PDA

Visualizza la versione completa : ventole di raffreddamento

alex94
23-05-2017, 09:28
Salve, con l'arrivo dell'estate mi chiedevo se fosse utile o superfluo l'uso di ventole per raffreddare l'acquario. Ho un acquario da 40l e in estate di solito la temperatura mi sale sui 28-29 gradi per un paio di mesi, quali possono essere i problemi? In acquario ho guppi e 3 pesci fiammifero. Grazie mille come sempre.

DUDA
23-05-2017, 11:53
Ciao, non ho idea di cosa sia il pesce fiammifero, onestamente.

Di sicuro ti conviene ventilare la superficie con delle ventole, ridurre il fotoperiodo solo alla sera e movimentare/ossigenare adeguatamente l'acqua.

alex94
23-05-2017, 14:39
A quanto devo ridurre il fotoperiodo? Ora é sulle 7 ore giornaliere.

alex94
23-05-2017, 14:52
Scusa la mia ignoranza, ma in natura in estate non si alza la temperatura nei corsi di acqua? Perché qui va evitato che accada? Forse é una domanda stupida..

ilVanni
23-05-2017, 15:13
Scusa la mia ignoranza, ma in natura in estate non si alza la temperatura nei corsi di acqua? Perché qui va evitato che accada? Forse é una domanda stupida..
Un corso d'acqua è soggetto ad un'eveporazione tale che la temperatura rimane più bassa di un acquario, specie se chiuso e con le luci sopra a 5 cm e il calore aggiuntivo della pompa del filtro.
Se metti una vaschetta (aperta) accanto all'acquario e lasci che vada a temperatura durante un agiornata estiva, vedrai una differenza anche di 5 - 6 gradi.

alex94
23-05-2017, 18:48
Si avete ragione, allora mi attrezzerò a comprare una ventola per il raffreddamento. Grazie mille

paul sabucchi
23-05-2017, 19:14
Per pesci fiammifero in genere si intendono gli Hemigrammus bleheri o rhodostomus (o le Petitella georgiae) che meriterebbero più di 40 litri (io li tengo in 250 e glie ne darei anche di più), ma di positivo c'è che tollerano tranquillamente temperature di 28-30 gradi, infatti sono tra i pesci più idonei a fare da comprimari nelle vasche discus che vengono tenute a quelle temperature tutto l'anno. Per i guppy lascio la parola ai più ferrati, ma come accoppiata con dei caracidi sudamericani non è il massimo. Detto questo io ho attrezzato varie vasche con diversi tipi di ventole. Per la vaschetta da 60 litri mi è appena arrivata una ventolina a-Fan che occupa pochissimo spazio. Ciao

Boris 2
23-05-2017, 22:50
Santo Cielo!!! Io ho già adesso l'acqua a 28/29 gradi. Questa estate gli devo mettere il refrigeratore ??!! [emoji33]
------------------------------------------------------------------------
Le ventole devono soffiare sull'acqua o spirare? (Vedi principio di raffreddamento dei pc)
Io pensavo di metterle sul coperchio con l'asse perpendicolare alla superficie (cioè le pale parallele all'acqua). Vanno bene così?

paul sabucchi
23-05-2017, 23:22
Capperi ma come hai regolato il riscaldatore? Siamo alla stessa latitudine e le mie vasche se non avessero i termostati regolati a 24 starebbero a 22 gradi massimo di loro. Per le ventole dipende da come è fatta la vasca ed il coperchio. All'atto pratico qualsiasi sistema che soffi aria lungo più superficie possibile dell'acqua. Considera che il volume che evapora sarebbe meglio rimpiazzarlo spesso con acqua da osmosi inversa.

Boris 2
24-05-2017, 08:21
Ma in verità io non ho neanche montato il riscaldatore (mi mancano gli attacchi e per il momento ho rinviato).
Comunque il coperchio è questo in foto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170524/2e1d088f7ddc2ccf5cf011e7622e72e6.jpg

paul sabucchi
24-05-2017, 09:49
Ma in verità io non ho neanche montato il riscaldatore (mi mancano gli attacchi e per il momento ho rinviato).
Comunque il coperchio è questo in foto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170524/2e1d088f7ddc2ccf5cf011e7622e72e6.jpg
Il problema allora è il calore prodotto dai neon (io su una vecchia vasca Advance che ha un coperchio simile li ho dovuti sostituire con i LED). In estate ti troverai a dover scegliere se lasciare le luci spente o fare il bollito. Intanto puoi provare a togliere il coperchio di plastica da sopra ai neon (in genere sotto c'è un riflettore in metallo) in modo da permettere al calore di dissiparsi e puoi lasciare una fessura tra coperchio e vasca per lo stesso motivo e vedere se la temperatura cala a sufficienza, altrimenti i passi successivi sono ventole e sostituzione dei neon con i LED. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

DUDA
24-05-2017, 13:15
Concordo, apri il coperchio e, vista la vicinanza della finestra, direi che puoi fare a meno di illuminare artificialmente per i periodi più caldi, a seconda della flora.
Valuta anche di raffreddare la stanza con un climatizzatore portatile, ne gioveresti tu in prima persona e la vasca. Non serve tenere 16 gradi, bastano 25/25 gradi asciutti per ovviare a tutti i problemi.

ethan76
25-05-2017, 22:05
Un mio amico utilizza delle bottigliette di acqua ghiacciate che lascia galleggiare...ma temo che per lo sbalzo termico non sia il massimo...magari dei cubetti di ghiaccio sarebbero meglio.

Invece quando andate in vacanza, che le finestre sono chiuse e quindi non filtra luce, come vi regolate con l'illuminaazione?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ilVanni
25-05-2017, 22:44
Dopo mezz'ora hai il ghiaccio sciolto e i pesci con l'ichtio.

Come dici, lo sbalzo termico è eccessivo. Meglio le ventole (oltretutto sottrae più calore un litro (un kg) di acqua che evapora che un kg di ghiaccio che si scioglie).

Boris 2
26-05-2017, 01:04
Allora ... oggi per scrupolo ho acquistato un altro termometro nel caso in cui il mio fosse sballato.
Questo nuovo mi misura 27°C, l'altro 28,5°C (effettivamente la differenza è tanta) mi sa che tolgo il vecchio e lascio il nuovo o e sballato il nuovo ;P ahaha

paul sabucchi
26-05-2017, 05:39
Se pensi di prendere le ventole uno di questi torna utile
https://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=nb_sb_noss?k=inkbird+308
Sono molto precisi, vedi senza equivoci la temperatura in vasca e quella settata, ci regoli la temperatura sopra a cui attaccano le ventole e ci colleghi pure il riscaldatore. Ciao

Boris 2
27-05-2017, 14:57
Se pensi di prendere le ventole uno di questi torna utile
https://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=nb_sb_noss?k=inkbird+308
Sono molto precisi, vedi senza equivoci la temperatura in vasca e quella settata, ci regoli la temperatura sopra a cui attaccano le ventole e ci colleghi pure il riscaldatore. Ciao

Fortissimo!!!
Effettivamente con questo regoli insieme raffreddamento e riscaldamento e se per caso il termostato si blocca o si sballa ci pensa lui #70

paul sabucchi
27-05-2017, 15:59
Io li trovo molto utili e precisi, in tutto ho 2 inkbird e 5 stc 1000 e tutti indicano la stessa temperatura (massima variabilità +o- 0.1C). Gli inkbird secondo me sono più facili da istallare/usare. Poi come giustamente hai notato sono una sicurezza in più. Ciao