PDA

Visualizza la versione completa : EmergenzaAlghe

fabio1984rm
27-08-2006, 19:03
Ciao ragazzi,
ho una vasca da 200lt, sistema di CO2, fertilizzanti A1, E15, V30 + capsule settimanali, tutto della linea dennerle..

scrivo questo topic perche sto rischiando di perdere un allestimento AMANO, tipo acquario zen diciamo, grazie alle maledettissime alghe... soprattutto quelle nere... ce le ho di tutti i colori ... non ci si crede in piu' la cosa piu brutta e' che mi stanno infestando anche il muschio tra non molto e rischio che la vesicularia mi si soffochi totalmente...

avete idee sulla soluzione del problema?

che consigliate?

grazie in anticipo fabio

mmicciox
27-08-2006, 20:58
dati dati, soprattutto illuminazione, fosfati e nitrati

fabio1984rm
27-08-2006, 21:20
allora ho 4 lampade da 25watt l'una.... due della dennerle una arancio e una rosa... i valori dell'acqua, almeno quelli che ho potuto constatare sono :

ph 7,
kh 6°,
gh >5°,
NO3 15 mg/l,
NO2 assenti

su per giu sono questi

Ozelot
28-08-2006, 16:34
Spostato nella sezione "Alghe infestanti dolce"
:-))

mmicciox
28-08-2006, 21:07
da quanto hai le lampade? potrebbero essere vecchie. poi dovresti dirci i gradi kelvin o il modello potrebbe essere quello il problema. Poi ci vuole discreto movimento dell'acqua , cambi frequenti di un 20/30 % e meno mangime se nn controlli i fosfati

fabio1984rm
28-08-2006, 21:23
vabbe ho capito molto probabilmente devo ristringere nella dieta dei pesciotti...

le lampade non possono essere le ho appena cambiate, i gradi kelvin non me li chiede, sinceramente bnon so proprio che dirti, le lampade sono della dennerle, una rosa e una arancio ... sembra andar bene tutto i cambi d'acqua li faccio regolarmente a volte anche piu del 30%...

quindi sicuramente e' l'eccesso di cibo

mmicciox
28-08-2006, 22:10
anche la lampada rosa è un indiziata, le fitostimolnti nn vanno troppo bene

Ozelot
29-08-2006, 14:39
le lampade non possono essere le ho appena cambiate, i gradi kelvin non me li chiede, sinceramente bnon so proprio che dirti, le lampade sono della dennerle, una rosa e una arancio ...

Le hai cambiate tutte in una volta ?
Comunque sui tubi ci sono le stampigliature che riportano il modello...... ;-)

fabio1984rm
29-08-2006, 15:56
per quanto riguarda il modello ...mi sono rigirato il tubo ma sono solo riuscito a leggere... made in germany (dennerle) light color... nient'altro .... cmq ribadisco sono da 25w l'una e le due lampade le ho cambiatea 5 giorni di ditanza l'una dall'altra, tra quella rosa e quella arancio