PDA

Visualizza la versione completa : [allarme niubbo!] allestimento 60 litri

Daishi
20-08-2006, 15:31
ho un acquario 70x30x40 (60 litri) che vorrei rimettere a nuovo. devo prendere filtro, CO2, termoriscaldatore, termometro ecc.
leggendo qui e là ho visto questi accessori e vorrei chiedervi un parere

CAVO RISCALDANTE DA 15W CON VENTOSE DI ANCORAGGIO
13,98€
Lunghezza cavetto mt. 4.3. ( parte riscaldante 3,30 mt) . Per terrai e acquari fino a 65 lt. I cavi riscaldanti Eden 415 sono disponibili nelle versioni 230V/50Hz e 12V, forniti con trasformatore, ulteriore garanzia di sicurezza e affidabilità. Ideali per l’utilizzo in acquari e terrari, creano una leggera ma costante fonte di calore ascensionale che si rivela particolarmente benefica per le piante del vostro acquario. Utile inoltre anche come riscaldamento del fondo che si trasforma in questo modo in un grande filtro biologico dove i batteri possono trasformare molte sostanze di rifiuto mineralizzandole a favore delle radici delle piante. I cavi Eden sono costituiti da una piccola resistenza a filo rivestita di un cavo siliconato a doppio isolamento. Facili da installare, in quanto estremamente flessibili, vengono forniti completi di ventose e clips di aggancio al fondo della vasca. I cavi Eden possono essere collegati ad un termostato di precisione che ne regoli l’accensione e la temperatura nell’acquario o nel terrario.

CO2 NATURAL SYSTEM
19,98€
L'ultimo nato della casa Askoll, favoloso per acquari di dimensioni fino ai 70 litri. Con questo prodotto finalmente anche i piccoli e medi acquari potranno avere il loro rigoglioso giardino subacqueo. Completo di reattore termoregolato, dispenser con percorso obbligato che scioglie la Co2 e la cede al Vostro acquario in quantità ottimali e costanti, senza pericolo di superdosaggi grazie all'attivatore e lo stabilizzatore. Questo impianto Vi darà soddisfazione ed econimicità. Compreso di ATTIVATORE E STABILIZZATORE PER TRE MESI.

poi ho visto un termometro digitale a 6.99€ e x il filtro ho trovato questo, ma ovviamente nn posso mettere sia filtro che riscaladatore sottosabbia, vero?

Filtro sotto sabbia GF-1000 con pompa da 1200 lt/h
€26.40
GF-1000 Filtro sotto sabbia biologico
Il filtro GF-1000 è un filtro biologico sottosabbia di nuova concezione.
La strategia costruttiva per la circolazione dell'acqua nella sabbia riduce le reazioni chimiche.
Caratteristiche:
Il sistema di giunzione lo rende idoneo per molte vasche.
Il GF-1000 per vasche fino a 1 metro

poi cosa manca? ossigenatore? consigliatemi voi per favore -76 -98 -76
vorrei spendere poco e avere meno parti possibili esterne all'acquario (al max il filtro e accessori piccoli) grazie a tuttiiiiiiiii!!!!!

ps. veramente stupendo questo forum, spettacolare!!!!!! fatto davvero molto bene!! e le guide sono una figata assurda!!!! sono sicuro che mi troverò davvero bene qui :) ciaooooooooooooooo

Andreatasi
20-08-2006, 15:39
:-)) io il cavetto sottosabbia non lo metterei,ho sentito qualcuno che ha avuto delle rotture sul vetro di fondo a causa del cavetto!e poi rischi di bruciare le radici delle piante!secondo me gli metti sotto la terra fertilizzante il tuo ghiaino e sei a posto.per il co2non saprei,io non l'ho messo,ho solo areatore e mi trovo bene!teoricamente dovresti usare di giorno il co2 e di notte l'areatore per via della fotosintesi.se non vuoi spendere io metterei solo areatore,economico e più utile per me.ossigena l'acqua per i pesci e le piante vivono lo stesso.almeno che non hai delle piante particolari!iho ho delle anubias,microsorium e non ho problemi.ciao :-D :-D :-D

Daishi
20-08-2006, 15:54
grazie x avermi risp!!!! #22 #22 #22 #22

AcquaPazza
20-08-2006, 16:44
emh.. vado ot..ma che e niubbo???? :-))

Daishi
20-08-2006, 17:00
emh.. vado ot..ma che e niubbo???? :-))
niubbo è lo stravolgimento di newbie ke significa novellino, neofita...chi è nel ramo informatico, quindi principalmente overcloking e hacking, lo utilizza x indicare i novellini :)
FINE OT

ecco la mia lista della spesa (x ora)
HYDOR AREATORE ARIO LUMINOSO COLOR 2 CON LUCE BLU 18,53€
TERMOMETRO DIGITALE PER INTERNO 6,99€
RISCALDATORE HYDOR THEO 100W 14,50€
CO2 NATURAL SYSTEM 19,98€

secondo voi va bene? mio zio mi ha consigliato fortemente la CO2. x il filtro pensavo a quello sottosabbia, ke ne dite? grazie a tuttiiiiiiii!!!!!!!! :-)) :-)) #22

Andreatasi
20-08-2006, 18:10
per un 60lt basta quello normale non quello sottosabbia.quello li va bene se la vasca è grossa e il solo fitro interno che di solito è attaccato ad una parete dista troppo dall'altra parete,quindi si mette quello sottosabbia per aver un filtraggio più ottimale.con un 60lt basta quello classico! :-)) #19

Lupus
20-08-2006, 18:13
azz io ho girato tutto il mondo per trovare Filtro sotto sabbia GF-1000 non trovato.....

Lupus
20-08-2006, 18:14
chi mi aiuta a trovarlo?

Daishi
20-08-2006, 18:29
chi mi aiuta a trovarlo?
quà è disponibile :)

http://www.aquaidea.com/filtro-sotto-sabbia-gf1000-pompa#1200-p-5015.html?osCsid=bed56876cc03239e6c50f6b2fe4156f8

ok, allora niente filtro sottosabbia...quale mi consigliate? nn ho troppe esigenze :)
ciao e grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiii

Jalapeno
20-08-2006, 18:29
Dico la mia per un 60litri il cavetto sotto sabbia non serve, i filtri sottosabbia lasciateli perdere si usavano anni fa ma adesso sono in disuso, non comprare l'areatore (con le piante non va bene e non è vero che ossigena l'acqua) comprati un impianto co2 aquili o ruwal (70#80€ ne vale la pena) ti aiuterà non poco a fertilizzare e a rendere stabile il ph.

Daishi
20-08-2006, 18:35
l'impianto CO2 che dici tu costa troppo...10 anni fa avevo sl neon rosa apposito x piante, neon bianco, filtro a spugna, termometro e riscaldatore 100w e le piante erano una meraviglia...voglio qualcosa di piccolo e poco costoso giusto x aiutare un poco le piante :-)

Daishi
20-08-2006, 19:04
km vi sembra questo filtro?
FILTRO ESTERNO TETRATEC EX 600 53€

Jalapeno
20-08-2006, 20:05
Gli impianti che ti ho consigliato sono fra i più economici, invece di prendere il CO2 NATURAL SYSTEM spendendo 19,98€ ti prendi acqua, zucchero e lievito e ottieni lo stesso risultato. Per 60 litri ti consiglio un prime 10 della hydor e viene sui 30€, come neon ti sconglio i neon rosa (fitostimolanti) ti consiglio un 865 osram o philips, poi se vuoi fare come 10 anni fa fai tu.

Daishi
20-08-2006, 20:14
Gli impianti che ti ho consigliato sono fra i più economici, invece di prendere il CO2 NATURAL SYSTEM spendendo 19,98€ ti prendi acqua, zucchero e lievito e ottieni lo stesso risultato. Per 60 litri ti consiglio un prime 10 della hydor e viene sui 30€ ok grazie mille!!!! farò km hai detto tu :-)

come neon ti sconglio i neon rosa (fitostimolanti) ti consiglio un 865 osram o philips, poi se vuoi fare come 10 anni fa fai tu.
dici che i miei neon allora vanno ancora bene? mi sembra fungano alla perfezione...sn entrambi fitostimolanti :) grazie ancora!!!!!!! ciaooooooo[/quote]

Jalapeno
20-08-2006, 20:20
dici che i miei neon allora vanno ancora bene? mi sembra fungano alla perfezione...sn entrambi fitostimolanti

Guarda che ho scritto che te li sconsiglio, lascia perdere i fitostimolanti...

magnum
20-08-2006, 20:25
Secondo me come ti hanno suggerito niente areatore, impianto della Ruwal (che trovi a 50 euro), il filtro prenderei qualcosa di più grosso, tipo un pratiko 100 oppure un eheim ecco 2232, per i neon se intendi dire che quelli che usavi 10 anni fa vanno ancora bene direi di no, considera che vanno sostituiti dopo un certo arco di tempo, come termoregolatori prenderei un Jager (grandicello, ma indistruttibile).

Daishi
20-08-2006, 20:40
dici che i miei neon allora vanno ancora bene? mi sembra fungano alla perfezione...sn entrambi fitostimolanti

Guarda che ho scritto che te li sconsiglio, lascia perdere i fitostimolanti...
perdon, nn avevo gli occhiali e avevo letto male ^_^ ok grazie mille

Daishi
20-08-2006, 20:57
com'è "IMPIANTO CO2 FERPLAST"? è buono?

Andreatasi
20-08-2006, 23:16
:-D per me lascia perdere tutto e fai come 10 anni fa che va benissimo,filtro,oss,risc,term!!!!!!io ho fatto e farò sempre così e non ho problemi!!!!!ciao #18 #18 #18

Jalapeno
20-08-2006, 23:21
Ci si risente quando avrai la vas pien di alg #18

Daishi
20-08-2006, 23:23
:-D per me lascia perdere tutto e fai come 10 anni fa che va benissimo,filtro,oss,risc,term!!!!!!io ho fatto e farò sempre così e non ho problemi!!!!!ciao #18 #18 #18
si farò così...ma i componenti li prendo nuovi #36#
allora ho deciso
la lista degli accessori è la seguente:
filtro esterno Prime 10
termoriscaldatore jager 100w
termometro interno LCD

ora mi manca sl sabbia, humus ecc...in che quantità mi servono? va bene solo humus e sabbia? grazie a tutti!!!!

Jalapeno
20-08-2006, 23:30
Visto che non metti la co2 presumo tu vorrai mettere piante poco esigenti tipo anubias e microsorium, perciò ti consiglierei un ghiaino 2-4mm di colore scuro, spessore 4-5cm.

Daishi
20-08-2006, 23:32
Visto che non metti la co2 presumo tu vorrai mettere piante poco esigenti tipo anubias e microsorium, perciò ti consiglierei un ghiaino 2-4mm di colore scuro.
la co2 la metterò in seguito, xkè nn la prendo io ma mio zio ;-)

Jalapeno
20-08-2006, 23:47
Va be ma finchè non la metti scordati piante esigenti vedi rosse o pratini, come fondo ti consiglio akadama, spendi un 15-20€ per 12-15litri.

Daishi
20-08-2006, 23:51
quindi sl akadama e ghiaino?

Jalapeno
20-08-2006, 23:53
Solo akadama e basta, se metti akadama e ghiaia poi diventa un macello si mischiano e l'effetto è bruttissimo.

Daishi
20-08-2006, 23:57
Solo akadama e basta, se metti akadama e ghiaia poi diventa un macello si mischiano e l'effetto è bruttissimo.
ah ok ok, perfetto, grazie davvero di avermi aiutato, grazie tante :-) grazie mille a tutti!!!!!
allora inizio a prendere queste cosucce e poi penserò ale piante :-)
GRAAAAAZIEEEEEEEEEE

Jalapeno
21-08-2006, 00:02
Un pò di piante (poco esigenti) devi metterle subito servono per far maturare il filtro, poi quando avrai co2 e luce sufficente potrai pensare a mettere qualcosa di impegnativo.

Daishi
21-08-2006, 00:04
Un pò di piante (poco esigenti) devi metterle subito servono per far maturare il filtro, poi quando avrai co2 e luce sufficente potrai pensare a mettere qualcosa di impegnativo. sisi, intendevo dire ke prima ordino queste cose e poi vado a vedere le piante, così quando prendo le piante mi sn già arrivati i pezzi e posso iniziare l'allestimento :) grazie tantissimo!!!!

Daishi
25-08-2006, 23:20
ke pesci mi consihliate da mettere nel mio acquarietto? sicuramente prenderò 10 cardinali...poi? grazieeeeeeeee