Entra

Visualizza la versione completa : Quanto tempo?

frenk986
19-08-2006, 19:11
Ciao. Ho appena inserito 4 guppy (3 f e 1 m) nella mia nuova vaschetta da 30 l. Più o meno quanto ci vuole prima che si ambientino ed inizino a riprodursi?

Jalapeno
19-08-2006, 22:02
Massimo un mese e figliano ma quasi sicuramente le femmine sono già gravide perciò mi sa che per vedere i primi avanotti dovrai attendere di meno, per il bene degli attuali e futuri abitanti ti consiglio di mettere molte molte piante.

Jalapeno
19-08-2006, 22:02
Dimenticavo non usare la sala parto!

frenk986
20-08-2006, 00:52
Grazie mille bakalar... Leggendo in giro nei vari topic ho visto che sei sempre presenti, sai moltissime cose, complimenti davvero!!

newgollum
23-08-2006, 12:13
può darsi anche che ci voglia un po' più.... ma meno di 2 mesi comunque, in base alle varie esperienze lette sul forum. Tra i miei la prima ha partorito dopo 12 gg (e non era già incinta!!), ma io sono un caso particolare ;-)

Tropius
23-08-2006, 12:21
a volte partoriscono anche nel sacchetto :-)) dipende.

Concordo sul fatto che se sono sani e riesci ad offrirgli un'acqua "tranquilla" (pulita e sana) non ci impiegheranno poi molto a figliare.

Poi ti troverai con decine di avanotti, e ne riparleremo :-))

rucefilo
23-08-2006, 14:22
ma hai solo quel 30 lt?
dove metterai tutti gli avanotti?

hai letto qualcosa su come allevare i piccoli?

Jalapeno
23-08-2006, 14:30
la prima ha partorito dopo 12 gg (e non era già incinta!!), ma io sono un caso particolare ;-)

#24 per me era incinta ma tu non ti eri accorto tutto qui, guadagnare qualche giorno rispetto la media ok ma addirittura metà gestazione...

frenk986
23-08-2006, 20:34
Adesso potrebbero essere gravide, ma quando li ho presi non credo, anche perchè il negoziante tiene maschi e femmine in due vasche separate apposta. In teoria oltre al 30 litri avrei anche l'80, ma dentro ci sono barbus e rasbore. E con i barbus i guppy non li posso mettere. Per il momento devo tenerli in quello, poi, sempre se riuscrò a convincere i miei a prendere un'altra vasca più grossa li sposterò..

Tropius
24-08-2006, 12:39
il negoziante tiene maschi e femmine in due vasche separate apposta

La maggior parte delle volte le fecondazioni avvengono prima che il negoziante riceva i pesci :-)

è pieno di vasche di sole donzelle, ed è facile vederne molte in avanzata gravidanza, però ho anche visto vasche con femmine senza oancione, dipende ;-)

rucefilo
24-08-2006, 13:52
e poi a volte capita che si sbagliano e gli scappa qualche maschietto nella vasca.. almeno a me un paio di volte è capitato di notarlo...

frenk986
24-08-2006, 15:24
Hai ragione anche tu Tropius!! Non ci avevo pensato..

Tropius
24-08-2006, 18:38
e poi a volte capita che si sbagliano e gli scappa qualche maschietto nella vasca.. almeno a me un paio di volte è capitato di notarlo...

esatto, magari negozianti inesperti (che poi hanno 20 anni di esperienza alle spalle -28d# ) che non sanno riconoscere un maschio immaturo e lo ficcano nelle donzelle.... e poi succede quel che succede #36#
oppure non fanno attenzione (o non gliene può fregare di meno) e mettono uno o due maschi nelle femmine....... potrebbe anche essere una buona strategia la loro, far ingravidare femmine magari denutrite così da farle apparire belle piene.... #07

Jalapeno
24-08-2006, 20:29
esatto, magari negozianti inesperti (che poi hanno 20 anni di esperienza alle spalle -28d# )

:-D :-D :-D

rucefilo
24-08-2006, 21:05
potrebbe anche essere una buona strategia la loro, far ingravidare femmine magari denutrite così da farle apparire belle piene.... #07

la tua è una mente trooopppo maligna!!! :-D :-D :-D :-D

newgollum
24-08-2006, 23:03
la prima ha partorito dopo 12 gg (e non era già incinta!!), ma io sono un caso particolare ;-)

#24 per me era incinta ma tu non ti eri accorto tutto qui, guadagnare qualche giorno rispetto la media ok ma addirittura metà gestazione...

dal giorno in cui si è potuto vedere che era femmina al giorno in cui è arrivata nella mia vasca era stata in una vasca di sole femmine, per cui certamente non era già incinta. Ancora oggi mi mantiene un ciclo più breve delle altre (circa 18 gg). Al contrario ne ho una che mi partorisce ogni 35-40 gg e passano circa 25#30 gg da quando si nota che la pancia è piuttosto grossa. Certamente sono dei cicli fuori dalla media, ma la mia esperienza conferma cò che si dice di solito, cioè che il cilo è molto variabile da individuo a individuo. Invece resta che ogni femmina è puntuale (partorisce sempre dopo quel tot di gg).

Jalapeno
24-08-2006, 23:56
Devo essere sincero è la prima volta che sento un caso del genere, posso solo dirti che "dal giorno in cui si è potuto vedere che era femmina al giorno in cui è arrivata nella mia vasca era stata in una vasca di sole femmine" concorderai con me che è difficile verificarlo e garantirlo, non tutti sanno riconoscere il sesso in modo certo e precocemente, non credi? (potrebbe essere un raro caso di ermafrodismo vedi AIG). Si ammetto che la gestazione possa variare da un individuo all'altro (età, alimentazione, temp, stao generale dell'allevamento possono influire) ma addirittura da 18 a 35 all'interno della stessa specie mi sembra strano, ti riporto da "Tutto Guppy" che mi dicono essere un buon testo: "In condizioni ottimali una femmina è in grado di "partorire" avannotti ogni 30-35 giorni."
Ad ogni modo le eccezioni fanno parte della regola.

Dark_70
25-08-2006, 09:41
(potrebbe essere un raro caso di ermafrodismo vedi AIG).

esagerato ...... :-D
prima di tutto gli ermafroditi diffcilmente di riproducono, solitamente sono maschi enormi e fiacchi, solo sezionandoli di trovano le ovaie, ma non sono quasi mai in grado di riprodursi.
Dato cha la spiegazione più semplice è spesso quella corretta, secondo me la femmina, anche se isolata è sempre stata gravida, magari ha riutilizzato sperma di precedenti accoppiamenti ed è stata acquistata a metà della gravidanza non per questo ha dimezzato i tempi; lo sviluppo degli embrioni non ha tempi così "elastici".
Io ho avuto un caso in cui una femmina isolatissima ha partorito dopo 65 giorni da quando l'avevo acquistata.

Jalapeno
25-08-2006, 10:57
Il caso di ermafrodismo è riportato sul sito, mi attengo a quello che ho letto, anche se raro non è da escludersi o no?

Dark_70
25-08-2006, 11:12
Il caso di ermafrodismo è riportato sul sito, mi attengo a quello che ho letto, anche se raro non è da escludersi o no?

in questo caso credo che si possa escludere.
non so dove Gio abbia trovato quelle info, sinceramente per quanto mi risulta possono esserci casi di ermafroditismo o cambio di sesso ma non credo che ci sia la possibilità della autofecondazione.

gio1265
25-08-2006, 11:21
non so dove Gio abbia trovato quelle info,

Eccomi.... presente..... dunque, ammenocchè non mi sono rincretinita di botto, se non ricordo male devo aver letto la notizia "da me riportata come curiosità" su Tutto Guppy.
Ora controllo e vi saprò dire.

gio1265
25-08-2006, 11:27
A pagina 67 del testo sopra citato.

Jalapeno
25-08-2006, 13:06
Si esatto pagina 67 al capitoletto "ovaie contenenti testicoli" :-)

Nd_YAG
29-08-2006, 16:00
Le femmine possono tenere lo sperma dei maschi anche per più di 2 mesi, questo per far fronte ad un'improvvisa mancanza dei maschi.
In questo modo è facile avere delle guppe già in cinta. Anzi spesso (cosi mi è stato detto) per avere figli della stessa prole si comprano appositamente solamenete femmine. Se dopo 80 gg non hanno ancora procreato vuol dire che la femmina non conteneva lo sperma del maschio...e quindi ha bisogno di compagni. Detto questo una mia guppa ha figliato (anche se pochi guppini) dopo soli 5 gg dall'inserimento nella vasca comunitaria. Guppa prelevata da vasche i sole femmine.....

OPS #12 può darsi che era già stato detto.... :-))

newgollum
29-08-2006, 16:58
credo anch'io che l'ipotesi dell'ermafroditismo, sempre che sia realmente possibile il che non è dimostrato, sia comunque la meno probabile.
riguardo i tempi di parto in situazioni normali di solito sono di circa 25 giorni e non di 30-35 e questo penso che tutti noi che abbianmo guppy lo possiamo verificare con mano ;-)

newgollum
29-08-2006, 17:05
credo anch'io che l'ipotesi dell'ermafroditismo, sempre che sia realmente possibile il che non è dimostrato, sia comunque la meno probabile.
riguardo i tempi di parto in situazioni normali di solito sono di circa 25 giorni e non di 30-35 e questo penso che tutti noi che abbianmo guppy lo possiamo verificare con mano ;-)

egle
29-08-2006, 19:44
Come ben sa newgollum il mio guppo ci ha messo un po', all'inizio sembrava ingnorare le femmine ma adesso (dopo 2 mesi) ho dei guppini! e io ke pensavo fosse gay! #23