PDA

Visualizza la versione completa : conducibilità?

galletto73
27-08-2006, 10:57
ciao a tutti,che prodotti mi servono x rilevarla? ho sentito tanto parlare di valori di conducibilità soprattutto x i discus ma nn ho capito a che cosa servono e quali devono essere e come fare x rilevarla,qualcuno mi può aiutare?grazie
ho visitato parecchi topic vecchi ma nn ho trovato info complete :-)

Mr-Flammeus
27-08-2006, 13:05
ciao a tutti,che prodotti mi servono x rilevarla? ho sentito tanto parlare di valori di conducibilità soprattutto x i discus ma nn ho capito a che cosa servono e quali devono essere e come fare x rilevarla,qualcuno mi può aiutare?grazie
ho visitato parecchi topic vecchi ma nn ho trovato info complete :-)

secondo me serve solo lo strumento elettronico per rilevare la conducibilità....ma non ne sono del tutto certo.

Piranha Rosso
27-08-2006, 16:08
La conducibilità puoi misurarla con il solo conduttivimetro, strumento abbastanza costoso (non meno di 80 euro di sicuro).

Negli articoli di AP, nella sezione fai da te, ti mostrano come fartene uno da solo... ma devi avere un minimo di competenza.

lele40
27-08-2006, 21:50
spsoto in chimica

giuseppe_monteleone
28-08-2006, 11:08

i valori di conducibilità indicano la quantità di sali disciolta (in maniera molto grossolana ti dico che sono un indicatore di quanto è dura un'acqua, anche se non è solo questo....). Per alcune specie come i discus è necessario che questi valori siano piuttosto bassi perchè stiano bene, per altre specie è tutto l'opposto. I valori di conducibilità li rilevi tramite il conduttivimetro che è costosetto e se non hai specie esigenti secondo me non ti serve. Se vuoi, in questa stessa sezione c'è un post sulla conduttività (saluti e conduttività) che ho proposto poco tempo fa, dove ci sono un bel pò di notizie da spulciare.
Spero di esserti stato utile.. #36#

orfeosoldati
01-09-2006, 22:46
Come già t'è stato detto,il conduttivimetro (costo attorno ai 50-60 € della Hanna o Milwaukee) servirebbe soprattutto se avessi intenzione di allevare e riprodurre pesci particolarmente delicati (Discus e,forse,Scalari).
Il discorso è diverso per i paesi anglosassoni dove,anzichè GH e kH, tengono conto quasi esclusivamente della conducibilità del liquido (vedi le istruzioni dei prodotti Kent).
Qui da noi,almeno fra i miei conoscenti, il conduttivimetro serve soprattutto a quantificare l'efficienza della membrana osmotica! :-(
Il mio negoziante,invece,lo utilizza solo per il vivaio delle piante (tutte a 1200 micros.costanti,tutte della Tropical Fish Italian Aquarium Plants).

Piranha Rosso
02-09-2006, 04:23
Il discorso è diverso per i paesi anglosassoni dove,anzichè GH e kH, tengono conto quasi esclusivamente della conducibilità del liquido (vedi le istruzioni dei prodotti Kent).

Si tratta di una filosofia molto coerente ed io la applico quasi integralmente.

Ho capito l'importanza della conducibilità quando ho cominciato a fare esperienza col PMDD. I solfati che immettevo in vasca, non rilevabili con la determinazione della durezza totale e carbonatica, mi aumentavano a dismisura la conducibilità dell'acqua.

Avevo valori bassi di GH e KH, ma i miei discus vivevano in acque tutt'altro che tenere. Questo la dice lunga sul "nostro" modo di procedere.