Visualizza la versione completa : pompa
ciao,ho comprato da qualche giorno un acquario,solo che ho notato che il getto che esce dalla pompa sembra meno forte di quello di altri acquari.mi conviene cambiarla?il mio è un acquario da 100l e la pompa è una SP500 della resun
Bhe se non vado errato la Sp500 dovrebbe fare circa 200litri/h si è un pò bassina, diciamo che dovresti averne una almeno da 400L/h.......io la cambierei
supertoffo
23-08-2006, 15:43
cambiala... io utilizzo una da 500 lt su 70 lt netti di acquario... e non è che faccia poi tutta sta corrente... #09
Federico Sibona
23-08-2006, 16:33
A me pare, correggetemi se sbaglio, che la portata della pompa debba dipendere anche dalla quantità di materiale filtrante nel filtro o meglio dalla sezione dello scomparto canolicchi et similia. Non credo si possa dire più acqua passa in un'ora meglio è. I batteri per fare il loro dovere hanno necessità che l'acqua non passi troppo veloce su di loro. Altri parametri da tenere presenti sono le preferenze di pesci e piante. Un esempio, in genere gli anabantidi prediligono acque calme.
Jalapeno
23-08-2006, 16:44
Quoto e stra quoto Federico #36# se non hai pesci che necessitano acqua mossa tienitela.
il dimensionamento pompa per la sezione filtrante è necessaria solo per i filtri faidate, altrimenti i filtri commerciali vanno tutti più o meno ottimamente
secondo me... la pompa funziona bene.... #22
Mr-Flammeus
23-08-2006, 17:53
A me pare, correggetemi se sbaglio, che la portata della pompa debba dipendere anche dalla quantità di materiale filtrante nel filtro o meglio dalla sezione dello scomparto canolicchi et similia. Non credo si possa dire più acqua passa in un'ora meglio è. I batteri per fare il loro dovere hanno necessità che l'acqua non passi troppo veloce su di loro. Altri parametri da tenere presenti sono le preferenze di pesci e piante. Un esempio, in genere gli anabantidi prediligono acque calme.
secondo me non dipende dal materiale filtrante ma la regola io sapevo che era 3-4 volte il volume netto dell'acquario...se sbaglio ditemelo...
cmq una pompa più potente farebbe si che il mio acquario fosse più pulito..
Piranha Rosso
23-08-2006, 18:48
Nel campo del filtraggio ho sempre ottenuto buoni risultati con una regola molto semplice: grande filtro e piccole pompe.
Nel mio ultimo acquario ho sconfitto del tutto i nitriti solo abbassando la portata della pompa.
Come diceva qualcuno, anche secondo me nei filtri commerciali c'è sempre una buona proporzione tra dimensioni degli stessi e portate delle pompe.
Jalapeno
23-08-2006, 19:15
Anche io sapevo 3-4 volte ma poi a pensarci bene sarei più propenso a dire 2-3 se proprio vogliamo fare una regola generale ad ogni modo direi che la pompa deve essere in funzione del pesce, un pesce che se ne sta in una risaia o in un lago semi paludoso necesita di poca corrente d'acqua....
La storia che una pompa forte tiene l'acquario pulito fa acqua da tutte le parti, se è "sporco" i motivo sono altri.
la regola delle 3 o 4 volte il cubaggio dell'acqua è corretta, sia per permettere un adeguata filtrazione biologica , sia per permettere un buon rimescolamento dell'acqua con conseguente ossigenazione e filtrazione totale dell'acqua.
se la vasca è ad es. lunga, un pompa a bassa portata non riuscirà a spostare l'acqua dal lato opposto dell'acquario...
c'è da tenere presnte inoltre il normale decadimento (dopo poco una qualsiasi pompa media riduce la portata del 20, 30%), sia la qualità della pompa (la resun non è una eheim)
Piranha Rosso
24-08-2006, 21:02
se la vasca è ad es. lunga, un pompa a bassa portata non riuscirà a spostare l'acqua dal lato opposto dell'acquario...
Problema superato portando con un tubo l'uscita dell'acqua dalla parte opposta della vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |