PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!!! NON VORREI CHE MUOIA

fabry.fa
21-08-2006, 14:13
Ciao a tutti. Mi hanno regalato per il mio compleanno un paguro zampe blu. Bellissimo; peccato che è da qualche giorno che si muove poco e rimane nascosto nella conchiglia. Dubbio atroce......devo dargli da mangiare o si ciba esclusivamente di organismi che si procura sul fondo dell'acquario? I valori non sono il massimo (fosfati un pò alti) perchè mi manca ancora un pò alla fine del fotoperiodo. Ma siccome si sono presentati a casa con il sacchetto in mano, cosa potevo fare? Ormai sono più di due settimane che è in acquario.
AIUTATEMI !!!!!!!!! :-( :-( :-( :-( :-(

fabry.fa
21-08-2006, 17:51
Possibile che siete tutti al mare????? #36# #36# #36#
:-)) :-)) :-))

zefiro
21-08-2006, 18:13
io ne ho uno e mi sà che lo darò via presto perchè mi sta facendo solo danni in vasca con gli sps..alimentalo con qualche pasticca per pesci da fondo oppure con un pezzetto di pesce fresco o gambero su uno stecchino..
il mio non lo alimento quasi mai si nutre di alghe e detriti..

thomaz
21-08-2006, 20:14
tranquillo ;-)

prova a dargli del cibo come a detto zefiro #19

anche il mio paguro a volte sembra che non si muove più -28d#
poi quando riparte sembra un buldozzer -04 -04 -04

ciao #18 #18 #18

adp80
21-08-2006, 21:56
Anch'io ho un paguro zampe blu nel nano! Lo alimento ogni 2 o 3 giorni con dei minuscoli pezzetti di pesce fresco (cozze,vongole,gamberi,...) con uno stecchino e se li divora!
C'è un articolo proprio dedicato ai paguri sull'ultimo numero di coralli e lì si consiglia di alimentarlo ogni tanto!
In effetti anche il mio è un pò un buldozzer, non si cura di dove passa, passa e basta, ma i miei molli dopo il passaggio si riaprono senza problemi! ;-)
A volte rimane fermo anche per tutto il giorno a luci accese, significa che ha la pancia piena!

fabry.fa
22-08-2006, 13:50
Sono ancora io ....... ;-) ;-) ;-)
Penso che il mio paguro non ce l'abbia fatta.....
Lo guardo ed è immobile completamente ritirato nella conchiglia......
Guardo meglio e vedo le zampine blu sotto una roccia a qualche centimetro di distanza.....
Rimuovo leggermente il masso e le zampine inermi escono alla luce......il piccolo è scomparso...... :-( :-( :-(
Riguardo dopo qualche minuto e le zampine sono ancora lì, senza vita......un momento, ma la conchilgia dov'è -05 -05 -05
Si sposta e vaga per l'acquario con un nuovo paguro all'interno #22 #22 #22
Chi mi spiega il perchè? Il paguro muta? C'erano due paguri nella stessa conchilgia? Comunque sia benvenuto al nuovo/vecchio arrivato :-D :-D :-D

bardock
22-08-2006, 14:11
Si il paguro fa la muta :-)

Pampero
23-08-2006, 13:19
Sono ancora io ....... ;-) ;-) ;-)
Penso che il mio paguro non ce l'abbia fatta.....
Lo guardo ed è immobile completamente ritirato nella conchiglia......
Guardo meglio e vedo le zampine blu sotto una roccia a qualche centimetro di distanza.....
Rimuovo leggermente il masso e le zampine inermi escono alla luce......il piccolo è scomparso...... :-( :-( :-(
Riguardo dopo qualche minuto e le zampine sono ancora lì, senza vita......un momento, ma la conchilgia dov'è -05 -05 -05
Si sposta e vaga per l'acquario con un nuovo paguro all'interno #22 #22 #22
Chi mi spiega il perchè? Il paguro muta? C'erano due paguri nella stessa conchilgia? Comunque sia benvenuto al nuovo/vecchio arrivato :-D :-D :-D
Nessun problema il paguro fa la muta e poi rimane completamente dentro la conchiglietta e aspetta che l'esoscheltro si rafforzi. Se ti accorgi che sta crescendo e che la sua conchiglietta gli va stretta procurane altre un po' piu' grandi perche presto vorra' cambiare casa.