Visualizza la versione completa : Sabbia per acqurio tanganika
Ciao,
dovrei mettere nell'acquario della sabbia fina per ciclidi africani, purtroppo non riesco a trovarla nei negozi della mia città, hanno solo colori assurdi.
Secondo voi è possibile usare la "sabbia quarzifera" per creare il fondo?
ci sarebbero problemi per i pesci?
la sabbia è questa che si vede nell'immagine..il colore è sul grigio/nero
http://www.acquariforum.com/magazine/immagini/Sfondocarp02.jpg
guarda che io sappia per il tanganica e per il malawi la sabbia non è tanto praticolare..puoi prendere quella dei negozi di materiali edili..
l'unica cosa importante è che sia fina e non troppo grossa.
quella che hai te io azzarderei vada bene, non mi sembra contenga componenti metallici..
certo che 5 kg sono pochi!
aspettiamo conferma da + esperti
Piranha Rosso
02-09-2006, 19:41
Il quarzo è ampiamente utilizzato per la costituzione del fondo.
Come già ti hanno detto, cerca però di capire se è quarzo puro o, al contrario, essendo destinato all'edilizia, ha qualche componente non propriamente amica delle ns vasche.
il fatto è che ho preso una sabbia in negozio di colore chiaro (tra il giallo e il rosa) molto naturale, ma ora che ho deciso di mettere un tanganika anche il negoziante mi ha sconsigliato quella sabbia chiara (che prenderebbe indietro) e di sostituirla con una scura (addirittura lui voleva farmio prendere quella nera totale, perchè dice che altrimenti non risalterebbero i colori dei pesci...
ho cercato sul sito della casa produttrice:
http://www.knauf.it/page.php?sid=925d87383d7dcbe4b1d392a8ff45b67d&pageid=PROPG02W
nell'ultima riga riporta anche l'uso per l'acquario, quindi direi che è ok! #19
Piranha Rosso
03-09-2006, 07:56
il fatto è che ho preso una sabbia in negozio di colore chiaro (tra il giallo e il rosa) molto naturale, ma ora che ho deciso di mettere un tanganika anche il negoziante mi ha sconsigliato quella sabbia chiara (che prenderebbe indietro) e di sostituirla con una scura (addirittura lui voleva farmio prendere quella nera totale, perchè dice che altrimenti non risalterebbero i colori dei pesci...
ho cercato sul sito della casa produttrice:
http://www.knauf.it/page.php?sid=925d87383d7dcbe4b1d392a8ff45b67d&pageid=PROPG02W
nell'ultima riga riporta anche l'uso per l'acquario, quindi direi che è ok! #19
Be, direi allora che sei a posto. Anche io uso quarzo nero per la mia vasca, e, oltre ai pesci, è stupendo come il verde intenso delle piante crei un magnifico contrasto. (Io però uso un ghiaietto a granulometria medio-piccola, non sabbia).
Un consiglio: non utilizzare alcun tipo di sottofondo fertilizzanto. Io usai argilla, di colore chiaro. Inevitabilmente con il passare dei mesi questa argilla sale su, ed il contrasto tra i colori non è piacevole come per le piante !!!
guarda che io sappia per il tanganica e per il malawi la sabbia non è tanto praticolare..puoi prendere quella dei negozi di materiali edili..
Confermo. ;-)
Trovi sacchi da 25 Kg a prezzi irrisori. Se opti per questa, lavala bene!!
Nella sezione Ciclidi Malawi trovi un 3d in evidenza che ti spiegherà come fare questa operazione. ;-)
ok, grazie cerco questo post...
cmq ho trovato moracolosamente solo questa marca di quarzifera, costa 3,70€ ogni sacco da 5 kg, penso che 10kg bastino...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |