PDA

Visualizza la versione completa : Moria Corydoras

maxboor
04-05-2017, 15:34
Ciao,

Mi sono appena iscritto al forum in quanto ho per la prima volta, nella mia brevissima storia di acquariofilo, un problema.

Ho da poco convertito una vasca da 68L lordi usata per un paio di anni con una coppia di rossi in un acquario per piccoli pesci tropicali.

Faccio una breve storia di quanto fatto per capire se ho commesso qualche errore.
Ho rimosso "quasi" tutto il ghiaino, lasciando solo il fondo della dennerle, e sopra ho messo della nuova sabbia fine.
Aggiunte alcune piante a quelle già esistenti.
Ho fatto un cambio di circa il 20% di acqua, pulito grossolanamente le spugne del Pratiko 100, e inserito un riscaldatore impostato a 24 gradi.
Dopo circa una settimana, dopo aver verificato nuovamente tutti i valori ho cominciato ad inserire i pesci: 6 guppy, 6 otocinclus, 6 corydoras panda.
Dopo circa 4/5 giorni ho trovato due otocinclus morti, senza alcun segno apparente.
Dopo una settimana dal giorno zero ho inserito delle piccolissime neocaridine red cherry acquistate privatamente, e tre neritine.
Dopo 9 giorni dal giorno zero è cominciata la moria dei corydoras, ieri giorno 12 è morto il quinto, praticamente ne rimane solo 1. Inoltre, sempre ieri, sono morte due neritine.

I valori dell'acqua sono sempre stati stabili:
NO2: 0
NO3: 1 (troppo basso!)
NH4: 0
KH: 8 (tra 7 e 8)
Ph: 7.1

Temperatura:24

I corydoras non presentano macchie, puntini, o pinne danneggiate, allego due foto.
L'unica cosa che ho notato è che la singola tabimin della tetra che gli davo la sera la trovavo quasi sempre disciolta sul fondo, non mangiata. Ho pensato che si nutrissero di altro.. ma non saprei, li trovato spesso fermi, tutti insieme, sulla sabbia, poco attivi.

Gli otocinclus rimasti sembrano stare abbastanza bene, anche loro poco attivi, ma credo faccia parte del loro comportamento.
I guppy stanno benissimo, nessuna macchia o puntino, molto attivi, si cibano regolarmente.

Ora mi sembra evidente che abbiano preso qualche malattia/infezione, ma quello che vorrei capire è se in base ai tempi evidenziati tale malattia l'avessero già in negozio, oppure se è stata contratta nella mia vasca.
Può un'infezione essere fulminante e portare alla morte in due giorni, se ad esempio avessi inserito i batteri con le caridine/neritine al giorno 7?
Oppure è plausibile che il non aver disinfettato la vasca inizialmente abbia mantenuto una proliferazione batterica che era innocua per i rossi?

Grazie mille per qualsiasi aiuto e scusate per il lungo post.

https://s22.postimg.cc/rdcy772vx/IMG_2986.jpg (https://postimg.cc/image/rdcy772vx/)

https://s30.postimg.cc/7kxbzn165/IMG_2987.jpg (https://postimg.cc/image/7kxbzn165/)

michele
04-05-2017, 16:35
Secondo me hai fatto le cose troppo in fretta, cory e otocinclus sono pesci da mettere in acquari ben avviati... poi non ho capito, il fondo che hai lasciato era un fondo fertile? Con quali test stai misurando i valori?

maxboor
04-05-2017, 16:46
Si il fondo che ho lasciato è quello fertile della dennerle, il deponitmix.
I test sono quelli a reagente della JBL.

L'acquario in realtà è avviato da tempo, il filtro infatti sembra funzionare bene. Il legno presente, così come i vetri, erano già ricoperti di patina algale quando ho inserito i pesci, infatti gli otocinclus si sono subito attaccati, inoltre per sicurezza ogni tanto metto dentro un wafer della sera, che non sembrano però gradire..

michele
04-05-2017, 17:07
Ma non è che tutto il macello parte dal fatto che hai tolto tutta la ghiaia lasciando il fondo fertile a contatto con l'acqua? Ti sono partiti in pratica tutti i pesci che stazionano prevalentemente sul fondo.

maxboor
04-05-2017, 17:27
Intanto grazie per le risposte.
In effetti ho pensato anche io ci sia qualcosa che non va con il fondo, però ammetto di non aver dato importanza al contatto diretto tra acqua e fondo fertile. Pensavo che essendo già lì da più di un anno non potesse dare problemi, e in effetti non ho avuto l'esplosione batterica che ebbi durante la prima installazione. Inoltre ho fatto passare quasi una settimana prima di metterci i pesci.

Sinbad
04-05-2017, 19:34
La parte fertile del fondo non deve mai essere a contatto con l'acqua...

maxboor
04-05-2017, 20:52
Purtroppo per ignoranza mia ho fatto questo errore..
Però non capisco come possa diventare letale per i pesci. Può essere a causa di eventuali marcescenze che si creano nel substrato?
Ho cercato di analizzare l'acqua del fondo, pescando con la siringa nel substrato, ma anche qui zero nitriti e nitrati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele
04-05-2017, 23:45
Purtroppo l'errore è stato quello credo >:-(

maxboor
05-05-2017, 08:11
Ora però non avendo capito bene il problema non saprei come procedere, se aspettare e quanto prima di reintrodurre altri Cory. Tra l'altro l'ultimo superstite non dà segni negativi, certo da solo non so quanto mi duri..

michele
05-05-2017, 10:26
Secondo me ora non ti conviene toccare nulla o introdurre nessun pesce, aspetta alcune settimane per vedere come si stabilizza la situazione e se i superstiti manifestano problemi o meno.

Sinbad
06-05-2017, 01:38
Io proverei, in qualche modo, a coprire il fondo fertile... non è facile e non è indolore ma se non risolvi la causa ho paura che avrai ancora problemi.

Potresti pensare anche ad un riallestimento togliendo proprio il fondo fertile e rifacendolo in modo più consono alle tue esigenze.

michele
06-05-2017, 01:43
maxboor, con quanti cm di sabbia hai coperto il fondo fertile?

maxboor
06-05-2017, 02:05
Alla fine ho rifatto tutto stasera, questa mattina ho notato sul retro dell'acquario, da fuori, delle zone grigiastre che salivano dal fondo sulla sabbia bianca.
Oggi ho acquistato subito dell'altra sabbia , la pure della Askoll, più un sacchetto di Ada power sand, quella grossa, e ho rifatto tutto, e per fortuna.. quando ho tolto il fondo ho visto delle vaste zone nere , suppongo anossiche, con forte odore di zolfo. Non so se fossero lì da tempo, quando ho tolto il ghiaino grosso per mettere la sabbia non ho sentito particolari odori, può essere che l'aggiunta della sabbia abbia tappato la colonia batterica del fondo scatenando il tutto?
Probabilmente i corydoras grufolando si sono intossicati, idem le neritine.
Il panda superstite sembra stare bene, come gli otocinclus e i guppy.. se la situazione si stabilizza gli prenderò dei compagni.

Grazie molte per avermi indirizzato su quello che poi si è rivelato il problema.

michele
07-05-2017, 01:53
Purtroppo il fondo è sempre comunque delicato da toccare e sarebbe bene farlo senza pesci dentro, se la sabbia è troppo fine e lo strato alto chiaramente non permette un giusto passaggio di acqua.

Sinbad
08-05-2017, 01:43
suppongo anossiche, con forte odore di zolfo.

Sì, supponi bene. Questa è la causa dei problemi che hai avuto con i Corydoras.

fantasma74
08-05-2017, 16:36
Ciao maxboor dal resoconto che hai fatto direi proprio che hai avuto difficoltà a causa del fondo come gia ti hanno confermato