Visualizza la versione completa : Valore un po' anomalo....
Ciao a tutti scusate nn so se è questa la sezione giusta... quindi mi scuso con i moderatori se ho toppato... cma il problemaccio è questo:
Tempo fa ho acquistato la mia vasca in blocco e nel blocco c'era anche l'impianto di osmoso credo sia della ruwal ma a due stadi cioè prefiltro e membrana... ora , ieri ho deciso di cimentarmi nella produzione di h2o(ultima volta che l'ho presa ho speso 12 euro... -05 ) allora ho fatto i test all'acqua osmotica e andavao tutti bene, nitrati e nitriti a 0 kh:0, fosfati:0 tutto ok... l'unico punto strano è il Ph, è fuori scala ( ho una scala ovviamente per il marino da 7.4 a 8.4) e secondo me essendo di un bel giallo è parecchio acida... ora mi è stato detto essere normale essendo di osmosi ma la situazione aggiungendo il sale nn è migliorata neanche arrivando a fondo scala minimo.... che gli devo fare, cioè apparte i 15 litri di h2o che ho già salato, ma come posso aggiustare il tiro?
Grazie a tutti in anticipo :-)) !!!!!!!!
Ps: la membrana nn è mai stata cambiata quiandi lavora da circa 2 anni e mezzo, ma il precedente proprietario nn ha mai riscontrato problemi....
Grazie ancora.... :-)
tweety, allora se la membrane si e asciugata è megli cambiarla , il costo vero del impianto ad osmosi è appunto essa, con 68 € comperi un impianto 3 stadi io invece di spendere 40 45€ per un impiantino del genere farei un piccolo investimento . esistono ottimi impianti anche a 6 stadi ma se l'acqua di casa tua non è malvagia basta il 3 .l'unico parametro che controlla la qualità dell'acqua ad osmosi è la conducibilità , che si misura con un conduttivimetro con un valore il più basso possibile che non dovrebbe siperare i 15 microsimens ....l'acqua ad osmosi esce acida perchè privara dai sali tampone , poi in breve tempo si stabilizza attorno a ph 7 ,che comunque con un buona miscela di sali raggiungera un ph accettabile , che sale usi? sei sicuro che il test sia in buono stato e mdi buona qualita ? da the reefer trovi tanti ottimi prodotti ad un ottimo prezzo
Allora il sale è della aquarium system è l'istant ocean... mi hanno detto nn essere il massimo ma era sempre accluso, quindi per ora ho tipo 8 kili di questo e mi accontento tanto in vasca ormai è rimasto ben poco... cmq quindi tu consigli di lasciar riposare l'h2o quanto tempo più o meno e poi rimisurare... nn ho un condottivimetro, ma un papà molto volenteroso con un bel laboratorio... :-)) :-D :-D :-D .... quali parametri gli faccio calcolare?... l'h2o la salo subito o aspetto che si sia assestata?
Ultima precisazione... nn mi mangiate #13 #12 ... considerando che era normale il ph basso e nn sapendo che si sarebbe stabilizzato... ho reintegrato la vasca con quella di osmosi fatta ieri sera... quindi ha riposato una notte... ora ovvio il ph della vasca è basso... come lo alzo? io pensavo ad un cambio ma visto il ph dell'h2o salata... ho desistito... #13 ...
Grazie! :-))
Il ph dell'osmosi è molto ballerino in quanto non ha sostanze tampone che lo stabilizzino e quindi è inutile misurarlo (viene influenzato dal contenitore); quindi anche aspettando il ph non sale.
Io salo l'acqua prodotta quando ho tempo (se posso subito altrimenti....), poi metto una pompa nella tanica e dopo un paio di giorni faccio il cambio; per il reintegro dell'acqua evaporata riempio la vaschetta di rabbocco e quando l'acquario la vuole se la prende.
Ciao GErry
PS
Se vuoi misurare la bonta dell'osmosi prenditi un misuratore della conducibilità e per essere sicura di avere un valore non sballato da fattori esterni metti l'acqua appena uscita dentro un contenitore di quelli sterili (per esami delle urine) e misurala subito
tweety, nonserve farla riposare , una volta miscelata la utilizzi , istant oceanè un buon sale , ma ce ne sono sicuramente migliori specialmente se il tuo scopo sono gli invertebrati, il valore che devi misurare è solo la conducibilità ,...io cambierei l'impianto ad osmosi , 2 anni e mezzo sono comunque tantigerry, è ballerino perchè influenzato dalla co2 presente nell'aria del locale, ovviamente il contenitore dove si farà la misurazione dovrà essere pulito
fappio, quindi diciamo quasi le stesse cose, il ph non serve misuralo e l'acqua io preferisco farla miscelare bene da una pompa.
Per quanto riguarda l'osmosi concordo, due anni sono tanti soprattutto se la membrana non è stata trattata benissimo; su ebay ci sono delle ottime membrane a prezzi bassi, ma si trovano anche degli ottimi impianti sui vari siti on line. (su ebay avevo preso il mio impianto con tre prefiltri, membrana, post osmosi serbatoio in metallo a 100 euro)
Ciao GErry
*Tuesen!*
27-08-2006, 11:48
Il PH nell'acqua di osmosi non si misura mai. Già valore KH 0 non è malaccio.....per valutare meglio la condizione della membrana meglio affidarsi a un conduttivimetro.....se qualcuno dalle tue parti ce l'ha...sfrutta eh! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |