Entra

Visualizza la versione completa : Valore un po' anomalo....

tweety
26-08-2006, 12:15
Ciao a tutti scusate nn so se è questa la sezione giusta... quindi mi scuso con i moderatori se ho toppato... cma il problemaccio è questo:
Tempo fa ho acquistato la mia vasca in blocco e nel blocco c'era anche l'impianto di osmoso credo sia della ruwal ma a due stadi cioè prefiltro e membrana... ora , ieri ho deciso di cimentarmi nella produzione di h2o(ultima volta che l'ho presa ho speso 12 euro... -05 ) allora ho fatto i test all'acqua osmotica e andavao tutti bene, nitrati e nitriti a 0 kh:0, fosfati:0 tutto ok... l'unico punto strano è il Ph, è fuori scala ( ho una scala ovviamente per il marino da 7.4 a 8.4) e secondo me essendo di un bel giallo è parecchio acida... ora mi è stato detto essere normale essendo di osmosi ma la situazione aggiungendo il sale nn è migliorata neanche arrivando a fondo scala minimo.... che gli devo fare, cioè apparte i 15 litri di h2o che ho già salato, ma come posso aggiustare il tiro?
Grazie a tutti in anticipo :-)) !!!!!!!!
Ps: la membrana nn è mai stata cambiata quiandi lavora da circa 2 anni e mezzo, ma il precedente proprietario nn ha mai riscontrato problemi....
Grazie ancora.... :-)

fappio
26-08-2006, 12:29
tweety, allora se la membrane si e asciugata è megli cambiarla , il costo vero del impianto ad osmosi è appunto essa, con 68 € comperi un impianto 3 stadi io invece di spendere 40 45€ per un impiantino del genere farei un piccolo investimento . esistono ottimi impianti anche a 6 stadi ma se l'acqua di casa tua non è malvagia basta il 3 .l'unico parametro che controlla la qualità dell'acqua ad osmosi è la conducibilità , che si misura con un conduttivimetro con un valore il più basso possibile che non dovrebbe siperare i 15 microsimens ....l'acqua ad osmosi esce acida perchè privara dai sali tampone , poi in breve tempo si stabilizza attorno a ph 7 ,che comunque con un buona miscela di sali raggiungera un ph accettabile , che sale usi? sei sicuro che il test sia in buono stato e mdi buona qualita ? da the reefer trovi tanti ottimi prodotti ad un ottimo prezzo

tweety
26-08-2006, 13:06
Allora il sale è della aquarium system è l'istant ocean... mi hanno detto nn essere il massimo ma era sempre accluso, quindi per ora ho tipo 8 kili di questo e mi accontento tanto in vasca ormai è rimasto ben poco... cmq quindi tu consigli di lasciar riposare l'h2o quanto tempo più o meno e poi rimisurare... nn ho un condottivimetro, ma un papà molto volenteroso con un bel laboratorio... :-)) :-D :-D :-D .... quali parametri gli faccio calcolare?... l'h2o la salo subito o aspetto che si sia assestata?
Ultima precisazione... nn mi mangiate #13 #12 ... considerando che era normale il ph basso e nn sapendo che si sarebbe stabilizzato... ho reintegrato la vasca con quella di osmosi fatta ieri sera... quindi ha riposato una notte... ora ovvio il ph della vasca è basso... come lo alzo? io pensavo ad un cambio ma visto il ph dell'h2o salata... ho desistito... #13 ...
Grazie! :-))

gerry
26-08-2006, 13:39
Il ph dell'osmosi è molto ballerino in quanto non ha sostanze tampone che lo stabilizzino e quindi è inutile misurarlo (viene influenzato dal contenitore); quindi anche aspettando il ph non sale.
Io salo l'acqua prodotta quando ho tempo (se posso subito altrimenti....), poi metto una pompa nella tanica e dopo un paio di giorni faccio il cambio; per il reintegro dell'acqua evaporata riempio la vaschetta di rabbocco e quando l'acquario la vuole se la prende.

Ciao GErry

PS
Se vuoi misurare la bonta dell'osmosi prenditi un misuratore della conducibilità e per essere sicura di avere un valore non sballato da fattori esterni metti l'acqua appena uscita dentro un contenitore di quelli sterili (per esami delle urine) e misurala subito

fappio
26-08-2006, 14:32
tweety, nonserve farla riposare , una volta miscelata la utilizzi , istant oceanè un buon sale , ma ce ne sono sicuramente migliori specialmente se il tuo scopo sono gli invertebrati, il valore che devi misurare è solo la conducibilità ,...io cambierei l'impianto ad osmosi , 2 anni e mezzo sono comunque tantigerry, è ballerino perchè influenzato dalla co2 presente nell'aria del locale, ovviamente il contenitore dove si farà la misurazione dovrà essere pulito

gerry
27-08-2006, 10:26
fappio, quindi diciamo quasi le stesse cose, il ph non serve misuralo e l'acqua io preferisco farla miscelare bene da una pompa.
Per quanto riguarda l'osmosi concordo, due anni sono tanti soprattutto se la membrana non è stata trattata benissimo; su ebay ci sono delle ottime membrane a prezzi bassi, ma si trovano anche degli ottimi impianti sui vari siti on line. (su ebay avevo preso il mio impianto con tre prefiltri, membrana, post osmosi serbatoio in metallo a 100 euro)

Ciao GErry

fappio
27-08-2006, 10:47
gerry, penso di si

*Tuesen!*
27-08-2006, 11:48
Il PH nell'acqua di osmosi non si misura mai. Già valore KH 0 non è malaccio.....per valutare meglio la condizione della membrana meglio affidarsi a un conduttivimetro.....se qualcuno dalle tue parti ce l'ha...sfrutta eh! :-))