Visualizza la versione completa : Entrambi i no2/3 alti!?
alesmene
16-05-2017, 17:52
Ciao ragazzi, sono al 26 giorno di maturazione del mio 360 litri.
Al 15 giorno avevo nitrati 0 e nitriti 0.05. Quello stesso giorno ho inserito delle nuove rocce e con esse è entrata in acqua un po' di terra, ma poca quindi non credo possa aver influito in ció che sto per dire...
Adesso che sono al 26 giorno ho nitriti e nitrati altissimi, no2 maggiori di 2 e no3 tipo a 90.
È possibile che sia in una fase transitoria in cui parte dei no2 è gia stata trasformata in no3 e un'altra parte ancora no?
Perché non capisco come mai ho entrambi no2 e no3 alti
È possibile che sia in una fase transitoria in cui parte dei no2 è gia stata trasformata in no3 e un'altra parte ancora no?
Senza avere altri dati, direi che è possibile, anzi, probabile. Sei ancora nel pieno del "picco" di nitriti.
Aspetta e non far nulla.
alesmene
16-05-2017, 18:21
Il mio timore era che la terra presente nelle rocce abbia caricato l'acqua di no2 e no3 "extra" e magari i batteri fanno fatica a trasformare tutto in nitrati.
In tal caso è sicuro che con molti nitriti i batteri aumenteranno (avendo più cibo/no2) e convertiranno tutto in nitrati, o c'è la possibilità che restino tanti nitriti in acqua senza che i batteri li trasformino?
A voi è mai capitato di avere sia no3 che no2 alti nel mese di maturazione?
Bene se le rocce hanno portato ulteriore carico organico.
È tutto nella normalità, devi solo avere pazienza e aspettare. I batteri svilupperanno e porteranno i nitriti a 0.
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
paul sabucchi
16-05-2017, 19:16
Normale fase durante la maturazione...qualche altro giorno ed i nitriti inzieranno a calare. Ciao
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
In tal caso è sicuro che con molti nitriti i batteri aumenteranno (avendo più cibo/no2) e convertiranno tutto in nitrati, o c'è la possibilità che restino tanti nitriti in acqua senza che i batteri li trasformino?
considera che i batteri se si trovano in buone condizioni raddoppiano in 24 ore; fra le buone condizioni c'è pure la poca luce, per questo la maggior parte dei batteri è presente nel filtro (che non a caso, non è mai trasparente).
Se butti un branzino da un kg morto in vasca, avrai sicuramente la compresenza di nitriti, ma per un po' di terra, stai tranquillo, è normale maturazione. Appena il filtro sarà maturo andrà tutto a posto.
Se butti un branzino da un kg morto in vasca, avrai sicuramente la compresenza di nitriti, ma per un po' di terra, stai tranquillo, è normale maturazione. Appena il filtro sarà maturo andrà tutto a posto.
Questa immagine è perfetta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |