Entra

Visualizza la versione completa : filtro a letto fluido....piccolo problema...

arriva jack
01-09-2006, 12:55
lo so, lo so....non sono un idraulico....comunque:
oggi mi è arrivato il filtro resun e ho comprato una pompa.
si vede tutto nella foto nel mio Album personale. Allora io immagino che devo mettere tutto nella sump (prima svuoto il filtro e ci metto la resina) e la bocchetta della pompa (A) deve mandare acqua al filtro (B o C ???) e che poi il filtro rimanda acqua direttamente alla sump attraverso B/C. Il problema è che il diametro di A e B/C è diverso !! Pensavo di comprare un tubo per collegarli, ma adesso come faccio ???
Il filtro ha due adattatori di plastica (Y) , mentre la pompa ha un tubicino flessibile con un piccolo rubinetto. Mi serve ?

Grazie mille a chiunque mi dia un consiglio

arriva jack

triglauco
01-09-2006, 13:52
allora l'acqua deve entrare in B ed uscire da C ,è un letto fluido e funzionano da sotto a sopra ,ricorda che deve essere un passaggio molto lento (diciamo che il filtro che hai te non è propio l'ideale perche anche se metti al minimo la pompa lavora grosse quantità d'acqua,ma meglio di niente è )
il tubicino piccolo non ti serve a niente (è un semplice venturi)
cerca di adattare dei tubi ma ricorda che i tubi di plastica possono creare problemi allo skimmer

consiglio spassionato cambia filtro prendi un nophos

arriva jack
01-09-2006, 14:07
"cerca di adattare dei tubi ma ricorda che i tubi di plastica possono creare problemi allo skimmer "...

...in che senso problemi allo skimmer ? mi spieghi meglio please ?

grazie

Shining
01-09-2006, 14:27
i tubi verdi da giardinaggio,spesso inibiscono la normale schiumazione...meglio quindi eviitarli e mettere tubu in pvc...ciao

arriva jack
01-09-2006, 14:34
ok, grazie...qualche idea di come posso fare ad adattare due diametri diversi ??? #24

arriva jack
01-09-2006, 19:37
ok, ho fatto. Con l'uso sapiente di un phon ho adattato un tubo e voilà....il filtro è in funzione da circa mezz'ora....ma è normale che l'acqua mi sia diventata color cappuccino ??? le resine c'era scritto che non dovevo sciacquarle, ma appena l'acqua è entrata nel filtro è uscita una nuvola marrone in sump....bah speriamo....

Shining
01-09-2006, 23:41
allora le resine vanno lavate e bene finche' non rilasciano piu' acqua nera...comunque non succede nulla a parte il fatto che ti fanno il porcaio in vasca...ciao

arriva jack
02-09-2006, 00:32
si adesso va meglio...anche se sul fondo della sump c'è una polvere nerastra che lo skimmer non tira su....che faccio ? la lascio o la tolgo ???

DECASEI
02-09-2006, 08:43
Toglila se puoi....

Shining
02-09-2006, 09:09
si aspiarala e la prossima volta lavale bene prima di metterle nel letto fluido...ciao