PDA

Visualizza la versione completa : Sonda di livello


ALIEN
03-05-2005, 00:28
Sto cercando un modo semplice per rabboccare automaticamente l'acqua evaporata però ho bisogno di una sonda di livello o galleggiante che mi intervenga elettronicamente sul cavo della pompa dosatrice.

Mi spiego meglio:
ho una pompa dosatice che mi pesca da un serbatoio e spara direttamente in vasca....vorrei che al raggiungimento del livello desiderato il galleggiante, alzandosi e quindi facendo contatto, mi intervenga sul cavo di alimentazione della pompa per fermarla.........dopodichè all'abbassarsi del livello rifaccia partire la pompa.
So che queste sonde esistono ma volevo chiedervi se vi fossero in commercio online già studiate per acquariologia.

Grazie.

malpe
03-05-2005, 12:47
Certamente che esistono....

www.TheReefer.it guarda sotto osmoregolatori marca Ruwal.....

io c'e l'ho e mi trovo bene...non serve la pompa dosatrice anche perchè il gioco del galleggiante è quindi non disturba l'acquario l'iimissione che avviene proprio per lo scarso giorco più volte al giorno......

lelef
03-05-2005, 13:04
ci sono anche galleggianti in plastica per elettrodomestici che potrebbero andar bene con un prezzo decisamente inferiore

malpe
03-05-2005, 13:12
ci sono anche galleggianti in plastica per elettrodomestici che potrebbero andar bene con un prezzo decisamente inferiore

Corretto,
io all'ingrosso un galleggiante l'ho trovato a 28 euro + iva...però solo galleggiante.....aveva un gioco più elevato.... poi lo devi fissare alla sump....poi il ruwal lavora a 12 volt ....la corrente che attraversa il contato è a 12 volt ..........

Axterix
03-05-2005, 13:26
credo che il gallegginate meccanico costi attorno ai 15 E...e quello elettronico 10 E più o meno.....sicuramente meno che RS !!!!!...
+ spese spedizione...se sei di milano...spese spedizione ZERO...nel senso che te lo vai aprendere TU !!!! :-D :-D :-D

non puoi attaccare la pompa direttamente al galleggiante ( pouoi ma sarebbe meglio di no) causa elettrosaldatura......e casa/uffico pieno d'acqua!!!!

meglio se interponi tra sonda di livello e pompa un relè eviti che situazioni spiacevoli.

lo schemino è una cavolata se hai bisogno ti aiuto

stampey74
09-05-2005, 19:30
si potrebbe avere lo schemino ed eventualmente sapere dove acquistare il galleggiante? :-))

Axterix
10-05-2005, 11:04
eccolo:

è consigliabile NON far passare tensioni a 220 V in vasca
i sensori di livello NON sono adatti per questa funzione , rischiereste l'eletrosaldatura dei contatti ( Elettro Stitch), significa ACQUA A GO-GO per TUTTA LA CASA..
guardate che si parla di pico-secondi per wattaggi di un certo tipo.

la tensione del relè è condidionata dal tipo di trasformatore che utilizzate ( 220/12.....220/24)

NO: significa Normalmente Aperto
C: significa Comune
NC: significa Normalmente Chiuso


sensore di livello : 8/9 Euro
relè: 2/3 Euro
trasformatore:.....???

totale 15/20 Euro e dimenticate problema.

ciao

Ivane
10-05-2005, 11:55
aggiungo una cosa..se mettete il gallegiante in vasca vi consiglio di usare un Multifunzione tipo Finder, in modo che il contatto non scatti ogni volta che riceve il movimento delle pompe in vasca, ma che lo ritardi di tot secondi, cosi se il contatto è eccitato solo per 5 secondi causa pompa di movimento in vasca il rabbocco non parte..

write
10-05-2005, 12:18
Axterix, dove trovo il tutto in milano o provincia?? :-)

Axterix
10-05-2005, 13:18
write, hai un MP


Ivane, quoto, anche se l'ideale sarebbe usare due contatti (sonde) in serie a due altezze diverse ,o una doppia, quando raggiunge il livello minimo lo riporta al superiore, meno stress per la pompa etc

ho sonda di livello con due letture (Min/Max) ma sono troppo distanti per i miei gusti, devo guardare tra quelle che ho se ne trovo una con la sdistanza tra i contatti che mi interressa.

al momento sto sperimentando un sistemino con rabbocco a 200 cc/min...funziona che è una meraviglia.....dopo test, posto per tutti

ik2vov
10-05-2005, 18:01
Ma io faccio una domanda, a quanti si e' mai inchiodato l'interruttore di livello a 220V?
Io sono dieci anni circa che uso lo stesso interruttore di livello preso su R.S. Components, gli ho attaccato una presa femmina, una maschio, rilavorato leggermente per le mie necessita' e non ho mai collegato alcun rele', non nego che possa servire per sgraviare un'eventuale carico in potenza, ma se non ricordo male il mio interruttore di livello sopporta circa 120W, hai voglia a montargli pompe....

Ciao

Axterix
10-05-2005, 18:13
dipende dai modelli Gilberto,
ho sensori che sopportano tranquillamente i 220 V, altri che a 10 W fondono, dipende..........e comunque non è preferibile evitare il 220 in vasca ? #24
o tutti quei discorsi e post su messa a terra, sicurezza etc etc era per far passare un po' di tempo ??? #07 .....bhà ??!!??

inoltre, tutto quelle volte che qualculo ha dato un "cicchetto" alla sonda perchè si era "incartata" era a causa dell'elettro-stictch...se poi non si è mai verificato BUON PER VOI....non vedo il problema.

ik2vov
10-05-2005, 18:36
Se e' preferibile evitare la 220V in vasca.... boh, per me no. Le pompe che usiamo sono a 220V, i riscaldatori sono a 220V, tutto bene o male e' a 220V.... se si consuma l''isolamento (e questo e' realmente accaduto a tanti) dell'avvolgimento di una pompa ti ritrovi corrente in vasca e ti salta la corrente, se nel riscaldatore entra acqua (ed e' successo anche questo a tanti) anche qui corto e zac, via la corrente.... beh, utilizzando un'interruttore di livello andamo ad interrompere uno dei due fili che portano la corrente alla pompa, non abbiamo nemmeno entrambi i cavi in vasca, se siamo piu' sfortunati abbiamo la fase, altrimenti il neutro.... certo sarebbe opportuno controllare di interrompere il neutro, in questo modo non immetteremmo corrente in vasca qualora il capo andasse a contatto con l'acqua, ma a mio avviso le possibilita' sono inferiori alla rottura di una pompa o di un riscaldatore.
Discorso messa a terra.... bah, io con la messa a terra di una vasca non sono conocorde, potremmo discuterne ore, io ne ho discusso piu' volte e resto della mia idea.
Se si acquista un'interruttode di livello da 30W e' palese che non e' indicato per una pompa da 15W, ma se si acquista con un poco di raziocigno.... beh, su RS ci sono decine di interruttori di livello, i prezzi non sono il massimo, ma non si puo' cercare di risparmiare anche i centesimi e rischiare la vasca.....

lelef
10-05-2005, 18:40
Bè sinceramente anche io lo uso diretto su 220 senza relè ora comando un solenoide su rete idrica ,prima avevo la vasca di rabbocco con la pompa .
Ho preso un galleggiante di ottima qualità che da specifiche può sopportare carichi decisamente superiori a quelli che gli applico e in 2 anni nessun problema (pagato 12 euro),l'ho fatto così perche sono sicuro dei materiali usati.
Condivido però pienamente che consigliando il modo più semplice ,efficiente ed economico, non sapendo con che materiale si andrà ad assemblare il tutto e la competenza tecnica di chi farà il lavoro si proponga la via più sicura e a norme.

stampey74
10-05-2005, 18:57
dove posso trovare interruttori di livello a prezzi non esagerati a roma? o su internet?

Axterix
10-05-2005, 18:59
8/9 Euro + spese sped...

stampey74
10-05-2005, 20:35
dove?

albrok
11-05-2005, 00:58
Io ho speso un pò di più ma ho trovato un prodotto che va a 220v, comanda la pompa tramite relè, si regola su due livelli (quando entra in funzione la pompa e quando la pompa viene fermata), e in acqua porta solo 10v.
E' un regolatore di livello della nht (la pagina internet è http://www.nht.sm/level101.htm). Il costo di listino è di 59,39, ma quando l'ho preso l'anno scorso mi hanno fatto il 30 o 40% di sconto, non ricordo.
Devi solo stare attento agli elettrodi che vanno puliti ogni 6 mesi, altrimenti si forma un blocco bianco (calcare o sale ? #07).
Ciao ;-)

Axterix
11-05-2005, 10:14
http://www.ricambimilano.com/milano/p_galleggianti.htm

sonde, galleggianti, centraline... #22
salute a tutti

stampey74
11-05-2005, 18:12
Fanno anche spezioni?, come si possono conoscere i prezzi?

Axterix
11-05-2005, 18:25
scrivi e ti rispondono
fanno spedizioni etc etc

RUXRAX
19-05-2005, 09:18
dove posso trovare interruttori di livello a prezzi non esagerati a roma? o su internet?


www.rs-components.it

RUXRAX
19-05-2005, 09:23
www.rs-components.it

Io l'ho ordinato proprio ieri.
Interruttore, livello, galleggiante tipo verticale modello 331-017 - euro 14,80 + spese spedizone euro 7,00.
Ciao.

RUXRAX
19-05-2005, 09:28
dove posso trovare interruttori di livello a prezzi non esagerati a roma? o su internet?


www.rs-components.it

Axterix
19-05-2005, 11:34
www.ricambimilano.com

Euro 8 + 7 spese spedizione

dadidi
21-05-2005, 12:48
io l'ho appena ordinato su http://www.ricambimilano.com/milano/contatti.htm e devo dire che sono molto gentili ed economici.

Grazie Asterix

agapolys
25-05-2005, 18:03
Domanda... e se io lo attacco direttamente al mio trasformatorino, con un polo attaccato direttamente alla pompa 12 volt che metto dentro un boccione d'acqua d'osmosi e l'altro che prima di arrivare in pompa passa dal galleggiante-interruttore di livello? Senza relè ne niente? Pensate che potrei avere problemi?

Perdonatemi ma questo decisamente non è il mio campo...

Axterix
25-05-2005, 18:17
????
Non ho capito.

comunque, dipende dai Wat della pompa e da che "galleggiante" usi

agapolys
25-05-2005, 18:56
la pompa è una di quelle che si usano nei camper. Non conosco il wattaggio ma dovrebbe essere basso.

Axterix
26-05-2005, 10:32
se non sei sicuro metti un relè

albrok
27-05-2005, 10:29
agapolys: io uso una delle pompe che dici tu (almeno credo) a 12v, ma solo per sciogliere il sale quando preparo l'acqua. Occhio che spesso hanno amperaggio altino, a me si è bruciato un trasformatore -04 . Per il resto, se la prevalenza è sufficiente, credo possa andare.
Ciao.

Azoro
03-06-2005, 21:45
Ho comprato l'interruttore galleggiante della rs... ho la mia bella tanica, non ho una sump... non è che qualche anima pia mi darebbe una dritta sul circuito elettrico? Senza relè ed orpelli vari intendo. Ultima cosa, che pompa mi consigliate di usare? Considerate che la tanica la terrei a terra ed il bordo vasca è a circa 110cm da terra.
Grazie in anticipo!

Axterix
06-06-2005, 10:17
presa maschio da inserire nel 220V ...hai due file che escono.....uno lo mandi alla presa femmina dove inserirai la presa mascio della pompa......l'altro filo lo colleghi a uno dei due fili del galleggiante e il filo che ti avanza del galleggiante al morsetto della presa femmina ( quella dove va inserita la spina della pompa)

attento anon far EPLODERE TUTTO !!!! ;-)

Azoro
06-06-2005, 15:08
Grazie, mi metto al lavoro... cmq c'è sempre il salvavita! :-D
presa maschio da inserire nel 220V ...hai due file che escono.....uno lo mandi alla presa femmina dove inserirai la presa mascio della pompa......l'altro filo lo colleghi a uno dei due fili del galleggiante e il filo che ti avanza del galleggiante al morsetto della presa femmina ( quella dove va inserita la spina della pompa)

attento anon far EPLODERE TUTTO !!!! ;-)

juan
12-06-2005, 14:56
rs componets ha tutto
spediscono in tutta italia il giorno dopo il pagamento arriva la roba.
se no distralect altrettanto valido