutti disposti a darti una mano. ;-)
Ciao

silby
02-09-2006, 19:20
ok grazie.ma al tronco ho già attaccato un anubias e del muschio,devo per forza farlo bollire?e per le piante?come le rimetto in sesto?quando i valori dell acqua torneranno normali si riprenderanno o devo cambiarle?

ellisreina81
02-09-2006, 19:25
Non sappiamo neanche cosa hanno... come si fa a dirti se e quando si riprenderanno? #24

silby
02-09-2006, 19:28
Non sappiamo neanche cosa hanno... come si fa a dirti se e quando si riprenderanno? #24

ah si giusto.... #12 ...va bè aspetto qualche giorno e poi vedo come va.ma l idea sel negoziante di mettere dentro batteri per tre girni di fila è buona?

zietto
02-09-2006, 19:33
[
ma l idea sel negoziante di mettere dentro batteri per tre girni di fila è buona?

A questo punto della maturazione direi di no, perchè se metti gli attivatori batterici ti si abbassano anche i valori degli No2 e No3, così ti salterà sicuramente il picco dei nitriti e tu pensando che ormai sia tutto a posto inserirai i pesci, che con il loro carico organico potrebbero portare uno shock al filtro.....a questo punto avresti il picco dei nitriti, ma con i pesci GIA' IN ACQUARIO e con tutte le conseguenze.

Il mio consiglio è di sbriciolare poco (POCO) mangime al giorno dentro l'acqua, aiuterà la formazione dei batteri ;-)

axel82
02-09-2006, 19:37
la patina bianche potrebbero essere le alghe...ma quelle all'inizio le abbiamo avute tutti...poi quando metterei i pesci a situazione risolta vedrai che la mangieranno in poco...
posta qualche foto di questa patina...ciao

silby
02-09-2006, 19:39
[
ma l idea sel negoziante di mettere dentro batteri per tre girni di fila è buona?

A questo punto della maturazione direi di no, perchè se metti gli attivatori batterici ti si abbassano anche i valori degli No2 e No3, così ti salterà sicuramente il picco dei nitriti e tu pensando che ormai sia tutto a posto inserirai i pesci, che con il loro carico organico potrebbero portare uno shock al filtro.....a questo punto avresti il picco dei nitriti, ma con i pesci GIA' IN ACQUARIO e con tutte le conseguenze.

Il mio consiglio è di sbriciolare poco (POCO) mangime al giorno dentro l'acqua, aiuterà la formazione dei batteri ;-)

ma dopo aver messo i pesci?perchè ora come ora il negoziante mi ha detto che con i valori dell acqua che ha trovato,i pesci non me li da

axel82
02-09-2006, 19:41
no metti gia ora il mangime sbriciolato...ovviamente poco...servira a far alimentare i batteri che cosi si riprodurranno...

silby
02-09-2006, 20:00
la patina bianche potrebbero essere le alghe...ma quelle all'inizio le abbiamo avute tutti...poi quando metterei i pesci a situazione risolta vedrai che la mangieranno in poco...
posta qualche foto di questa patina...ciao

queste sono alcune foglie dell anubias

silby
02-09-2006, 20:11
se no qst è l anubias per intero http://www.acquariofilia.biz/allegati/anubias_4_925.jpg

Cleo2003
02-09-2006, 20:20
E' normale dopo un paio di settimane (specialmente se nn si son introdotti attivatori batterici) avere nitriti (e magari un pò di nitrati).. il filtro sta maturando, spesso ci vogliono 3-4 settimane.
Il negoziante nn ha dato pesci... ha rifiutato di farlo.. quindi per me nn è uno dei peggiori negozianti direi..
Consiglio cmq silby di comprarsi i test no2 no3 e magari test ph kh gh (reagente liquido.. no striscette) per capire che acqua ha e quindi che pesci potrà inserire quando tutto sarà a posto, nel tempo che matura intanto decide.
Strana quella patina bianca.. forse è come quella dei legni #24 nn mi sembrano cmq alghe.. forse era calcare per i sassi che avevi messo ? per ora al limite prova a levarle strofinando leggermente le foglie e vedi come va

axel82
03-09-2006, 01:24
ma quando hai inserito il ghiaino l'hai lavato per bene? mi sembra quella polvere che c'è dentro le buste di ghiaia...

Federico Sibona
03-09-2006, 10:15
Condivido quanto detto da Cleo2003. Aspetta ancora una decina di giorni e nel frattempo compera i test, soprattutto quello dei nitriti, per ora. Poi per decidere che pesci mettere avrai bisogno anche degli altri test. Quando i nitriti saranno andati a zero, fai i test di KH, GH, NO3 e PH e ti consiglieremo sui pesci.
Ciao
Fede