Entra

Visualizza la versione completa : assorbimento energia

asterix
01-09-2006, 17:00
devo cambiare il neon ma mi è venuta un'idea.

Invece di buttare qull'altro potrei semplicemente aggiungerne un'altro.

ammettiamo che il neon abbia perso circa il 30% della luminosità e sia da 15W.

adesso ho 10W. se lo sostituisco ho 15W. Se ne aggiungo uno nuovo ho 25W. Dato che volevo aggiungere comunque luce a me va più che bene e non devo spendere i soldi di un neon per avere invece 30W.

quello che mi chiedo però è il consumo. consumo effettivamente 25W oppure ne consumo 30 e mi si abbassa la resa?

Jalapeno
01-09-2006, 21:17
Se un neon è da 15w consuma 15w sia da nuovo che da vecchio, il fatto che adesso sia scarico vuol dire che illumina (quantitativamente e qualitativamente) meno ma non che consuma anche meno.

Federico Sibona
02-09-2006, 23:20
Quello che sto per dire è da verificare, anche perchè quel che consuma non è solo il tubo, ma anche il reattore (infatti scalda). Man mano che il tubo si esaurisce sono sempre meno gli ioni che vengono generati nel gas ( infatti ad un certo punto sono così pochi che non si giunge più all'innesco stabile ed il tubo lampeggia o non si accende più) e che stimolano i fosfori quindi dovrebbe essere inferiore la corrente trasferita tra anodo e catodo e di conseguenza anche la corrente assorbita. Il processo è analogo a ciò che avviene nelle valvole termoioniche. Qui però si aggiunge il decadimento dei fosfori, il che porta al deterioramento anche qualitativo della luce emessa. Concludendo credo che di pari passo all'esaurimento del tubo vi sia una certa riduzione del consumo, ma non in maniera lineare con la diminuzione della luminosità.

asterix
04-09-2006, 11:58
comunque ho comprato un botto di neon nuovi e adesso con 3 acquari da potenziare e neon da cambiare ne ho per 70€ di neon........... Non banane!

e mi sa che ho anche sbagliato gli acquisti!