PDA

Visualizza la versione completa : Alghe a pennello

mark72
27-08-2006, 09:16
Lo so che ci sono altri topic su questo argomento ma non volevo intromettermi nella discussione di altri utenti, passiamo al problema.

Volevo fare una piccola introduzione.

Ho avviato questo acquario a febbraio, inizialmente avevo messo tutte piante finte, poi dopo circa un mese ho messo solo piante vere, prima avevo il filtro interno con una confezione di cannolicchi, poi a giugno ho preso il tetra ex1200 e l'ho caricato con 3 confezioni di cannolicchi + le bioball in dotazione (che presto cambierò con dei cannilicchi).
L'illuminazione è partita con 2 neon da 30w, poi dopo varie modifiche è arrivata la scorsa settimana, gradatamente nel tempo, a 4 neon da 30w + 1 da 25w(3 da 6500°k e 2 da 4200°k), fotoperiodo 13/23.
Ho inserito a giugno un impianto co2 in gel che solo da un paio di settimane sembra che sia riuscito a farlo funzionare discretamente, il problema è ed è stato il diffusore che non micronizza le bollicine sempre allo stesso modo.

Ho piante (ved profilo) che in questi ultimi tempi hanno iniziato a bollare (penso sia una cosa positiva), uso la linea dennerle come fertilizzante, il fondo è fertilizzato con le palline denerle.

Tutta questa premessa x dire che ho quasi sempre avuto le alghe nere a pennello, sia su alcune piante, sia sul fondo, sul fondo è una cosa strana in quanto sono concentrate + su una lato mentre nell'altro lato non ci sono quasi x niente.

I valori presi questa mattina kh 6 - ph 7 - no3<10

E' possibile che non ci sia una soluzione x queste alghe?
Le piante colpite da queste alghe è meglio potarle ho lasciarle stare e aspettare un po di tempo, magari andando verso l'inverno e abbassandosi le temperature (29°/30° attuali) la crescità riprenderà + rigogliosa a discapito delle alghe?
Le foglie che si staccano è meglio toglierle o se restano in acqua non fa niente?
Spero possiate darmi una mano che non ne posso + di queste alghe, grazie.

frenc83
27-08-2006, 19:26
prima cosa devi diminuire il fotoperiodo perchè 10 ore mi sembrano eccessive....le foglie che si staccano devi rimuoverle perche insieme ai residui di cibo favoriscono l'innalzarsi dei nitrati....porva a diminuire a 6-7 ore il fotoperioodo e ad acquistare nitrati e fosfati stop della askoll che stabilizzano i valori di nitrati e fosfati dopoo un po di tempoo potrai ottenere dei risultati...