PDA

Visualizza la versione completa : Partenza nanoreef, informazioni

roby74
28-08-2006, 15:40
Sono finalmente pronto per partire.
Ho creato il mio acquario (35x30x30) e l'ho testato positivamente. Ho acquistato 2 pompe da 600 lt/ora e 450 lt/ora (che farò funzionare alternativamente per simulare l'effetto marea), un riscaldatore da 50w, densimetro, sale red sea e test per l'acqua. A giorni comprerò le rocce vive (andrò direttamente da Riccardone e chiederò anche a lui un aiuto).

Il metodo scelto è naturalmente quello naturale. (scusate il gioco di parole)

Qualcuno può indicarmi le modalità e la tempistica per realizzare tutto in modo sicuro e senza rischi? Mi sono documentato molto sul forum ma in alcuni casi si trova un pò di tutto, da chi inserisce subito rocce e la sabbia, chi la inserisce in un secondo momento, che fa uno spessore di 1 cm, chi di 3 ecc.

In particolare vorrei sapere:
dopo quanto tempo devo inserire le rocce vive nell'acqua?
che spessore deve avere la sabbia? (metterò sicuramente sabbia fine)
quando devo inserire la sabbia, insieme alle rocce o successivamente?
valori ottimali dell'acqua?
Dopo quanto tempo posso cominciare il fotoperiodo? (tenete presente che ho autocostruito anche la plafoniera come nella sezione fai da te con lampadine 3 lampade da 11w 6500°K e 2 lampade blu 11w 10000°K non attiniche)
Il mio reef dovrà contenere solo molli, un gamberetto, qualche turbo e 1 pesce.
Un'ultima cosa, che cibo date ai vostri gamberetti e ai vs. pesci?

Scusate l'infinità di domande ma vorrei chiarirmi le idee, non ho assolutamente fretta di vedere il mio acquario completo, perchè sò bene che i tempi vanno rispettati scrupolosamente. Preferisco aspettare 1 mese in più che rischiare di rovinare tutto.

Grazie

R@sco
28-08-2006, 16:09
alloora........

devi tenere acqua e sale con le pompe entrambe accese per due gironi a salinità 34x1000!!!...dopo prendi le rocce (circa 1kg per 5 litri!!).....

....fai un mese di buio con le rocce dentro.....(intanto....potresti tenere un filtro a letto fluido, anche se ci sono pareri discordanti!! trovi nel forum un prog facile facile di leletosi!!)

per le PL ti consiglio di mettere le 10000k...

sabbia, levatela dalla testa!!!....dopo dovrai metterla (a meno che tu non faccia un dbs!! cioè 8/10 cm di sabbia!!)....dovrai aspettare un 5/6 mesi!!

cmq ti consiglio di comprare un rifrattometro e di munirti di un impiantino per il ripristino automatico!!