Visualizza la versione completa : Com'è dopo due mesi.
Patrizia Chiappino
28-08-2006, 20:54
Due mesi or sono ho allestito un acquario ELOS con sump, schiumatoio, refrigeratore e lampade HQI. L'acquario è di 200 litri. Preciso che l'acquario era avviato da un anno. Me l'ha portato il negoziante con il filtro "vivo", le rocce e il 60% della sua acqua.
Ad oggi l'acquario è così, vorrei sapere se la disposizione dei coralli che ho inserito sin'ora è giusta, se secondo voi dovrei cambiare qualcosa, se va bene o fa schifo. :-))
Grazie
mephisto17, quant'è grande , , se vuoi un giudizio tecnico devi dire come è allestito , se vuoi un giudizio visivo , è gradevole , io avrei aggiunto un pò + di rocce e animali in modo da nascondedre il pozzetto
Patrizia Chiappino
28-08-2006, 21:09
Volevo aggiungere piano, piano altre rocce con coralli molli. Nell'arco di qualche mese anche perchè il costo non è da poco. O tu indendi che dovrei agigungere solo altre rocce?
Com'è allestito mi pare di averlo detto ma forse in maniera superficiale......è un Elos da 200 litri con sump elos caricata con sabbia, schiumatoio Elos, refrigeratore teco 10, lampade HQI da 250 watt. Cambio 20 litri d'acqua la settimana. Ci sono 30 - 35 kg di rocce vive.
C'è uno zebrasoma Flavescens, una Lactoria Cornuta, un Acanthurus, un riccio di mare, una stella marina rossa, un Paguro, due lumache, due gamberetti ( non ricordo mai il nome), un'aragosta blu, un microscopico pesce scatola, una piccola Tridacna ( 4-5 cm).
mephisto17, occhio e croce la tua vasca è 70x60 , per quello che stai allevando un'hqi da 150w è più che sufficiente ma hai 2 hqi da 250w????....si rocce e animali...occhio e croce ci saranno meno di 20kg di rocce
Patrizia Chiappino
28-08-2006, 23:37
L'acquario è:80x50x80h cm. Eccolo:
http://www.eloseurope.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=139&category_id=20&option=com_phpshop&Itemid=76&lang=it
Ho UNA lampada HQI da 250 watt. Il negoziante me l'ha messa per via dei coralli che inserirò. E' troppo?
Le rocce son 30 - 35 kg, perlomeno questo è ciò che mi ha sempre detto il negoziante.
Ciao :-)
togli la sabbia dalla sump non serve a nulla anzi,poi fa come ti ha detto fappio metti rocce e aspetta a mettere altri animali
miticopaolo
29-08-2006, 08:50
concordo, cmq e' molto carina mi piace! ;-)
Patrizia Chiappino
29-08-2006, 10:30
Perchè non serve a nulla la sabbia? -28d#
Fino ad ora i valori son a posto tranne il fatto che sto cercando di alzare i valori del calcio e del magnesio che si erano abbassati a 375 e 1000.
Poche rocce....metti subito quelle che mancano altrimenti ogni volta che inserisci rocce inizi una nuova maturazione....e poi un sohal in 200 litri non ci stà proprio... #07
Patrizia Chiappino
29-08-2006, 12:26
Cos'è il Sohal? Perdona l'ignoranza ...
Patrizia Chiappino
29-08-2006, 12:31
A sì...l'Acanthurus. Me lo ha dato sempre il negoziante. E' il mio preferito. Ho letto adesso una scheda dove dice che cresce sino a 40 cm #23 .
Ma quindi dovrei riportarlo indietro o ha una crescita così lenta che può vivere per qualche tempo anche in 200 litri? O soffre comunque? Apparentemente sembra stare bene a va addirittura d'accordo con lo Zebrasoma.
Fino ad ora i valori son a posto tranne il fatto che sto cercando di alzare i valori del calcio e del magnesio che si erano abbassati a 375 e 1000.
Ti porgo la stessa domanda,a cosa serve la sabbia?Soprattutto se poi diventa biologico penso tu sappia i rischi che si possono correre avendo un biologico nel marino, anche se esistono scuole di pensiero differenti di gestioni con filtri biologici ecc.. ecc..io ti consiglio di togliere la sabbia che tralaltro e una prerogativa dei negozianti che trattano vasche elos mettere la sabbia in sump.
Negozianti.... #07 bah! Riportalo indietro....hai anche una lactoria in vasca...pesce scatola chiamato comunemente....lo sai che può emettere una tossina micidiale se si sente in pericolo? Io riporterei anche lei in negozio...metti un bel loricolus al loro posto...
Patrizia Chiappino
29-08-2006, 13:06
Anche la Lactoria cornuta è perfettamente in sintonia con gli altri pesci....perlomeno è quello che mi sembra di capire. Non si danno fastidio.
Ho anche un microscopico pesce scatola ( senza corna). Ora mi direte di tutto :-D
Patrizia Chiappino
29-08-2006, 13:07
Sapevo della tossina ma da quanto ho letto, mi pare di aver capito che deve essere proprio molestata pesantemente per rilasciarla. O no?
Patrizia Chiappino
29-08-2006, 13:15
Ti porgo la stessa domanda,a cosa serve la sabbia?Soprattutto se poi diventa biologico penso tu sappia i rischi che si possono correre avendo un biologico nel marino, anche se esistono scuole di pensiero differenti di gestioni con filtri biologici ecc.. ecc..io ti consiglio di togliere la sabbia che tralaltro e una prerogativa dei negozianti che trattano vasche elos mettere la sabbia in sump.
La sabbia dovrebbe essere un buon sistema per filtrare ma a quanto pare sul portale molti me la stanno sconsigliando e ancora devo capire il perchè a dir il vero.
Altra cosa che mi chiedo è perchè i negozianti hanno la prerogativa di mettere sabbia nella sump Elos.
Vi sto bersagliando di domande ma lo faccio allo scopo di capire, perchè come ho già detto, sono solo due mesi che ho il marino. Ho qualche conoscenza che proviene dalla gestione di acquari d'acqua dolce con Discus. Da sei anni allevo Discus ma certamente sono due gestioni così differenti, che ho ancora da imparare praticamente tutto sul marino.
Quoto Discolo: da rivedere... per prima cosa i pesci (il shoal... lactoria... l'altro pesce scatols... e pure il flavescens non è che ci stai largo in 80x50, ma può anche andare se rimane l'unico chirurgo...)
Aumenterei anche movimento e rocce. ;-)
mephisto17,una 250w va bene , è una illuminazione che ti permette di allevare tutti i zooxantellati.... intendiamoci , non sei messo assolutamente male , devi solo aggiungere un pò di rocce completamente spurgatepoi altre piccole malizie le imparerai col tempo il discorso pesce è che in una vasca così inibisci la crescita , non riesce a svilupparsi completamente , capisco che dispiace rinunciarci perchè è un pesce stupendo , puoi comunque tenerlo per un certto periodo , casomai se un giorno decidessi di ingrandirti ( almeno 500l) li starebbe sicuramente meglio, per le domande non preoccuparti
Patrizia Chiappino
29-08-2006, 21:25
Grazie, gentilissimo.
Aspetterò sinchè poi con il tempo vedrò cosa fare. Sò solo che non è facile come credevo.
p.s. in un altro topic qualcuno mi ha detto che ho i ciano? Che sono?
Patrizia Chiappino
30-08-2006, 11:44
A me non sembra di vederli. Non sono i cianobatteri rossi o verdi un pò filamentosi?
La sabbia dovrebbe essere un buon sistema per filtrare ma a quanto pare sul portale molti me la stanno sconsigliando e ancora devo capire il perchè a dir il vero.
Altra cosa che mi chiedo è perchè i negozianti hanno la prerogativa di mettere sabbia nella sump Elos.
Vi sto bersagliando di domande ma lo faccio allo scopo di capire, perchè come ho già detto, sono solo due mesi che ho il marino. Ho qualche conoscenza che proviene dalla gestione di acquari d'acqua dolce con Discus. Da sei anni allevo Discus ma certamente sono due gestioni così differenti, che ho ancora da imparare praticamente tutto sul marino.
Guarda da quello che ho imparato e, primo nel marino un metodo sicuro di filtrazione sono skimmer buono, luce, movimento, e tante rocce vive.Riguardo ai negozianti, parecchi tirano pacchi e sono convinti che nel marino il biologico e indispensabile,ma si sbagliano e sicuramente i piu esperti ti potranno confermare :-)
mephisto17, io non vedo ciano , posta una foto piùà dettagliata delle alghe e rocce,sabbia la stella non ti durerà tanto , morirà di fame , se conosci uno schew abbia un acquario molto grosso regalagliela , poi ho sentito che il flave le attacca ...ma hai la sabbia in sump?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |